Da Salvdor a Porto Seguro di il top

..Ciao a tutti.. Scrivo adesso del mio viaggio ormai fatto un anno fa' perche' ho appena visitato per la prima volta il sito.. E' veramente simpatico.. Sono partito da Milano con due miei amici, arrivati a Madrid e dopo 4 ore di ritardo ripartiti con destinazione Salvador.. Dopo circa otto nove ore siamo arrivati alla meta. Erano le 20 circa.Come...
Scritto da: Tia 1
da salvdor a porto seguro di il top
Partenza il: 05/02/2004
Ritorno il: 28/02/2004
Viaggiatori: in gruppo
Spesa: 3500 €
..Ciao a tutti.. Scrivo adesso del mio viaggio ormai fatto un anno fa’ perche’ ho appena visitato per la prima volta il sito.. E’ veramente simpatico..

Sono partito da Milano con due miei amici, arrivati a Madrid e dopo 4 ore di ritardo ripartiti con destinazione Salvador.. Dopo circa otto nove ore siamo arrivati alla meta. Erano le 20 circa.Come prima cosa ci ha “colpito”, il caldo, anche se si poteva immaginare, umido ma con una profumo.. Bho non so nench’io di cosa,so solo che tutt’ora lo ricordo con un po di Saudage..(nostalgia)…Usciti dall’ aereoporto ci attendeva una ragazza… Molto carina … Con in mano un cartello con sopra i nostri nomi,quindi immaginate voi che bell’inizio.. Non fatevi strane idee, era la ragazza di un amico il quale affittava pousade a Salvador. Dopo un quarto d’ora di taxy siamo arrivati in una zona chimata “Dune du farol” che al momento sembrava una zona completamente deserta in mezzo a delle dune di sabbia bianca,ad un certo punto un recinto di legno alto tre metri con un cancello sempre di legno da dove non si vedeva dentro niente.Suoniamo col clacson due colpetti… E… Il paradiso.. Una pousada con palme prati verdi e piscina… Anche se poi ho scoperto che lo stile delle pousade e’ simile in tutte..Insomma la prima sera dovevamo riposare…Invece dopo un tuffo serale in piscina,una doccia siamo partiti in cerca della vita notturna di Salvador…E l’abbiamo trovata… Credetemi..Ci siamo fermati circa tre giorni..Merita.. Come spiggie,non aspettatevi il mare caraibico ma chilometri e chilometri di spiaggie con palme e baracche dove poter mangiare e bere di tutto…Soprattutto una buona Cervezignia ghiacciata.

La sera del terzo giorno siamo partiti con un pulman catalogato Gran turismo.. Bha dipende dai punti di vista..Per la volta di Porto Seguro lontano circa 1000 km.. E dopo 8 ore di pulman con aria condizionata versione antartide, passati e scortati ogni tanto da macchine della polizia per tutta la linea verde (sarebbe la strada chiamata cosi perche passi in mezzo alla foresta) siamo arrivati alla sorridente e veramente magica Porto Seguro.(approposito scortati perche dicono, ed e’ successo, che ogni tanto qualche balordo fermi il pulman e faccia piazza pulita di tutto quello che trova).. Daltronde non hanno niente da perdere. Quindi e’ un consiglio ,non tenete addosso ori,orologi macchine fotografiche, telecamere belle in vista perche’ fanno gola.. Ma questo non riguarda Porto, dove anche come sicurezza nel girare a ore molto notturne per non dire mattutine e’ un posto veramente tranquillo diciamo Seguro…Qui abbiamo affittato un’appartamento,una macchina e abbiamo cominciato una vacanza veramente indimenticabile.

