Brasil, tudo bom? Tudo bem!

Viaggio tra la cidade maravilhosa, l'imponenza delle cascate Iguazù, la magia del Nordeste e la cultura afro di Salvador. Obrigado Brasil!
Scritto da: dile_82
brasil, tudo bom? tudo bem!
Partenza il: 07/08/2014
Ritorno il: 26/08/2014
Sono già 2 anni che pensiamo al Brasile come meta per le nostre vacanze estive ma il volo si aggirava sempre tra 900 e 1.000€. Quest’anno, grazie ai mondiali il picco probabilmente c’è stato tra giugno e luglio e quindi abbiamo trovato un ottimo volo con air france a 770€ da Milano Linate andata su Rio e ritorno da Salvador!

7 Agosto

Partiamo alle 7 da linate, scalo a Parigi e verso le 17 siamo nella Cidade Maravilhosa! Taxi fino a Ipanema dove abbiamo prenotato all’hotel Atlantis 3 notti! Posizione splendida tra le due spiagge più famose del mondo! Siamo stanchissimi per il fuso e crolliamo subito!

8 Agosto

Sveglia presto e subito a vedere la spiaggia di Copacabana! Temperatura perfetta e sole splendido! E’ proprio come la si vede in TV, immensa, con gente che fa jogging sulla famosa passeggiata in ciottolato! Torniamo in hotel perché alle 9.00 abbiamo prenotato il giro delle favelas con l’ottima agenzia locale Favela Tour, consigliatissima! 2 ore e mezza per visitare la favela più grande, Rocinha e un’altra più piccola Vila de Canoas. La guida è molto preparata e ci spiega un sacco di cose interessanti. E’ impressionante camminare x le poche stradine e soprattutto per gli scalini che collegano le case, tutte attaccate una all’altra!

A mezzogiorno siamo di nuovo a Copacabana, mangiamo qualcosa al volo e visto che c’è un cielo blu incredibile corriamo al Corcovado per vedere una delle meraviglie del mondo! Dalla spiaggia parte un autobus diretto che ci consigliano visto che non abbiamo prenotato il tram e rischiamo di aspettare ore prima di salire! Il Cristo Redentore non ci delude, la vista su Rio è stupenda!

Per sfruttare al massimo la giornata di sole torniamo in spiaggia e prendiamo l’autobus per il Pao de Azucar! Ci sono due funicolari per raggiungere la cima, arriviamo che sono già le 5 e quindi aspettiamo il tramonto sulla baia! Giornata piena e ricca di posti bellissimi, torniamo in hotel per riposarci un attimo ma la pennica diventa un sonno profondo…

9 agosto

I panorami ce li siamo goduti con il sole, oggi è tutto coperto con pioggerella ogni tanto quindi giretto veloce per la spiaggia di Ipanema e poi andiamo subito a visitare il tempio del calcio bailado, l’estadio maracana! Arriviamo con la metropolitana e ci perdiamo nello stadio per un paio d’ore, ci sentiamo come in un parco giochi!

Il pomeriggio lo dedichiamo al centro, zona di Lapa, Santa Teresa e la famosa Escadaria Selaron!

Torniamo in stanza per una doccia veloce e poi cena sulla spiaggia di Copacabana con i nostri amici che continueranno il resto del viaggio con noi!

10 agosto

Si inizia con i voli interni per visitare questo immenso paese! Rio – Foz Iguazu con la Tam, cascate arriviamooooo!

Appena arrivati prendiamo un autobus che ci porta all’ingresso del parco, molliamo gli zaini per qualche rais in un deposito del parco, paghiamo ed entriamo! Un bus ci porta al punto che più ci interessa, l’inizio di un sentiero che a spiccioli ci regala la vista delle cascate, fino ad arrivare alla sua massima espressione di potenza e bellezza tanto straordinaria da renderla appunto la più bella del mondo! La suggestione è imparagonabile, sembra assurdo ma dopo solo qualche giorno in terra verde oro, il viaggio sembra già pienamente ripagato! Ritorniamo con il bus al punto di partenza, riprendiamo gli zaini e cerchiamo di capire come attraversare il confine per andare a vedere le cascate sul lato argentino. Con l’autobus sembra troppo lunga e articolata, per cui decidiamo di prendere un taxi (scelta vincente) che in poco meno di mezz’ora ci fa superare il confine con tanto di sosta per il controllo passaporti, e ci porta a puerto iguazu, alla pousada Puerto Canoas. Molliamo tutto e facciamo una passeggiata fino ad arrivare in centro (?), e a ritmo di cerveza e carne argentina ceniamo in un locale molto carino. Rientro in pousada e a letto.

