Meravigliosa Bretagna

Un giro della costa bretone
Scritto da: miciaus
meravigliosa bretagna
Partenza il: 04/08/2013
Ritorno il: 21/08/2013
ITINERARIO BRETAGNA: questo è un diario di viaggio per dare un’idea di quali paesi visitare e di quelli che è meglio evitare. Ovviamente la cosa è soggettiva, ma visto che io mi baso sui commenti di turisti per caso per fare l’itinerario delle vacanze, anch’io voglio dare il mio contributo.

4/8/13 – Volo Malpensa ore 11,45 – Parigi CDG ore 13,15 € 338,74 totale

Ritiro auto in aeroporto alle 14 agenzia Citer € 494,66 (+ € 174 per 480 km in più) per 17 gg.

1 notte La Béchalière – Martine et Thierry Saintonge-Poitevin 49480 Saint Sylvain d’Anjou – € 47 camera e bagno non molto grandi, niente di chè.

4/8/13 – Angers: un giro serale ad Angers. Città carina, bello il castello… abbiamo avuto un po’ di problemi a trovare un posto per mangiare. In agosto è quasi tutto chiuso, non è una città molto turistica.

5/8/13 – 1 notte Les Nympheas – 345 Le Gravais – 44410 Sant Lyphard – € 59 camera e bagno molto belli e curati. In camera il necessario per farsi the o caffè.

6-8/8/13 3 notti B.Courboulay 7 Alles des Colibris 56860 Sene – € 55 camera con wc privato fuori dalla camera, lavabo e doccia in camera con la tenda al posto della porta. In camera il necessario per farsi the o caffè.

6/8/13 – Saline di Guerande – La roche Bernard: posto ideale per fare delle foto! Panorama molto suggestivo

– La Gacilly – Rochefort en Terre: borgo bellissimo! Uno dei più bei villaggi visti in questa vacanza!

– Malestroit – Vannes (per cena)

7/8/13 – Golfo di Morbihan: tra tutte le coste viste, questa è quella che mi è piaciuta di meno …niente di particolare

– Carnac: per chi ama i monoliti è il posto ideale. Per me sono solo sassi allineati

– Auray-St.Goustan: due borghi divisi da un ponte, molto carini

– St.Anne d’Auray: la basilica è una delle più visitate di Francia dai pellegrini – Vannes: bello il centro storico.

8/8/13 – Belle Ile (veramente troppo caro il battello per traghettare! € 63.30 per due persone a/r) Quiberon – Cote Sauvage: era meglio risparmiare i soldi del traghetto e vedere con calma questa bellissima costa! – Vannes

9–11/8/13: 3 notti Josette Desroziers 12 Rue Jean Sebastien Bach, 29500 Ergué-Gaberic – € 50 La miglior Chambre d’hote della vacanza! La colazione è stata la migliore e M.me Josette è davvero gentilissima!

9/8/13 – Hennebont: oltre a una parte delle mura antiche, non c’è davvero niente da vedere…

– Josselin: non siamo entrati al castello perché ci sembrava troppo caro, ma il paesino è carino

– Pontivy – Doelan – Pont Aven: ci siamo arrivati nel tardo pomeriggio ed era impossibile girare a piedi…troppa gente! Mi sarebbe piaciuto vederlo con più calma– Quimper

10/8/13 – Concarneau – Faro Ekmuhl: 304 gradini! Non finivano più! Per chi soffre di vertigini, il problema è la discesa – Pointe de Penmarc’h – Pointe du Raz: punto panoramico, merita davvero – Audierne per cena

11/8/13 – Costa Finistere – Locronan: molto bello questo villaggio! Peccato averlo visto sotto la pioggia – Camaret sur mer – Pointe de Pen Hir: punto panoramico che merita sicuramente – Quimper

12/8/13 – 2 notti Kerabivin – Le douvez 385 Rue de Menez Meur 29490 Guipavas – € 50 Bella camera in stile mare. In camera il necessario per farsi the o caffè.

12/8/13 – Le Faou: da evitare! Non so come sia stato nominato uno dei più bei villaggi di Francia! Costa – Pointe St.Mathieu: bello questo faro! Non perdetevelo! – Faro Petit Minou: faro poco famoso, ma merita vederlo – Brest per cena: vicino al porto c’è “Le crabe marteau” ristorante famoso per mangiare il granchio.

13/8/13 – Meneham: villaggio ricostruito, ma carino. Belle le spiagge nei dintorni – Faro dell’Ile Vierge – Aber Wrac’h – Penisola St. Laurent

14/8/13 – 15/8/13 – 2 notti Gueguen-Abiven Marie Noelle Keraliza 29600 Saint Martin des Champs – € 49 camera piccola e bagno piccolissimo.

14/8/13 – Landernaeau (Le Folgouet) – Gaumiliau – St.Thegonnec: zona di chiese, cattedrali ecc. – Morlaix

15/8/13 – Morlaix – St.Pol de Leon – Roscoff – Lannion 20 rue du Moulin a vent 22470 PLOUZEC – € 50 camera molto bella, ma il bagno era con la tenda.

16/8/13 – Tregastel Plage – Ploumanac’h – Perros Guirec: la costa di granito rosa è veramente spettacolare! vederla al tramonto dev’essere il massimo! – Treguier – Paimpol

17/8/13 – Point de Plouha – St.Quay Portrieux – St. Brieuc 41 Rue de la Croix Chauvel 22380 Saint Cast le Guido – € 60 Dinard – Fort la Latte: fortezza a picco sul mare… da vedere – Cap Frehel

15 Rue de Montitier – Huisnes sur mer 50170 Pontorson – € 45 molto scarso! Camera piccola e bagno ultrapiccolo con la tenda! Direi il peggior b&b della vacanza!

20/8/13 -1 notte Nadia et Guillaume Clatot 61 Rue du Hameau Fauque 76640 Bermonville – € 45 bella camera anche se il parquet faceva un rumore pazzesco! Abbiamo dovuto farci da mangiare utilizzando la cucina del B&B perché nei dintorni era tutto chiuso per ferie!

Fecamp: in confronto alle falesie di Etretat, queste non sono un granchè, ma comunque sono da vedere.

21/8/13 – tappa a Giverny: finalmente ho visto i giardini della casa di Monet! Però pensavo di vedere qualche quadro in più…

Ormai la vacanza è finita… sigh! Lasciamo la macchina in aeroporto e partiamo alla volta di Milano.

Volo CDG – Malpensa ore 19.25 arrivo intorno alle 21