Brazil, brazil...

Roma,san paolo, rio de janeiro, buzios, rio de janeiro, roma. cerchero' di essere breve per evitare di dilungarmi in argomenti che potrebbero non interessare chi legge. siamo partiti da roma alla volta di san paolo, via parigi, con air france. ...

• di Carlo Galatioto

Roma,san paolo, rio de janeiro, buzios, rio de janeiro, roma.

Cerchero' di essere breve per evitare di dilungarmi in argomenti che potrebbero non interessare chi legge.

Siamo partiti da roma alla volta di san paolo, via parigi, con air france. Volo in orario e tranquillo. Arrivati a rio la mattina presto. Costo del taxi aeroporto congonas/albergo, centralissimo, reais 70 (2.50 reais euguale 1 euro). l'albergo fa parte della catena "melia" chiamato "melia confort paulista" un quattro stelle, ottimo, al ridicolo presso di circa 40 euro a notte per la doppia, incluso colazione al buffet con tanto ben di dio!. Prenotato da roma via internet.

Giro veloce della "avenida paulista", la strada piu' famosa di san paolo, costellata da una infinita' di banche. Niente di veramente molto interessante. Meglio avventurarsi sulle strade e vie adiacenti dove ci sono piccoli negozi e piccoli ristoranti.

Pranzo e cena in un ristorante vicino all'albergo. Costo del pranzo e della cena circa euro 10 a testa, incluso una birra, per un piatto unico (solitamente carne, patate, verdura). Se avet molta fame non spenderete piu' di 20 euro.

L'indomani, sabato, andiamo (io e mia moglie) a "placa da se'" dove c'e' la piu' vecchia cattedrale di san paolo. Visita veloce della cattedrale, giro veloce della piazza ma tempo sufficiente per dei malandrini per mettermi le mani in tasca e derubarmi, con grande destrezza, di circa 150 euro e la mia carta di credito. Ero stato avvertito che era abbastanza pericoloso andare in quella piazza e pertanto avevo portato il minimo necessario. se vi dovesse succedere anche a voi andate alla polizia turistica per denunciare il fatto. La denuncia serve per avere una nuova carta di credito. Bloccate subito la carta di credito perche' la mia e' stata utilizzata dopo venti minuti che mi era stata rubata.

Domenica andiamo a "placa de la repubblica" dove c'e' un' interessante mercato delle pulci. Prezzi buoni e merce interessante. Se vi interessa l'arte ci sono diversi artisti, sconosciuti, braziliani che espongono le loro opere, quadri soprattutto.

Domenica sera andiamo a cena, con una nostra amica, che vive a san paolo, in una churrascheria dove sarete continuamente attorniati da camerieri con carne cucinata alla spiedo che cercano di farvene mangiare il piu' possibile (il prezzo e' fisso e quindi potetre mangiare quanto volete). Dopo quella sera non ho mangiato carne per una settimana.

Lunedi. Voliamo a rio de janeiro. Arrivati a rio in aeroporto ci aspettava una macchina che ci doveva condurre a "buzios" che e' chiamata la "capri del brazile". Buzios e' una sorta di villaggio/paese a 180 km da rio . Il viaggio e durato circa tre ore con una fermata per un veloce pasto. siamo arrivati a buzios nel primo pomeriggio e abbiamo alloggiato alla pousada/albergo "arambare" (prenotata dietro raccomandazione di altri amici). Che si trova su una collina che sovrasta buzios.

Bene, la parte migliore della nostra vacanza e' stata alla pousada arambare. Un albergo veramente incantevole, 28 camere tutte confortevoli e con una stupefacente vista del mare e della laguna . Tutti i balconi danno su un panorama straordinario ed estremamente riposantei una tranquillita' assoluta perche' lontani dal traffico di buzios! buzios e' famosa perche' trent'anni fa fu' scoperta da brigitte bardot. Il comune di buzios ha dedicato una parte del lungomare a brigitte e molti sono i turisti che si fanno fotografare accanto alla sua statua . L'unico cinema di buzios e' chiamato "brigitte bardot" abbiamo passato il tempo all'arambare in completo relax. la mattina viene servita una colazione al buffet. La varieta di frutta tropicale e' impressionante e non mancano salumi, formaggi marmellate ,etc. E che dire dele pane e croissant fatti in casa dalla cuoca! l'atmosfera all'arambare' e' molto informale e quindi non vi sono problemi a stabilire rapporti di amicizia con gli altri ospiti, quasi tutti argentini (ma non mancano coppie di italiani che prenotano per una romantica luna di miele). La permanenza per noi italiani diventa ancor piu' piacevole grazie al suo proprietario/gestore italiano, mario (da oltre 15 anni in brazile), che ci ha onorato della sua amicizia e ci ha fornito utilissimi consigli su cosa fare e cosa vedere a buzios. oltre a fare lo shopping serale per la piazza e le vie adiacenti di buzios durante il giorno si possono fare molte escursioni, in battello, alle vicine isole e alle magnifiche spiaggie della zona

1. sibmel
    , 12/7/2016 16:45
    ciao Carlo, vorrei andare a Rio, cascate Iguazu e Buzios a settembre, sai se il clima è buono? soprattutto a Buzios visto che vorrei fare vita da mare! grazie mille, Melissa