Dune, lagune e giaguari: un tuffo nella meravigliosa natura brasiliana

Tra Rio de Janeiro e la natura brasiliana in Pantanal e nei Lencois del Maranhao

• di Anna Codino
    Spesa: Oltre 3000 euro

Dune, lagune e giaguari: un tuffo nella meravigliosa natura brasiliana

Viaggio organizzato da noi dall'Italia affidandosi ad agenzie locali. Qualche giorno a Rio de Janeiro e successivamente una immersione nella natura brasiliana in Pantanal e nei Lencois del Maranhao.

Periodo: 25 Agosto - 12 Settembre 2017

Costo totale del viaggio: 3400 € a persona

Itinerario: Rio de Janeiro, Cuiaba ( Pantanal), Sao Luis ( Maranhao), Barreirinhas, Atins, Parnaiba (Piauì), Jericoacoara ( Ceará), Fortaleza, Rio de Janeiro.

Quest'anno organizzare il nostro viaggio estivo è stato un po' più complicato del solito quindi, per aiutare gli accaniti viaggiatori fai da te come noi, è utile avere qualche informazione da tenere presente se vi state preparando a partire per questo meraviglioso paese.

La prima nostra mossa è stato acquistare il volo con largo anticipo trovandolo ad una tariffa molto conveniente ( Milano Malpensa - Rio de Janeiro - via Zurigo a 540 € a testa). Subito dopo è partita la nostra fase di studio che, come tutti gli anni, inizia, oltre che dalla immancabile Lonely Planet, dalla lettura di molti diari di viaggio trovati in internet. Non ci è voluto molto a capire che avremmo dovuto accantonare le nostre speranze di rimanere dentro un budget contenuto: i nostri ultimi viaggi in terre orientali ci avevano fatto dimenticare che non tutto il mondo è così economico! Ci sono poi alcuni fattori che hanno contribuito ad alzare la nostra spesa: leggendo molto e parlando con amici che erano stati nei luoghi da noi scelti, il consiglio di tutti è stato di affidarsi ad agenzie locali comprando interi pacchetti con tutti gli spostamenti compresi. Questo, soprattutto, per ragioni di risparmio di tempo.

Organizzare il viaggio affittando macchine in certe zone o utilizzando gli autobus e prenotando le escursioni sul posto è possibile se non avete i giorni limitati come noi. Al momento dell'acquisto del volo non avevamo le idee chiarissime sulle mete precise, ma poco dopo, abbiamo focalizzato il nostro itinerario su Rio, Pantanal e Lencois Maranhenses. Il Brasile è grande quanto l'Europa intera e scegliere cosa vedere e cosa rimandare ad un prossimo viaggio non è stato semplicissimo. Per l'Amazzonia e la costosa, nonché esclusiva, Fernando de Noronha dovremmo aspettare!

Altra cosa importante da sapere, è che occorre avere molta pazienza e non troppa fretta per le risposte quando si contatta una pousada o un tour operator locale. Anzi talvolta la risposta, in genere ad una mail scritta in portoghese con l'utilizzo dei santi traduttori perché l'uso dell'inglese non è così diffuso, non arriva proprio! E quindi bisogna ricominciare da capo, cercare un posto, scrivere, tradurre ed aspettare. Ci sono venuti in nostro aiuto i numerosi italiani che vivono sul posto che ci hanno fornito indirizzi e nomi utili e spiegato che da quelle parti non sono proprio d'uso l'attenzione e la celerità nelle risposte. Infine Pantanal e Lencois sono zone super protette dal punto di vista naturalistico e a fronte di servizi piuttosto basilari i prezzi lievitano. Detto questo le difficoltà maggiori sono state proprio nell'organizzazione, perché nel viaggio non ci sono stati problemi di alcun tipo e tutto ha funzionato alla perfezione.

Venerdì 25 Agosto: Milano - Rio de Janeiro

Avendo il volo alle sette del mattino abbiamo deciso di pernottare a Milano nella sera precedente alla partenza, utilizzando il già conosciuto Hotel Mariuccia a Robecchetto con Induno con annesso parcheggio, molto conveniente sulla lunga permanenza ( 44 € per tutta la durata del nostro viaggio). La compagnia di volo è la Swiss Air/ Edelwiess con la quale siamo stati benissimo sia dal punto di vista della comodità dei posti sia per quanto riguarda il cibo di livello nettamente superiore al solito e poco gradevole cibo d'aereo (bevande alcoliche a pagamento). Breve scalo a Zurigo e lungo volo sino a Rio dove atterriamo alle 19 circa