Due settimane in Brasile

Partenza il: 14/10/2012
Ritorno il: 28/10/2012
BRASILE 14/28 OTTOBRE 2012

Domenica 14/10/12

Partenza da Cesena ore 13.00 Flavio, Frank, Miria, Raimondo e Lucio si va a Bologna volo per Lisbona, Hotel Roma http://www.hotelroma.pt/ dove sosteremo una notte. Volo A/R compreso il pernottamento a Lisbona € 800. Sera in centro a cena con Gisella, conosciuta in aeroporto diretta a Fortaleza dal figlio.

Lunedì 15/10/12

Alle 11.10 si parte per Salvador de Bahia dove arriviamo alle 17 dopo aver cambiato un po’ di $Real per le prime spese prendiamo un taxi fino al quartiere Barra ($Real 140 per 30 km circa 60€ da dividere in 5) dove alloggeremo alla pousada Ambar www.ambarpousada.com.br/site/ per 3 notti (1 doppia+1 tripla in B&B; $R750 circa 20€ al giorno a testa). Sera a cena in uno dei pochi locali aperti, nulla di che.

Martedì 16/10/12

Dopo una buona colazione cerchiamo di organizzare i prossimi transfert presso un’agenzia di turismo dove invece acquistiamo solo il volo che, l’ultimo giorno, ci porterà da Recife a Salvador per poi tornare in Italia (90€ a testa). Via, si va verso il Pelourinho quartiere coloniale che è il centro storico di Salvador. Prima tappa al mercato modelo http://www.mercadomodelobahia.com.br, poi in giro per la città dove incontriamo Suedi, una giovane ambulante che ci guida per tutta la giornata in angoli che altrimenti non avremmo mai visto, e George, una guida che ci indirizza nelle successive escursioni. Con Suedi sosta al Cafelier http://www.cafelier.com.br/ caratteristico barettino affacciato sulla baia del porto. Alle 18 assistiamo alla cerimonia religiosa cattolica della comunità afro/brasiliana che si celebra ogni martedì al Pelourinho, una messa simil-gospel, molto gioisa che prepara al seguito. Infatti, finita la cerimonia, iniziano le danze: musica e balli un po’ ovunque verso le 19 da Geronimo, cantante molto in auge addirittura candidato alle politiche che ogni martedì si esibisce gratuitamente per tutti: poveri, ricchi, turisti. Davanti al suo quartier generale sulle scalinate della Chiesa si siedono centinaia di persone in sua attesa e dei suoi ospiti per una due ore di buona musica. Terminato il concerto ci si può unire alle carovane di gente che seguono i percussionisti per le vie del centro: musicisti, ballerini e gente normale proprio come nel video di Micheal Jackson “They don’t care about us” girato qui insieme agli Olodum nel 1996 e da allora eletto a mito nella vita e nella morte. E’ stata una lunga giornata, interessante e ricca di emozioni!

Mercoledì 17/10/12

Si parte dalla pousada alle 7,45 per un escursione in barca (circa 30 € a testa) nella Bahia de todos os santos fermandoci in 2 isole, mezza giornata in mare ma niente di che.. alle 18 appuntamento con la nostra guida George che ci porta al rito Candomblè (circa 30 € a testa) dove alcuni dei partecipanti dopo ore di danze vengono “scelti” e cadono in trance..per chi ci crede.

Giovedì 18/10/12

Lasciamo Salvador per raggiungere Morro de São Paulo http://www.morrodesaopaulobrasil.com.br/it/, località a 60 km.sud di Salvador. Scegliamo il trasporto barca/bus/barca piuttosto del diretto catamarano che potrebbe dare problemi di… stomaco (circa 30 € a testa). Al nostro arrivo veniamo assaliti dai ragazzi con le carriole che caricano i bagagli per portarteli nella pousada scelta. La nostra si trova nella terza praia Paraiso do Morro ) una grande pousada, in questo periodo aperta solo in parte per ristrutturazione. Paghiamo circa 22€ a testa a notte per un totale di 4 comprese abbondante colazione. Sistemati subito passeggiata fino alla quatra praia dove ci fermiamo in un ristorante vista mare e godiamo delle delizie del palato! Sera a cena con i piedi sulla sabbia al Marilyn cafè https://it.foursquare.com/item/4f16d6ffe4b0960d0421158e

Venerdì 19/10/12

Dopo la colazione andiamo, a piedi, alla scoperta delle spiaggie del Morro. Lungo il percorso incontriamo Alemao un personaggio del posto che subito ci indica la Praia De Encanto,e ci propone escursioni per i prossimi giorni, ci diamo appuntamento per la sera e proseguiamo la passeggiata. Arrivati alla Praia De Encanto ci rilassiamo nelle sdario sorseggiando caipirinha e frutta tropicale. Ritorno in bus dedicato!

