Brasil, quasi quasi ci vado a vivere

Breve resoconto di un’esperienza, di coppia, in terra carioca in completa autonomia
Scritto da: viagginerodavol
brasil, quasi quasi ci vado a vivere
Partenza il: 17/07/2017
Ritorno il: 01/08/2017
La partenza è prevista il 17 luglio con ritorno lo 01 agosto, dopo un attento monitoraggio delle varie proposte che mi sono rappresentate dai motori di ricerca di voli, scelgo il volo diretto fornito da Alitalia con andata Catania/Rio e ritorno Salvador de Bahia/Catania. Per i voli all’interno del Brasile scelgo di affidarmi alla Latam per le tratte Rio/Iguassu e Sao Luis/Salvador de Bahia, mentre alla Gol per le tratte Iguassu/Manaus e Manaus/Sao Luis. Tengo a precisare che i voli interni sono stati tutti molto confortevoli con spazio abbondante tra i sedili per le gambe e la precisione al secondo di tutte le partenze e gli atterraggi con consegna dei bagagli tempestiva, non mi posso neanche lamentare di Alitalia per la tratta intercontinentale con cui ho acquistato i posti extra confort.

Mi preme inoltre pubblicamente ringraziare, per la simpatia e la professionalità dimostrata rispettivamente le guide a Rio, nella foresta amazzonica, Salvador de Bahia, a Foz de Iguassu. La guida della foresta amazzonica mi è stata fornita dalla struttura, dove ho soggiornato, mentre nelle città di Rio e di Bahia ho badato a contattarle personalmente attraverso whatsapp, chi volesse avere i numeri di telefono o i riferimenti internet può scrivermi senza problemi.

L’itinerario ho pensato di svilupparlo così:

Rio de Janeiro 3 notti: Abbiamo alloggiato a Copacabana all’Arena Copacabana hotel proprio di fronte alla spiaggia omonima. Buona struttura (noi eravamo al 14° piano) abbondante la colazione. Consigliato. Tra le tantissime cose da fare la sera a Rio consiglio di prenotare (anche dall’Italia ) una serata a cena al Rio Scenarium. Musica dal vivo che cambia secondo la serata scelta e veramente ottima la cena. Inoltre se volete provare l’esperienza di una churrascaria DOVETE andare in quella che c’è accanto al Copacabana Palace si chiama Churrascaria Palace indirizzo irrinunciabile a Copacabana, servizio di alta gamma e pietanze che vanno dall’antipasto, alla carne di tutti i tipi fino all’aragosta e dolce tutto a prezzo fisso.

Foz de Iguassu 2 notti: Abbiamo alloggiato al Pietro Angelo Hotel, struttura centrale con camere pulite e buona colazione è comodo per la sua posizione strategica vicino ai ristoranti e alla via centrale della città. Consigliato. Cena alla Churrascaria “ Bufalo Branco “ ha un servizio di navetta gratuito che fa la spola dall’hotel al ristorante e viceversa.

Manaus 1 notte: Alloggiamo, giacché atterriamo a notte tarda, al Hotel Saint Paul al centro della città di Manaus. Struttura anonima come la colazione, ma per una notte è stato più che sufficiente.

Foresta Amazzonica 3 notti: Ho preferito contattare e prenotare direttamente la struttura invece che farlo attraverso Booking.com, ho risparmiato notevolmente e nel prezzo ho ottenuto anche il transfer a/r da Manaus e tutte le escursioni. Alloggiamo allo Juma Amazon Lodge, sono stati dei giorni lontano da tutto e da tutti ( non prende il cellulare e non funziona internet ) solo natura e tranquillità. Camera ottima come il servizio all inclusive offerto. E’ stata la parte più cara del viaggio ma ne è valsa la pena spendere oltre € 1.000,00 a testa per tutto il soggiorno.

Sao Luis 1 notte: Alloggiamo all’Hotel Luzeiros Sao Luis, struttura moderna. Eravamo anche qui al 14° piano, abbondantissima la colazione e molto varia, l’albergo è davanti al mare e a una bella spiaggia, ma noi non ne abbiamo potuto usufruire poiché abbiamo utilizzato l’albergo per spezzare il lungo transfer che aveva come meta finale il parco nazionale di Lencois.

Barreirinhas 2 notti: Ho scelto l’hotel Pousada do Buriti, la struttura è concepita come una specie di villaggio vacanze al centro della cittadina. La camera è abbastanza spartana ma serve solo per dormire e quindi ci accontentiamo, colazione buona ma nulla di più. All’interno c’è anche un’agenzia di viaggi che organizza le escursioni all’interno del parco nazionale di Lencois che consiglio vivamente vi sembrerà di essere stati catapultati in un nano secondo dal Brasile al deserto del Sahara. Bellissimo!

Abbiamo cenato al “ Canoa “ che consiglio vivamente tant’è che ci siamo ritornati per due volte consecutive.

Salvador de Bahia 2 notti: Opto per la Pousada Colonial che è al centro del quartiere storico del Pelourinho, la scelgo appunto per la comodità di essere già nei posti più famosi della città e comunque vicino a tutte le attrazioni turistiche di Bahia, attenzione a non confondere con la pousada Colonial Chile che si trova invece vicino all’ascensore che porta dalla città bassa a quella alta. La struttura è una vecchia casa coloniale con camere d’epoca e colazione di prodotti freschi del territorio, consigliata.

La prima sera abbiamo cenato al ristorante Odoya nel centro storico, buon servizio con musica dal vivo e davvero buona la cena. Abbiamo provato la Moquecas di camarones non ve la perdete.

L’ultima sera abbiamo voluto fare le cose alla grande, prenotiamo un tavolo fronte mare al “Amado“. Servizio impeccabile e cena memorabile. Devo confessare anche il conto sarà difficile dimenticarlo, ma l’ultima sera a Bahia e in Brasile non poteva essere festeggiata nel miglior modo.

Il Brasile e specialmente i brasiliani ci hanno conquistato il cuore, non abbiamo avuto problemi di sicurezza basta essere accorti e non camminare sfoggiando monili o macchine fotografiche. A Rio la sera non ci davano fastidio neanche gli ubriachi che dormivano sotto i portici di Copacabana, per non parlare del centro storico di Salvador de Bahia in cui erano appostati a ogni angolo due poliziotti di ronda. Il costo della vita è abbastanza abbordabile, si potrebbe pensare sinceramente di andarci a vivere ma non nelle grandi città. Il Paese è grandissimo e noi ne abbiamo visto e vissuto davvero poco, bisognerebbe tornarci per avere un’idea abbastanza vicina alla realtà di vita effettivamente veritiera, la popolazione è fondamentalmente onesta e lavoratrice anche nelle Favelas, ma sono le condizioni di vita ( a volte estreme ) che inducono a convergere verso il malaffare, come d’altronde in tutto il mondo.

A disposizione di tutti i turisti per caso che volessero avere i contatti telefonici o l’indirizzo di posta elettronica delle guide che ci hanno aiutato a vivere quest’esperienza particolare del Brasile, in Brasile.

barreirinhas-8ctfd

sabbia di Barreirinhas