Rio – minas gerais – bahia

Brasil 2003 -Rio - Ouro Preto - Caravelas - Portoseguro - Salvador 8-9-10 Volo con tap 1069 euro a rio de janeiro Pernottamento a rio in appartamento 80 real diviso 3 persone ci sono appartamenti di tutti i prezzi e qualita’ Chiedere di elza tel. 021- 25412565—021-93063534 oppure di sonia 021-25426628 rio de janeiro Trasferimento a ouro...
Scritto da: Fabrizio Rubagotti
rio - minas gerais - bahia
Brasil 2003 -Rio – Ouro Preto – Caravelas – Portoseguro – Salvador 8-9-10 Volo con tap 1069 euro a rio de janeiro Pernottamento a rio in appartamento 80 real diviso 3 persone ci sono appartamenti di tutti i prezzi e qualita’ Chiedere di elza tel. 021- 25412565—021-93063534 oppure di sonia 021-25426628 rio de janeiro Trasferimento a ouro preto viaggio notturno 7 h costo 37 real 500 km circa con www.Util.Com.Br 11-12-13- Arrivo a ouro preto( minas gerais) 80 km da belo horizonte Pernottamento alla pousada ouro preto www.Pousadaouropreto.Com.Br rua largo musicista jose’ dos anjos costa tel 31 35513081 ouro preto 20 real a persona con un ottima prima colazione pulizia giornaliera e spettacolare vista panomarica 14-15-16-17 Da ouro preto trasferimento a belo horizonte 80 km 2 h bus Da qui sulla costa bahiana a caravelas che si trova a 950km a sud di salvador de bahia 15 h di bus costo 63 real 800km circa con www.Saogeraldo.Com.Br Pernottamento presso pousada do beco shangri-la rua 7 de setembro219 centro caravellas bahia tel. 073 –2971059 13 real a testa con una discreta prima colazione posto pulito a 2 passi da tutto 18-19-20-21-22-23-24 Da caravelas trasferimento a porto seguro 300 km in bus Circa 7 h con expresso brasiliero 20 real circa Pernottamento presso pousada aquiraz rua 13 de maio 103 centro porto seguro tel 073 2881052 www.Portonet.Com.Br/aquiraz 30 real a notte la doppia con colazione ottima la gestione a 2 passi da tutto 29-30 Trasferimento a morro de sao paulo 2 h di lancia veloce 50 real pernottamento presso pousada varanda do sol 2 praia morro de s. Paulo tel. 062 9756650 30 real la doppia con prima colazione a 50 passi dal mare 25-26-27-28–31-1-2 Da porto seguro trasferimento a salvador 11 h di bus costo 83 real con bus exegutivo o 122 real con bus leito 800 km circa con http://www.Viacaoaguiabranca.Com.Br Pernottamento presso pousada malù av. 7 de setembro em fronte A forte santa maria a barra 40 real la doppia!!! Da prendere in considerazione solo in casi disperati!! Meglio invece sempre a barra barra praia hotel rua alm.Marques de leao 172 tel 071 2646842 40 real la doppia con una buona prima colazione camere con tv aria condizionata frigo bar controllare che tuto funzioni alcune camere specie al 3 piano sono un pò malconce Altra sistemazione sempre a barra pousada estrela do mar rua alfonso celso 119 071 264 4882 salvador www.Bbbahia.Com.Br/pousadaestreladomar.Html 60 real la doppia con una buona prima colazione pousada nuova di zecca Arrivo a rio de janeiro dopo un tranquillo viaggio con la tap peccato che il ritorno sia stato un’infernale rietro (mai + tap!!) Partiti dall’italia con 40 gradi ci ritroviamo a copacabana a 17° con pioggia che ci accompagna per 2 gg poco ci importa rio già la conoscevamo ed era solo una tappa intermedia del viaggio i 17° scoraggiano i cariocas a ipanema e copacabana è il deserto completo inutile visitare il pao de acucar o il cristovao con la pioggia e nebbia quindi visita al maracana 4 real l’entrata con visita spogliatoi museo e tribune Trasferimento a ouro preto minas gerais dove giungiamo dopo 7 ore di bus effettuate di notte arrivati di prima mattina 6.00 ci accoglie un clima surreale nebbia fitta e pensare che in italia si muore dal caldo ouro preto è una splendida città museo chiese palazzi case strade tutte ben curate e salvaguardate qui si cammina parecchio e per di + non in pianura ma salite e discese della serie portare buone scarpe e ottime gambe bello passeggiare senza meta e ammirare questi edifici oltre che visitare le chiese in stile barocco e rococo’ ouro preto è una città mineraria qui potrà capitarvi di vedere gente al bar che si scambiano smeraldi topazi imperiale e altre pietre preziose un buon posto per fare acquisti è da lapidacao e oficina de joias edmilson rua sao josè 23 centro ouro preto minas gerais 031 96527333 10 metri prima del ponte in centro l’insegna del negozio indica serjo vi porterà anche a visitare una miniera a zero real invece dopo il ponte su di una terrazza si mangia molto bene ammirando il paesaggio con pochi real proseguendo la stessa strada un altro posto per mangiare a kg è cafè e cia e poco + avanti alla fine della salita dove si trova una piccola piazza c’è una panederia e pasticceria dove si possono fare ottimi spuntini a pochi real La città è molto accogliente tranquilla (anche se abbiamo assistito ad una sparatoria) ma questo non ha disturbato il clima accogliente delal città una mezza giornata la si può dedicare anche a marianna a 15 km da ouro preto un paio di belle