Sabato 20/10/12

Alle 9.30 partiamo in jeep per scoprire l’interno dell’isola; strade di sabbia praticabili solo con fuoristrada o trattori. Attraversiamo villaggi abitati da bambini gioiosi e arriviamo al villaggio di Pratigi (www.morrodesaopaulobrasil.com.br/it/fotos/pratigi1) con una spiaggia immensa e meravigliosa e Guarapa (www.morrodesaopaulobrasil.com.br/it/fotos/garapua7) con una barca raggiungiamo le piscine naturali e al ritorno ci attendono aragoste in riva al mare, che figata!

Domenica 21/10/12

Altra escursione, ma questa volta in motoscafo raggiungiamo l’isola di Boipea (www.boipeba.tur.br/portugues/galeria/bar.htm). Sosta in spiaggia e si ritorna via fiume, fermata alle piattaforme di coltivazioni di ostriche e lambretta (vongole giganti). la sera ultima cena al Morro, domani si va!

Lunedì 22/10/12 Ore 5.00 sveglia!

Transfert Morro>Salvador (circa €30) Salvador>Mangue Seco (circa €20). Alloggiamo alla pousada Fantasias De Agreste (www.praiademangueseco.com.br/p_fantasias.htm – circa €23 a testa a notte) in questo villaggio surreale fatto completamente di sabbia e dune, niente strade. In lontananza il rumore del mare è come un richiamo… camminata abbastanza lunga e impegnativa, ma alla fine dopo tanta sabbia l’oceano è davanti a noi! La sera cena in uno dei due ristoranti presenti qui… passeggiando sulla sabbia si sente un rumore simile ai passi ovattati sulla neve fresca, strana sensazione!

Martedì 23/10/12

Giro delle spiaggie in dune buggy, spettacolare! Paesaggio surreale, lambito solo dal rumore del vento e delle onde. Arriviamo alle baracche in riva al mare e relax sull’immancabile amaca! Sera cena nell’altro ristorante!

Mercoledì 24/10/12

Mattina ancora in spiaggia dato che ritardiamo la partenza per raggiungere Recife, il bus parte alle 23 da Aracaju (€30 a testa) dove, con un taxi, arriviamo nel pomeriggio parlando con l’autista scopriamo che va proprio a Recife ma oramai il biglietto del bus è gia acquistato, poi fare 600km. in 5 su un doblo con i bagagli è un po’ dura. La stazione dei bus rimani molto fuori dal centro e decidiamo di restare in zona. Cena di infima qualità in una specie di autogrill di fronte al bus station! Ore 23 si parte e… si dorme!

Giovedì 25/10/12

Arrivo a Recife alle 7.00, subito in taxi a Olinda nel traffico caotico cittadino. Arrivati a destinazione ci sistemiamo nella pousada Sao Pedro (www.pousadapedro.com/index.htm). Quindi, giro della città con guida e poi, dopo pranzo, andiamo su una terrazza panoramica, poi a piedi facciamo il lungomare fino allo shopping center, dove facciamo qualche acquisto. Infine, rientriamo in taxi e ceniamo nello stesso locale del pranzo.

Venerdì 26/10/12

L’ultimo giorno è iniziato (e proseguito) male a causa della poca serietà della guida che ci aveva promesso un transfert per Porto de Galinhas alle 9 dalla pousada. Alla fine siamo partiti un’ora dopo… prezzo raddoppiato, viaggio massacrante per arrivare in un brutto posto, pieno di gente urlante. Per fare un paragone è stato come partire da Bologna per Riccione il 15 agosto e ritorno… un incubo! Ci siamo consolati con un’ultima ottima cena all’Oficina del sabor( www.oficinadosabor.com) e il drink di addio alla Galeria Café Aloma Bandeira (https://www.facebook.com/pages/Galeria-Caf%C3%A9-Aloma-Bandeira/271249329564527). Domani si parte.

Sabato 27/10/12

Taxi Olinda>Recife>volo Recife>Salvador (con scalo a Petrolina!)>Salvador>Lisbona Lisbona>Bologna>auto Bologna>Cesena>Ravenna>casa!

cultura-426mu

Praia De Encanto,Morro de São Paulo