11 agosto

Il mattino seguente facciamo colazione ed andiamo alla stazione degli autobus, dove un simpaticissimo gestore ci ipnotizza con la sua parlantina, dandoci peró preziosi consigli sulla visita delle cascate che andremo a fare. Altra mezz’ora abbondante di bus e dossi e arriviamo all’ingresso del parco, da questa parte prendiamo un trenino che ci lascia all’inizio di vari percorsi. Scegliamo il nostro ed ammiriamo questa meraviglia, da questo lato sembrano più vicine, ma il top lo raggiungiamo quando decidiamo di prendere il gommone per arrivarci proprio sotto. Mettiamo i nostri zaini nelle borse impermeabili e partiamo, siamo ancori distanti dalla garganta del diablo ma l’acqua vaporizzata che arriva è tantissima, una volta sotto invece quello che ci investe non si può raccontare, una doccia vera e propria non renderebbe l’idea. Strepitoso!

Usciamo manco a dirlo bagnati dalla testa ai piedi e pian piano riguadagniamo l’uscita. Riprendiamo il bus e torniamo in pousada, doccia e cena sempre a base di carne argentina. Sulla strada del ritorno prenotiamo un taxi e andiamo a letto presto, la sveglia è prevista per le 3!

12 agosto

Alle 6 volo per Sao Paolo e collegamento per Sao Luis dove arriviamo alle 2 del pomeriggio. La nostra destinazione finale è Barreirinhas e il taxi prenotato con la pousada Boa Vista è già li che ci aspetta! 250 Rs e in 3 ore abbondanti siamo alla pousada, davvero bella ma nessuno parla inglese, solo portoghese! Inizia il cinema con Alisi, la tuttofare della pousada, e dopo circa 40 minuti abbiamo prenotato la gita al parco dei grandi Lencois (60 Rs x pax) per il giorno dopo e la gita sulla lancha sul Rio Preguicas (50 Rs x pax) per quello seguente, in più transfer “privativo con quatru pu quatru” fino a Tutoia (totale 400 Rs) per raggiungere la nostra prossima pousada! Iniziamo a capire che qui non essendoci strade i trasferimenti ci costeranno uno sproposito!!! Prima di cena un divertentissimo siparietto con Alisi e una mucca ci regala delle gioie impensate….

Restiamo in pousada per cena con una moqueqa di pesce fenomenale!

13 agosto

Mattinata di relax in giro per il centro di questo paesino (niente di che) e alle 13.30 inizia la gita per il posto che sogniamo da tanto tempo: il parco nazionale dei Lencois Maranhenses! 4×4 per quasi un’oretta in mezzo alle palme e alla sabbia, poi a piedi per una salita impegnativa ma che sulla cima regala uno spettacolo che toglie il fiato! Impossibile da descrivere sia a parole che con le foto, bisogna viverlo! Dune bianche infinite intervallate da laghetti di acqua piovana che creano un paesaggio surreale! Ci incamminiamo a piedi con la nostra guida e facciamo il bagno a Lagoa Bonita, uno dei più grandi, giochiamo ovviamente con le dune e ci buttiamo correndo in discesa nell’acqua, fenomenale! Aspettiamo il tramonto sulle dune e rientriamo con il buio, questo posto è un altro motivo per poter dire “vale il viaggio”!

Torniamo in pousada e ceniamo di nuovo in compagnia di Alisi, ormai il nostro idolo!

14 agosto

Oggi gita sul fiume, la lancha parte direttamente dalla pousada che si affaccia sul fiume. La prima tappa è Vassouras dove si vedono i piccoli Lencois, poi Mandacuru per vedere il panorama dal faro e infine il villaggio di Cabure, a metà tra il fiume e il mare, spiaggia infinita che crea piscinette naturali a due passi dal mare! Pranzo a base di pesce e rientro in pousada verso le 15.30!

Alle 16.30 puntualissimo arriva il nostro 4×4 e partiamo per Tutoia! La strada è davvero molto bella e suggestiva, il nostro driver decide di farci ammirare il tramonto da una duna, facciamo due chiacchiere con lui, che ci tiene a mostrarci la sua jeep 🙂 e per le 19.30 siamo alla Pousada Jagata, sul mare e molto carina! Il proprietario della pousada è molto disponibile, ci aiuta ad organizzare un soffertissimo transfer del giorno dopo x Jeri (640 Rs totali) e ci sconsiglia di fare l’escursione di mattina per vedere gli ibis rossi visto che si spostano in volo al tramonto e rischieremmo di andare x niente! Menomale che ne abbiamo visti 3 sul fiume verso Cabure!

