Due settimane in Brasile

Salvador de Bahia e dintorni

• di Flavio Ravaglia

BRASILE 14/28 OTTOBRE 2012

Domenica 14/10/12

Partenza da Cesena ore 13.00 Flavio, Frank, Miria, Raimondo e Lucio si va a Bologna volo per Lisbona, Hotel Roma http://www.hotelroma.pt/ dove sosteremo una notte. Volo A/R compreso il pernottamento a Lisbona € 800. Sera in centro a cena con Gisella, conosciuta in aeroporto diretta a Fortaleza dal figlio.

Lunedì 15/10/12

Alle 11.10 si parte per Salvador de Bahia dove arriviamo alle 17 dopo aver cambiato un po' di $Real per le prime spese prendiamo un taxi fino al quartiere Barra ($Real 140 per 30 km circa 60€ da dividere in 5) dove alloggeremo alla pousada Ambar www.ambarpousada.com.br/site/ per 3 notti (1 doppia+1 tripla in B&B; $R750 circa 20€ al giorno a testa). Sera a cena in uno dei pochi locali aperti, nulla di che.

Martedì 16/10/12

Dopo una buona colazione cerchiamo di organizzare i prossimi transfert presso un'agenzia di turismo dove invece acquistiamo solo il volo che, l'ultimo giorno, ci porterà da Recife a Salvador per poi tornare in Italia (90€ a testa). Via, si va verso il Pelourinho quartiere coloniale che è il centro storico di Salvador. Prima tappa al mercato modelo http://www.mercadomodelobahia.com.br, poi in giro per la città dove incontriamo Suedi, una giovane ambulante che ci guida per tutta la giornata in angoli che altrimenti non avremmo mai visto, e George, una guida che ci indirizza nelle successive escursioni. Con Suedi sosta al Cafelier http://www.cafelier.com.br/ caratteristico barettino affacciato sulla baia del porto. Alle 18 assistiamo alla cerimonia religiosa cattolica della comunità afro/brasiliana che si celebra ogni martedì al Pelourinho, una messa simil-gospel, molto gioisa che prepara al seguito. Infatti, finita la cerimonia, iniziano le danze: musica e balli un po' ovunque verso le 19 da Geronimo, cantante molto in auge addirittura candidato alle politiche che ogni martedì si esibisce gratuitamente per tutti: poveri, ricchi, turisti. Davanti al suo quartier generale sulle scalinate della Chiesa si siedono centinaia di persone in sua attesa e dei suoi ospiti per una due ore di buona musica. Terminato il concerto ci si può unire alle carovane di gente che seguono i percussionisti per le vie del centro: musicisti, ballerini e gente normale proprio come nel video di Micheal Jackson "They don't care about us" girato qui insieme agli Olodum nel 1996 e da allora eletto a mito nella vita e nella morte. E' stata una lunga giornata, interessante e ricca di emozioni!

Mercoledì 17/10/12

Si parte dalla pousada alle 7,45 per un escursione in barca (circa 30 € a testa) nella Bahia de todos os santos fermandoci in 2 isole, mezza giornata in mare ma niente di che.. alle 18 appuntamento con la nostra guida George che ci porta al rito Candomblè (circa 30 € a testa) dove alcuni dei partecipanti dopo ore di danze vengono "scelti" e cadono in trance..per chi ci crede.

Giovedì 18/10/12

Lasciamo Salvador per raggiungere Morro de São Paulo http://www.morrodesaopaulobrasil.com.br/it/, località a 60 km.sud di Salvador. Scegliamo il trasporto barca/bus/barca piuttosto del diretto catamarano che potrebbe dare problemi di... stomaco (circa 30 € a testa). Al nostro arrivo veniamo assaliti dai ragazzi con le carriole che caricano i bagagli per portarteli nella pousada scelta. La nostra si trova nella terza praia Paraiso do Morro (http://www.paraisodomorro.com.br/portal) una grande pousada, in questo periodo aperta solo in parte per ristrutturazione