Obrigado Brasil

Viaggio in autonomia a Rio de Janeiro, Lencois, Pantanal del Nord e cascate dell'Iguazu

• di piroga
    Spesa: Oltre 3000 euro

Quest’anno decidiamo di abbandonare l’Africa che per 3 anni aveva accompagnato le nostre estati e dopo molte esitazioni scegliamo di visitare il Brasile, paese del quale eravamo molto incuriositi ed affascinati, ma che non avevamo mai preso in considerazione anche a causa dell’eccessivo costo dei biglietti aerei. Aiuto fondamentale nell’organizzazione del viaggio è stato costituito da Sarai Jardim dell’agenzia Descontur con sede a Rio de Janeiro (email sarai.jardim@descontur.com.br) che ci ha guidati nella scelta degli alloggi e nello scandire al meglio le tappe del viaggio (se volete potete contattarla a mio nome). Fondamentale anche il suo aiuto nel trovare il volo Lufthansa che con un breve scalo a Frankfurt ci ha condotti da Roma a Rio al costo di 750 € che nel mese di agosto è veramente un ottimo prezzo.

TAPPE DEL VIAGGIO

• 4 NOTTI A RIO DE JANEIRO
  • 8 NOTTI NEL NORDESTE
  • 4 NOTTI AL PANTANAL
  • 3 NOTTI ALLE CASCATE DI IGUASSU
  • ALLOGGI
A Rio abbiamo dormito in un appartamento situato ad Arpoador a pochi minuti a piedi dalle spiagge di Ipanema e Copacabana. Posizione perfetta e molto sicura per quello che riguarda i pericoli di cui si parla nel frequentare questa città. Non abbiamo mai avuto problemi né abbiamo percepito violenza o situazioni pericolose ma meglio non abbassare la guardia vista la vicnanza delle favelas.

A Sao Luis abbiamo alloggiato alla Pousada Portas do Amazonia, location di charme ma un tantino decadente e bisognosa di un po’ di manutenzione. Condizionatori molto rumorosi e acqua calda a singhiozzo ma il posto è molto affascinante ed il proprietario molto gentile anche se un po’ arruffone.

2 notti le abbiamo trascorse a Barreirinhas all’entrata del Lencois presso la Pousada Boa Vista, pulita e appena ristrutturata in gran parte. Proprietari gentilissimi ma parlano solo portoghese…Posizione leggermente fuori la cittadina, ma la consiglio vivamente anche viste le alternative.

1 notte a Parnaiba presso il Vila Parnaiba, praticamente l’unica possibilità di pernottamento di un certo livello. Non male, pulito e ottima colazione.

3 notti a Jericoacoara presso la Pousada Ibiscus, molto consigliabile e a buon mercato. Camere pulite e molto colorate, colazione buona, wifi anche in camera (una rarità). Fuori dalla strada più affollata ma vicina a tutto.

1 notte a Fortaleza presso l’hotel Luzeiros sul lungomare. Tra le migliori sistemazioni possibili in questa città non proprio indimenticabile. Colazione memorabile, stanze da albergo internazionale.

4 notti al Pantanal del nord presso la Pousada Rio Mutum. Molto carina e soprattutto ben organizzata con numerose escursioni, stanze pulite e pasti a buffet con numerose scelte (pensione completa è l’unica opzione praticabile).

3 notti alle Cascate di Iguassu presso l’Hotel Golden Tulip che viene spacciato per un 5 stelle ma in realtà è piuttosto decadente e fatiscente, tra l’altro si trova a 800 metri dalla strada principale. Se potete, cercate qualcosa di meglio.

INFORMAZIONI UTILI

Come già detto, non abbiamo percepito tracce di violenza o pericolo nelle grandi città ma la presenza notevole di polizia ci induce a pensare che bisogna stare sempre attenti e seguire gli elementari consigli che si trovano su tutte le guide : vestirsi senza sfarzo e anelli o gioielli vari, non esporre ostentatamente macchine fotografiche di grande valore, lasciare in albergo documenti e soldi andando in giro con fotocopie e pochi spiccioli ed evitare alcune zone e quartieri in orari serali o quando sono deserti