Per cena ci uniamo ad un gruppo di avventure nel mondo e andiamo in un ristorantino nella piazza centrale dove mangiamo carne buonissima a pochi reais!

15 agosto

Sveglia con calma, giretto piacevolissimo x il centro e alle 12 si parte per jeri, ci aspettano quasi 5 ore di viaggio con un pazzo alla guida! Il primo tratto è asfaltato poi prendiamo un 4×4 e ci addentriamo nelle dune. Jeri si può raggiungere solo così e forse questo la rende così speciale! Arriviamo alla pousada Villa Chic poco dopo il tramonto, doccia veloce e subito alla scoperta del villaggio! Il primo impatto è estasiante, sembra un posto finto, difficile da raccontare. Tutte stradine di sabbia, solo infradito havaianas ai piedi, ristorantini ovunque, negozi e bancarelle, chioschi in spiaggia che preparano cocktail con frutta fresca a 3 euro, insomma un paradiso! Per di più è ferragosto quindi c’è un sacco di gente in giro! Per la prima cena scegliamo il ristorante Tamarindo, molto buono! Stasera poi c’è una festa di samba in una pousada quindi caipirinha e via!

16 agosto

Finalmente una giornata di relax! Pareo e spiaggia centrale x godersi il mare, c’è un pò di vento ma basta stare vicino al mare dove la sabbia è un pò umida! Alle 5 ci prepariamo al tramonto andando sulla duna vicino alla spiaggia insieme a tutti quelli che sono a Jeri, applauso al sole che scende nel mare e spettacolo di capoeira sulla spiaggia! Stasera x cena scegliamo Sabor da Terra per una picanha fenomenale!

Kiwiroska sul mare ad ammirare il cielo stellato per chiudere la giornata!

17 agosto

Usciamo dalla pousada verso le 9.30 e prendiamo una camionetta che passa x la via principale in direzione Lagoa Paraiso! Il posto non delude, amache colorate in un’acqua cristallina dolce! Torniamo verso le 16 e a piedi passando per la spiaggia ci dirigiamo alla pedra forada x il famoso tramonto nel buco, lo spettacolo vale sicuramente i 40 minuti di scarpinata tra cactus, dune, rocce e sabbia!

Il ristorante che scegliamo stasera si chiama Pimenta Verde, anche questo consigliatissimo!

Stasera si balla Forro, la samba di coppia in un locale/ristorante vicino alla chiesa!

18 agosto

Altra giornata di relax al mare e x cena la pescheria brasilera, purtroppo non prenotiamo in anticipo quindi ceniamo alle 22 ma ne vale la pena! Si sceglie il pesce direttamente con il cuoco, te lo pesa, ti dice il prezzo e poi te lo griglia! Buonissimo!

19 agosto

Ultima mattina di relax, alle 13.30 4×4 x Fortaleza (450 Rs) dove ci aspetta il volo x Salvador! Atterriamo alle 22.30, in circa 40 minuti siamo alla pousada Pais Tropical proprio nel centro del Pelourinho! Stasera è martedi e quindi festa!!! Lasciamo giusto gli zaini e ci buttiamo nel casino, c’è polizia ad ogni angolo ma cmq abbiamo lasciato tutto in pousada, a parte qualche spicciolo x la birra! L’atmosfera è bellissima, musica, gente che balla e canta in strada! Qui a Bahia è un Brasile diverso da quello visitato finora! La cultura africana si sente tantissimo!

Torniamo in pousada stanchissimi alle 2, giornata lunghissima!

20 agosto

Oggi giornata dedicata a Salvador! Iniziamo dal Pelourinho, il centro storico, la parte più caratteristica e bella di Bahia. Le strade sono un susseguirsi di case coloniali colorate, piazze con chiese un pò trasandate e signore baiane che escono dai negozi! Arriviamo fino al palazzo blanco e poi prendiamo l’elevador per scendere alla Cidade Baixa. Attraversiamo la strada e ci buttiamo nel mercado modelo, il tempio dell’artigianato, due piani di bancarelle!

Visto che sono appena le 14.30 prendiamo un autobus per visitare la zona dello stadio, che tutto sommato si rileva un pó deludente! Purtroppo a Salvador al di fuori del Pelourinho la città ha ben poco da offrire, se non altro quella visitata da noi. Torniamo dalle nostre parti per goderci il via vai di personaggi che attraversano il largo del Pelourinho! Cena a buffet da Senac, una scuola di gastronomia.

