Brasile giù e su... semplicemente emozionante

Splendido Brasile: Rio, cascate dell’Iguazù, foresta amazzonica, Nordest

• di anitasim
    Spesa: Oltre 3000 euro

Partiamo da Collegno all’alba di martedi 4 agosto 2015. Viaggio assolutamente lineare verso Malpensa (non c’è anima viva a quest’ora). Parcheggio ECO Parking (67 euro ad agosto per 20 giorni: puntualissimi). Volo puntuale con partenza alle 6,15 e arrivo a Rio il 15,40 (scalo a Lisbona dalle 8,05 alle 15,40).

Arriviamo dopo il transfert al Acapulco Copacabana Hotel. Ci ambientiamo nell’albergo e facciamo il primo tour a piedi. Oscura presto. Cena sull’Avenida Atlantica (Taverna Atlantica: ristorante consigliato dal nostro albergatore) dove assaggiamo il primo churrasco.

5 agosto: è una bellissima giornata di sole. Dopo una buona colazione raggiungiamo il ritrovo delle navette che con 51 $ a testa ci portano direttamente ai piedi del Cristo Redentor.

Visitiamo con calma e facciamo 2000 foto. Scambiamo due parole con una guida locale (originario di Torino) cui estorciamo qualche info sullo splendido panorama, bello da togliere il fiato. Riprendiamo la navetta che ci riporta alla spiaggia di Copacabana dove facciamo il primo bagno (onde fantastiche). Alle 4 prendiamo il taxi (spendendo circa 20 $, il bus ci costerebbe 3,40 $ a testa… tanto vale) che ci porta alla partenza della funivia per il Pao da Açuçar, passando dal quartiere residenziale di Urca. Prendiamo la funivia pagando 62 $ a testa (sconto studenti: portatevi i documenti se viaggiate con minori cosi avrete diritto alla riduzione). Attendiamo un commovente tramonto. Davvero spettacolare. Da qui scendiamo e prendiamo il taxi che ci porta a Lapa dove sbarchiamo agli Arcos (antico acquedotto di imitazione romana) e da li a piedi passeggiamo per le animate vie piene di locali, girando attorno alla Cattedrale metropolitana. Siamo effettivamente troppo stanchi per godere della serata. Cosi ceniamo in zona e torniamo subito all’albergo, richiamando il nostro amico tassista.

6 agosto

Sveglia all’alba per una corsetta sullo splendido lungomare. Partiamo da Leme passando per Copacabana ed arriviamo ad Ipanema… L’alba ci coglie di sorpresa. Che bellezza.

Colazione con la truppa, si parte per il caratteristico quartiere di Santa Teresa, che in effetti ci delude un po’: camminiamo a lungo su e giù ma le vie sono trascurate, deserte e lavori in corso ostacolano anche la viabilità ordinaria.

Cosi colti da stanchezza ci spostiamo alla spiaggia di Ipanema dove facciamo un bel bagno ristoratore tra le alte onde sorseggiando acqua di cocco direttamente dal frutto verde (appena staccato dalla pianta dagli abili arrampicatori caricoca). Ci lasciamo attrarre dal centro nuovissimo commerciale di Le Blon dove compriamo ciabatte havaianas per tutti. Torniamo all’hotel prendendo un bus: L’AUTISTA E’ UN PAZZO!!!! Ma più o meno guidano tutti cosi. In serata andiamo a mangiare al ristorante Cervantes, consigliato dalla guida Lonely Planet, mangiando bene (buon rapporto qualità prezzo)

7 agosto

Gita all’Ilha Grande, con autobus lussuosissimo. Il viaggio è molto lungo: nella sua parte iniziale la guida ci illustra Rio nei suoi quartieri e stadi che passiamo, il sambodronomo, le favelas. L’Isola vale il viaggio. Belle le spiagge e la natura rigogliosa (vediamo le prime banane!). Per cena torniamo da Cervantes dove assaggiamo la specialità del locale: sandwich multi strato colmi di ingredienti.

8 agosto

Ultima mezza giornata a Rio: Anche oggi risplende il sole. Gita dedicata allo stadio di Maracana (ingresso 30 $ adulti e 15 $ i ragazzi) che raggiungiamo in metropolitana (3,70 $ a testa). Alle 12 ci portano all’aeroporto alla volta delle Cascate di Iguaçu.

Arriviamo bene (in orario) e non ci resta che cenare