Con il brasile nel cuore

Finalmente la vacanza sognata e organizzata da mesi…e’ arrivata!!Peccato solo di 2 settimane, ma come primo assaggio di Brasile, va benissimo…spero ce ne saranno molte altre per conoscere sempre meglio questo magnifico paese. Prima di tutto vorrei ringraziare le varie ...

• di Daniela Nicosia

Finalmente la vacanza sognata e organizzata da mesi...E’ arrivata!!Peccato solo di 2 settimane, ma come primo assaggio di Brasile, va benissimo...Spero ce ne saranno molte altre per conoscere sempre meglio questo magnifico paese.

Prima di tutto vorrei ringraziare le varie persone che hanno raccontato le loro esperienze in questa terra fantastica e la vostra espertissima “Guida per Caso” Franco, che anche se non ho contattato direttamente ho seguito attentamente in tutte le risposte fornite con molta chiarezza. Mi siete stati di grande aiuto. ITINERARIO: RIO DE JANEIRO – SALVADOR DE BAHIA – MORRO DE SAO PAOLO DAL 1 AL 16 AGOSTO 2005 Abbiamo prenotato dall’Italia voli, alberghi e trasferimenti ( un grazie a Rosinha) anche perche’ era la prima volta ed eravamo un po’ “spaventati” dalla “temibile” pericolosita’ e criminalita’ delle grandi citta’ quali Rio e Salvador.

Arriviamo a Rio de Janeiro la mattina presto, alle 8.00 siamo gia’ all’Hotel (Copa Sul sulla Av. Ns Senhora de Copacabana, buona posizione vicino sia alla spiaggia di Copacabana che di Ipanema, carino, pulito, buona colazione e personale molto disponibile). Le camere non sono ancora pronte e allora moliamo li’ i bagagli ed insieme alle nostre due nuove compagne di viaggio (appena conosciute), Paola e Michela che ci accompagneranno per quasi tutta la vacanza, decidiamo di fare una prima ispezione alla zona. Usciamo dall’hotel con un pizzico di emozione e anche diffidenza (ma non ci rapineranno subito... e le sparatorie?); invece tutto e’ tranquillo, c’e’ una bella atmosfera di pace la giornata e’ bellissima. Quindi ci dirigiamo direttamente alla mitica spiaggia di “Copacabana”, si’ ci siamo veramente...Il primo impatto e’ proprio un’emozione: la strada trafficata soprattutto autobus e taxi spericolati, i palazzoni e poi il fantastico lungomare ad onde, la bianca distesa di sabbia, il mare con le sue onde giganti e all’orizzonte i “morros”...E’ proprio come l’avevo immaginata...Anche se e’ martedi’ mattina presto c’e’ gia’ gente in spiaggia, chi gioca a bocce, beach-volley, beach-soccer, chi fa’ stretching e poi sul lungomare si corre, si va’ in bici, a spasso con il cane...Veramente una bella sensazione. Ma non sara’ anche un po’ la fame? Certo e’ ora di colazione!cerchiamo subito un posticino carino dove mangiucchiare qualcosa. Troviamo una tipica Lanchonete (panetteria), piccola ma affollata e piena di leccornie. Subito un assaggio dei famosissimi Sucos, chi al Mango, chi all’Abacaxi (ananas), chi alla Papaya; sono spettacolari accompagnati poi da tantissimi tipi di briochine, dolci e salate ed infine un Cafezinho.

Le camere saranno pronte solo alle 11.00 e quindi decidiamo di fare un altro giretto, ci dirigiamo verso la spiaggia di Ipanema e dopo aver attraversato un parchetto ci troviamo di fronte un altro lungomare ed una spiaggia ancora piu’ bella di Copacabana. Qui il mare e’ piu’ pulito e la spiaggia piu’ bianca. Cominiciamo a camminare...Camminare...E ci godiamo il sole, la brezza marina e il rumore delle onde...Ma che sete!? Comincia a fare caldo altro che inverno. E’ ora di assaggiare un’altra prelibatezza che ci accompagnera’ per tutta la vacanza... Il “Coco Gelado”, preso in uno dei tanti chioschetti sulla spiaggia e bevuto seduti ad ammirare l’oceano...Che vita!!! Comincia proprio a piacermi questa citta’.

Torniamo in albergo, le camere sono pronte. Lasciamo i nostri bagagli, passaporti in cassaforte, presi costume, infradito, telo mare e qualche spicciolo, non possiamo che tornare in spiaggia, dopo ovviamente un piccolo spuntino che facciamo in una delle altre miriadi di lanchonete