21 agosto

Zaini di nuovo chiusi e via verso il porto per prendere il catamarano delle 9 verso Morro de Sao Paulo! Il viaggio dura 2 ore e mezza e come risaputo non è dei più facili ma troviamo posto fuori e arriviamo indenni!

Sono le 11:30, sbarchiamo e la prima cosa buffa che notiamo sono i taxi! Taxi per modo di dire poiché sono semplici cariole che nell’eventualità ospitano i bagagli di chi arriva visto che le salite sono piuttosto ripide, nel caso il costo è di 10 Rs a bagaglio. Noi decidiamo di non servirci di questo servizio locale e la scelta si rileva sbagliata, la strada per arrivare alla terza spiaggia non è poca e siamo piuttosto carichi. Arriviamo da Chez Max, una pousada carina anche se forse più bella vista da fuori! Molliamo tutto, costume e facciamo un giro fino alla quarta spiaggia, poi decidiamo di goderci il sole sulla seconda che si rileverà la nostra preferita. La spiaggia offre ogni servizio, dai bar ristoranti, ai Baiani che animano il tempo, alle partite di racchettoni e foot volley agli inesauribili venditori di bebida e Asai, la famosa macedonia con il frutto di Asai frullato tipo gelato.

Per il tramonto andiamo al vecchio casolare vicino al porto, e con birre e patatine aspettiamo che il sole cada nell’acqua.

A cena andiamo da Sambass, tutto buono, posto molto carino ma forse troppo caro e turistico..,per fortuna ci godiamo una bellissima esibizione di Capoeira.

Inizia a piovere, quindi stanchi dalla lunga giornata ce ne andiamo a dormire.

22 agosto

Questo periodo è il loro inverno e abbiamo capito che la mattina è sempre un pò nuvoloso ma poi si apre un cielo azzurro meraviglioso! Inganniamo il tempo passeggiando tra la terza spiaggia e il centro del villaggio, compriamo del pane in una panificadora buonissima in rua fonte granda e poi ci spiaggiamo alla seconda fino al tramonto! Stasera a cena una nostra amica che adesso abita qui ci porta a mangiare una feijoada ottima in un posto frequentato solo da locali sulla via che porta a Praia di porto da cima. Concludiamo la serata con una meravigliosa cocoaoska nella via centrale!

23 agosto

Oggi giornata di gita in barca prenotata ieri sulla spiaggia da un simpaticissimo e preparatissimo locale che fa la guida. Partenza alle 9.30 per visitare la piscina naturale di morere, l’isola di boipepa, un villaggio sull’acqua che prepara ostriche e infine il convento di cairu! Purtroppo le piscine non erano al massimo splendore, l’acqua non era cristallina probabilmente per il periodo, anche se la barca/bar con i tavolini galleggianti ha il suo fascino! in generale quindi l’escursione non ci ha entusiasmato purtroppo. Al rientro passando x Gamboa ci siamo fatti lasciare prima del porto al One Love per andare a vedere la villa sul mare della nostra amica, spettacolare!!! Questo si che è cambiare vita!

Aperitivo nella sua veranda con frullato di pasta di cacao e tortino con crema al maracuja da urlo!

Sulla strada del rientro ci siamo fermati di nuovo al ristorante della sera precedente per l’ultima moqueqa di pesce della vacanza!

24 agosto

Ultima giornata di mare, oggi il sole splende dalle prime ore e ci godiamo la spiaggia fino alle 14 perché alle 15 parte il catamarano per il rientro a Salvador!

Arriviamo di nuovo indenni alle 17.30 e con un taxi raggiungiamo l’ultima pousada della vacanza che abbiamo scelto a 2km dall’aeroporto, Salvador Paradise, proprio bella con ristorante per la sera e ottima colazione!

25 agosto

L’avventura brasiliana si conclude, ci aspettano infinite ore di volo per tornare in Italia…ma è stato un viaggio indimenticabile, dall’allegria e simpatia delle persone che abbiamo incontrato ai sorrisi a costo zero che sempre e cmq ci sono stati offerti, dal ritmo di samba che ci ha accompagnato per tutto il viaggio al pallone di calcio presente ovunque per poi passare dall’immensa potenza delle cascate di Iguazu agli splendidi paesaggi del Maranhao, unici e mozzafiato! Obregado Brasil!

cultura-xvqpb

Maranhao Maravilhao