Toccata e fuga a Brema

In giro per la città anseatica
Scritto da: carmencita54
toccata e fuga a brema
Partenza il: 26/06/2012
Ritorno il: 28/06/2012
Avendo alcuni giorni a disposizione e un’offerta veramente allettante della solita compagnia irlandese, ho deciso di prenotare i voli con partenza da Treviso, così all’andata avremmo potuto salutare i ns. carissimi amici Fiorenzo e Paola, che abitano sulla strada per l’aeroporto. Detto fatto: andata e ritorno 67.96 euro comprensivi di spese per due. Per quanto riguarda l’albergo la scelta è caduta sul Prizeotel, hotel nuovo, molto moderno e di disegn, vicinissimo alla stazione centrale, prenotato con booking.com a 174,98 euro per 2 compresa una abbondante e ricca colazione con vari tipi di caffè, cappuccino, ecc, the, succhi, acqua, frutta fresca, affettati, formaggi, vari tipi di pane, marmellate, yoghuts). Si accede alle camere ed all’ascensore con una scheda magnetica, che alla partenza si getta in un contenitore.Sul retro c’è un ampio posteggio (a pagamento). Arrivati a Brema in perfetto orario alle 21.35, siamo usciti dall’aeroporto, sulla dx abbiamo proseguito per ca 100 m e dall’altra parte della strada abbiamo preso il tram n.6 che porta direttamente alla stazione centrale(euro 2,35 a persona). Si può pagare alla macchinetta alla fermata o dentro il mezzo (attenzione però: le banconote sono accettate solo fino a 10 euro). Siamo arrivati in stazione che era ancora giorno, infatti al nord in estate le giornate sono molto più lunghe. Abbiamo attraversato la stazione, ricca di negozi e locali, abbiamo mangiato qualcosa al volo e ci siamo recati in hotel, girando a sinistra all’uscita nord dell’edificio, avanti 200 metri c’era il ns.prizetol (guardate sul sito e vedrete che ha ottenuto molti premi).

A Treviso c’erano più di 35 gradi, a Brema 16.

Abbiamo dormito benissimo, la camera è ricca di specchi e la tv a muro è incastonata in uno di questi.Dimenticavo di dirvi che per chi dovesse andare alla Fiera è comodissimo, perchè sta proprio di fronte, a ca.300 metri.

Il giorno dopo super colazione e programma intenso. Abbiamo visto tutte le cose più importanti con un tempo che continuava a cambiare: pioggerellina, coperto, sole, pioggia…sole. Abbiamo di nuovo attraversato la stazione centrale ed andando sempre diritti attraversato il Herdentor, abbiamo visto il famoso Mulino alla Wall e visitato tutta la città vecchia,iniziando dalla piazza del Mercato, dove c’erano dei fiori bellissimi a dei prezzi incredibili (10 rose 4 euro, 1 orchidea con 3 rami a 7,5 euro,ecc), il Municipio, la statua di Roland(della libertà di Brema), patrimonio dell’Unesco, il Bremer Ratskeller, i famosi musicanti di Brema (asino, cane, gatto e gallo uno sull’altro), protagonisti della favola dei fratelli Grimm, il Duomo St.Petri, il Parlamento, la chiesa Unser Lieben Frau Kirche, Boettcherstrasse, una strada lunga 110 m edificata negli anni 20 con negozi, botteghe, musei ed il famoso carillon.Al numero 9 di questa strada, c’è una famosa bottega del thè, dove fanno assaggiare vari tipi di infuso.Si chiama Tee-Handels-Kontor.Noi abbiano acquistato un thè alla pera, con mango e cannella, molto particolare. Abbiamo pranzato tardissimo alla Hofbraeuhaus Bremen. Gentilissimi e per nulla cari in un edificio da vedere (varie sale, cortile interno e toilette modernissima e pulitissima, come sempre in Germania). Abbiamo ordinato goulasch e canederli e salmone con patate. Acqua e 2 birre:25.20 euro.Le porzioni erano enormi non riuscivamo quasi a terminarle.

Abbiamo poi visitato il quartiere di Schnoor, che sembra veramente il paese delle favole con casette e negozi bellissimi.Ricordatevi di vedere la casa dei matrimoni, piccolissima, che si affitta per sposarsi.Siamo poi andati al quartiere Viertel, molto alternativo, con graffiti su alcuni muri, case con giardini curatissimi e sempre fiori sui davanzali interni.

Ho notato un parrucchiere che mi ispirava e mi sono fatta lavaggio e taglio a 13 euro con prodotti di una nota marca.

Dopo abbiamo cambiato direzione e siamo andati verso la fabbrica della birra Beck’s, camminando sul lungofiume ricco di locali. Già in lontananza si sentiva un forte odore di luppolo.

Abbiamo visitato il piccolo museo per conto nostro. La visita guidata dura 2 ore e costa 10,90 euro. Siamo tornati verso la città vecchia e da Alex, in Piazza del Duomo, ci siamo concessi una coppa di gelato con fragole.

Il giorno dopo, altra mega colazione, poi abbiamo lasciato la camera, inserito le tessere magnetiche nel contenitore (check-aut autonomo) e ci siamo avviati con i ns. trolley per un ultimo saluto ad una città che ci è rimasta nel cuore come una favola… Aufwiedersehen (arrivederci) Bremen!