Beberibe

E' la prima volta che rendo pubbliche, scrivendole a questo bellissimo sito, le mie impressioni e suggerimenti su un viaggio perchè anch'io prima di partire ho letto i consigli degli altri viaggiatori e trovo che sia molto utile oltre che divertente. Premetto anche che noi il Brasile lo conosciamo abbastanza in quanto il mio compagno ha vissuto...
beberibe
Partenza il: 03/04/2005
Ritorno il: 10/04/2005
E’ la prima volta che rendo pubbliche, scrivendole a questo bellissimo sito, le mie impressioni e suggerimenti su un viaggio perchè anch’io prima di partire ho letto i consigli degli altri viaggiatori e trovo che sia molto utile oltre che divertente. Premetto anche che noi il Brasile lo conosciamo abbastanza in quanto il mio compagno ha vissuto e lavorato a Rio e S.Paulo per cinque anni ed abbiamo un grande amore per questa terra e il suo popolo.

La meta è stata decisa in base ad un’offerta molto conveniente, comprensiva di volo con Braway Brasil (abbastanza comodo, cibo ovviamente scadente) da Milano Mxp a Fortaleza, trasferimenti e tasse, assicurazione, sei notti in Hotel Praia das Fontes 4* a BEBERIBE (circa 80 Km. A sud di Fortaleza) con trattamento all inclusive nel vero senso della parola, cioè oltre al buffet per la colazione, pranzo e cena con bevande, il servizio comprendeva il frigobar in camera con 4 bottiglie di acqua, 4 birre e 4 bibite in lattina ogni giorno, un bar presso la piscina dove potersi servire di patatine, hot dogs, panini, bibite, cocco, caipirinha e acqua sia in bottiglia che con dispenser dal mattino alla sera senza pagare un centesimo, a pagamento solo i liquori di importazione. La struttura è bella anche se essenziale, di gestione portoghese, rispecchia lo stile spartano brasiliano, molto pulita, a disposizione lettini e teli mare gratuiti. Insomma per la cifra pagata nè noi nè gli altri pochi italiani che alloggiavano nell’hotel avevamo motivo di lamentarci, anzi, tutto al di sopra delle aspettative.

Questo periodo è bassa stagione e lo sarà fino a luglio, c’è poca gente e anche le escursioni costano meno.

L’hotel si affaccia direttamente sul mare, da tenere presente che è oceano con il fenomeno delle maree, per cui guardare gli orari per poter ritornare dalla spiaggia a piedi se si fanno passeggiate di qualche Km., altrimenti il ritorno è possibile solo da terra.

Si possono effettuare escursioni con le buggy e autista prenotabili da Flavia, una ragazza dell’animazione che divide equamente le escursioni tra i vari bagueros in modo che tutti possano lavorare, consigliate la visita a CANOA QUEBRADA (distante circa 40 Km. – bella spiaggia sotto a falesie rosse con chioschi attrezzati e docce, piccola via principale chiamata Broadway Street con negozi e musica, aperti soprattutto la sera perchè di giorno fa molto caldo) e l’escursione a MORRO BRANCO (distante 4 Km. – paesino con bancarelle di souvenirs e passeggiata a piedi nel parco delle falesie dove ci sono 12 colori di sabbia diversi, è vietato raccoglierla e scrivere i propri nomi: sono già passati abbastanza vandali; vi accompagnerà una guida alla quale lascerete un’offerta, pensate che le guide sono 200 ragazzi e se sono fortunati riescono ad accompagnare solo uno o due gruppetti al giorno, una buona mancia li farà molto felici perchè è il loro stipendio, essere una guida significa solo avere il permesso di poterlo fare, non un salario fisso. La nostra guida si chiamava Roberto e sogna un giorno di potersi comprare un buggy per accompagnare i turisti, pensate che un buggy costa 1500 euro e per loro è una cifra enorme).

Un’ altra uscita che abbiamo fatto insieme ad altri è stata per recarci a Fortaleza dopo cena: passeggiata sul lungo mare dove dalle 18.00 alle 23.00 c’è il mercatino con prezzi molto convenienti ed ingresso alla discoteca IL PIRATA aperta solo il lunedì sera, potete anche portarvi la telecamera per filmare lo spettacolo (escursione fatta con l’assistente del tour operator per alcuni un po’ cara e stancante).

L’assistente del tour operator non è molto presente ma lo si può contattare tramite la reception, comunque all’inizio vi dà tutte le informazioni.

Il sole sorge alle 5.00 circa per cui la giornata è lunga, non c’è molta animazione se è questa che si cerca, ma non ci si annoia, consigliato a chi ama il relax.

Si può andare a mangiare presso le baracche dei pescatori lungo la spiaggia: aragoste e altri pesci con caipirinha a volontà per circa 12 euro a testa. All’esterno dell’hotel c’è solo un povero villaggio dove comprare alimentari, BEBERIBE dista 4 Km. I bugueros sulla spiaggia possono anche farvi da taxisti per Fortaleza e dintorni (rammentategli spesso di guidare cuidado – piano e con prudenza). L’hotel ha anche un campo da tennis ed è collegato ad un altro albergo adiacente nel quale si può entrare gratuitamente per usufruire del piccolo parco acquatico (qui le bevande sono a pagamento).

Temperatura 30°C, sole ustionante, acqua del mare uguale al brodo, insomma la vacanza per questo pacchetto è breve ma indimenticabile.

Se volete fare felici i bambini del luogo, che sono molto poveri, portate loro materiale di cancelleria, quaderni, pastelli, matite e pennarelli colorati, per loro costano moltissimo e non se li possono permettere. Saluto i compagni che ho conosciuto in viaggio e consiglio a tutti di partire al più presto.

Nada como o Brasil.

Até mais.