Porto e’ praticamete cosi: musica dalla mattina alla sera,sulle spiaggie ,nei locali in centro, dalle macchine che passano. In spiaggia la quale e’ lunghissima si trova di tutto, feste nel pieno pomeriggio con animazione brasiliana ballerine (e che ballerine!!) e ballerini..Si balla e si beve sotto il sole rinfrescati ogni tanto da getti d’acqua o addirittura di birra del vicino..Insomma un paese dei balocchi e non esagero..La sera per ogni giorno della settimana c’e’ una festa in ogni spiaggia,o meglio,in ogni baracca (cosi si chiamano,e non sono baracche) in riva al mare e anche li…Bhe dai e’ festa festa e poi festa fino all’alba.. E quando sorge il sole sei ancora sulla spiaggia con un’ultima cerveza col venticello caldo e quel famoso profumino di prima.. Brrr.. Sento ancora i brividi…

Invece il centro di Porto e’ una serie di localini dove poter mangiare dell’ottima carne e dico ottima accompagnata da un buon vino cileno sempre in fresca… Pub, pizzerie e bancarelle di ogni tipo..E in fine di fronte a questi locali che sono situati in questa via chiamata passerella, ogni sera verso le 18 montano delle bancarelle una attaccata all’altra con tanto di striscione e nome, dalle quali questi improvvisati baristi che fanno di tutto per farti cliente al proprio “bar” ti servono caipirigne e caipirosca, e bevande d’ogni genere ricche di guarana’ ad un prezzo stracciato… Questa prende cosi il nome di Passerella du Alcol con tanto di cartello stradale per arrivarci… Per i brasiliani la musica e il bere sono sacri…Insomma tutte le sere un vero e proprio divertimanto totale..La gente e’ molto cordiale, sorridente e socievole..Magari certa anche un po’ pesante ma tutti chiaramente cercano di tirare l’acqua al proprio mulino..La vita non costa veramene niente dal mangiare ai divertimenti, anche le farmacie sono veramente poco costose e sono aperte 24 ore su 24 e sono molto avanti.

Abbiamo passato anche il carnevale a Porto ,e la gente la musica il bere i divertimenti si triplicano, quindi senza scrivere ancora un poema magari stufandovi, se non l’ho gia fatto, a buon intenditore…

Gli ultimo 4 giorni li abbiamo ripassati a Salvador per vedere anche li il carnevale..E stavolta siamo tornati con un volo interno perche 8 ore di pulman…Col cavolo che le rifacevo..Lo abbiamo trovato a 90 real, cioe’ circa 30 euro con una nuova linea brasiliana la Goal veramente buona..E dopo 45 minuti di volo rieccoci nella grande citta’… Ecco, il carnevale qui e’ veramente straordinario ma anche pericoloso… Tanti vengono dalle favelas e sapendo che e’ ricco di turisti ne approfittano per rapinarti.. Bisogna stare un attimo accorti e se e’ possibile girare in ciabatte e costume e basta come abbiamo fatto noi..E stare in mezzo alla gente anche se e’ un po’ rischioso per il fatto che sono tutti ubriachi ma ubriachi fino all’osso e si spingono e buttano atterra ..Il top sarebbe gustarselo dai palchi rialzati dove sei al sicuro e ti guardi dall’alto tutto il fiume di gente che passa ballando e urlando sotto di te. Questi palchi sono forse l’unica cosa che ho tovato costosa nel mio viggio in Brasile..Infatti non ci siamo andati… Ma siamo stati nel casino..

Oltre ai divertimenti avendo la macchina abbiamo anche girato lungo la costa sia verso Salvador che verso Rio, trovando dei posti e dei piccoli paesi veramnte caratteristici.. Qualche giorno l’abbiamo passato anche in barca visitanto delle isolette e villaggi indios risaliti lungo un fiume con un gommone in mezzo a mangrovie e foreste veramente suggestive.. Morale della favola il Brasile che ho visto e provato sulla mia pelle ,mi ha affascinato e lasciato un ricordo veramente intenso.. Ci sono lati positivi e negativi come da tutte le parti ma bisogna vedere per credere come in tutto…E’ una popolazione veramente ricca di felicita’ non ostante la poverta’ generele che li affligge…

…Tia.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche