Bretagna e Normandia: e chi se lo aspettava un viaggio così bello!

Un viaggio indimenticabile all'insegna di panorami mozzafiato, buon cibo e gente ospitale

• di Silvia.S78

DIARIO DI VIAGGIO BRETAGNA E NORMANDIA 2011 - Aprile 2011: domenica pomeriggio ci ritroviamo a casa io, Andrea e la nostra amica Elisa, che si fa quest’estate? Andiamo via noi tre, on the road, macchine fotografiche e… ci serve un posto dove poterle usare, iniziamo a guardare i voli ed eccolo: Bretagna e Normandia arriviamo!

01/08/2011 Venezia - Beauvais

Ore 20:50 partenza da Venezia per Paris-Beauvais, atterriamo in orario alle 22:50 e partiamo a piedi verso il centro per pernottare all’Inter-Hotel City (a 2km circa dall’aeroporto). All’arrivo troviamo l’hotel già chiuso e purtroppo non abbiamo la password perché si son dimenticati di mandarci la mail, ma fortunatamente altri sono stati più fortunati di noi e qualcuno ci apre la porta! Usciamo per cena, ma è tutto chiuso, così ci accontentiamo di un’Orangina e 1 Kinder Bueno presi al distributore automatico dell’hotel!

02/08/2011 Beauvais – Giverny – Rouen

Sveglia ore 8:00, ci prepariamo e senza fare colazione torniamo in aeroporto per ritirare la nostra auto: una Nissan Note diesel anziché benzina allo stesso prezzo! Ora siamo davvero pronti: inizia il nostro viaggio. Prima tappa a Giverny, il paese del nostro amato Monet, dove ci aspettano la sua casa e i giardini. La strada per arrivare fin qui è un susseguirsi di distese di grano, orzo e cereali, alcune piene di balle e torri di fieno: uno spettacolo per la nostra vista. Arriviamo verso le 11:30 e facciamo mezz’ora di coda per entrare, ma ne vale la pena, la casa non è nulla di entusiasmante, ma nei 2 giardini ci sbizzarriamo a fare foto di fiori di svariate tipologie e delle tanto adorate ninfee. Quante volte abbiamo chiuso gli occhi davanti ai quadri di Monet e abbiamo immaginato di essere li a guardarlo dipingere…e ora siamo lì, una sensazione unica. Usciamo alle 14:30 e ci facciamo la prima baguette della vacanza. Ripartiamo verso Rouen che ci appare come una città commerciale, ma che allo stesso tempo nasconde tanta storia, e così la ripercorriamo sulle orme di Giovanna D’Arco. La cattedrale merita una visita, è luminosa e maestosa, un po’ deludente invece la piazza dove fu bruciata St. Jeanne D’Arc, piena di locali davanti alla chiesa. Degno di nota “Le Gourmandine” la chambre d’hote che ci ospita. Arriviamo alle 19:00 circa e Davy ci accoglie con sua moglie Caroline e suo figlio Esteban chiedendoci se vogliamo cenare. Vista la stanchezza, nonostante non avessimo prenotato, accettiamo molto volentieri e per 20€ tutto incluso ceniamo in compagnia di un’altra coppia di italiani e con Davy che ci racconta durante l’aperitivo della Normandia, dell’inizio della sua avventura con La Gourmandine che ha acquistato da qualche mese, e ci consiglia gli itinerari per l’indomani e per vedere il meglio della sua amata regione. Ottima cena, bella stanza, economico e decisamente da provare!

03/08/2011 Les Eslettes – Dieppe – Fecamp – Etretat – Les Eslettes

Davy ci fa trovare per colazione cornetti e baguette da farcire con buonissime marmellate fatte in casa, ovviamente assaggiamo tutto e ci prepariamo a partire. Usciamo con un cielo grigio in direzione Dieppe, prima tappa della nostra giornata alla scoperta della costa normanna; parcheggiamo proprio davanti alla Manpower dove scatto foto ricordo di rito da portare a casa e mostrare alle colleghe. A mano a mano che ci avviciniamo alla lunga spiaggia esce il sole e rende il panorama ancora più bello regalandoci la giusta luce per tirare fuori le nostre macchine fotografiche. Dieppe è un paese carino, tranquillo, con tante viuzze, a cui vale la pena dedicare almeno un’oretta e fare una bella passeggiata