piazze con relative chiese da visitare anche il municipio a ouro preto non sarete assaliti da venditori di chincaglieria le donne non vi strizzeranno l’okkio come a copacabana per poi spillarvi soldi qui direi si respira aria pura e la gente è vera e serena non ci sono barboni per strada anche se c’è poverta è un bel posto!!! il lunedì è giorno di chiusura di tutti i musei e chiese quindi meglio arrivare in altri giorni La notte non offre molto ai turisti anche perchè si arriva a sera abbastanza stanchi e dopo una buona cena si va a letto volentieri, per visitare chiese e musei bisogna pagare un’entrata che varia da 2 a 4 real dipende dall’importanza del luogo ed è vietato fotografare e filmare all’interno Trasferimento in bus da ouro preto verso lo stato di bahia a caravelas lungo viaggio di 14 ore in bus i bus in brasile sono ottimi mezzi di trasporto economici e con una rete molto ramificata e organizzata sono puntuali puliti ogni 2 ore ci si ferma per una breve sosta in aree di servizio di ottima qualità in ogni città o paese c’è una stazione i bus detta rodoviaria solitamente si trova sempre in periferia ma facilmente accessibile ci sono vari tipi di bus quelli economici quelli exegutivi quelli letto per viaggi di 5-7 ore quelli economici possono andare bene visto che sono economici si ma non sono poi male mentre per viaggi di lunga percorrenza vale la pena usare gli exegutivo o i leito Partiti da ouro preto direzione belo horizonte 2 ore circa da qui cambio bus direzione bahia per la precisione alcobaca 14 ore viaggio notturno da qui altro cambio bus 1 ora e arrivo a caravelas cosa fare a caravellas?? Beh chi arriva a caravellas tra luglio a settembre non arriva per caso sa che qui si possono avvistare le balene iubarte o anche detta balena franca con escursione che partono da caravellas come dicono qui impossibile non vedere le balene!!! Infatti così è stato ho visto una decina di balene di cui una ci ha deliziato con salti fuor d’acqua beh esperienza indimenticabile!!!!!!! Inoltre la giornata è continuata con la visita di un’isola del parque abrolhos gestita dall’ibama specie di wwf locale e bagno in acque limpide tranquille su barriera corallina ancora intatta una giornata insomma veramente da ricordare tutto questo lo si organizza in caravellas ci sono diversi tipi di escursione in motoscafo in catamarano in veliero escursioni di 1 –2-3- e più giorni dipende da quanto volete fermarvi io ho scelto quella di un giorno in motoscafo di 12 persone partenza alle 8.30 di mattina e ritorno alle 17.30 di sera ed è stata una giornata piena di emozioni ci sono diverse agenzie che organizzano queste escursioni la migliore secondo me e’ organizzata da abrolhos turismo praca dr. Imbassahy 8 centro caravellas bahia tel 073 297 1149www.Abrolhosturismo.Uol.Com.Br al costo di 170 real con pranzo incluso frutta e panini niente ristoranti ovviamente potranno sembrare molti soldi per essere in brasile ma vi assicuro che sono i soldi meglio spesi se potete cercate di mettervi in contatto in anticipo con l’agenzia in modo di non dover aspettare giorni per avere una barca a disposizione Caravelas è un paesino tranquilo qualche pousada qualche baretto e alcuni ristoranti qui non si tira tardi ovviamente un buon postoper mangiare bere qualcosa e anche collegarsi ad internet è www.Abrolhos.Com.Br/caravelas/carenagem vicino alla pompa di benzina qui si mangia bene spendondo poco inoltre il gestore è molto accogliente e disponibile un’altro luogo dove si mangia bene è il ristorante encontro de 2 amigos dove si mangia un’ottima amuqueca di pesce da sperimentare!!!!!!!!! Un’altra cosa da fare a caravelas è vedere il tramonto dietro alla chiesa nel perido invernale (luglio agosto..) Consiglio di fermarsi solo il tempo necessario per organizzare l’escursione al parco visto la scarsa presenza di gente mentre nel periodo estivo il paese è molto animato dicono che sia anche difficile trovare posti letto il vennerdì sera la gente si ritrova a praia ponta areia e il sabato c’è il forrò per tutti a praia grauca altro traferimento da caravellas a porto seguro sempre in bus solo 7 ore i trasferimenti fanno parte del viaggio si osservano i luoghi che passano si osservano e si chiacchieracon le persone che ci stanno vicino sono una parte fondamentale per entrare in contatto con gli usi e i costumi locali porto seguro ci accoglie con un clima autunnale pioggia nei primi 2giorni poi il tempo si mette al bello e riusciamo a soddisfare la nostra voglia di mare e spiaggie dorate contornate di palme Arraial d’ajuda è un posto molto carino ben curato con ottima ricezione turistica pousada a prezzi irrisori bei ristoranti una buona spiaggia cosa manca? La cosa fondamentale la gente quindi in questa stagione meglio fare base a porto seguro dove si può vivere anche la notte e spostarsi di giorno ad arraial con una 10 min di traghettata e 5 km in bus i traghetti funzionano 24 ore su 24 e sono frequenti di giorno mentre dopo le 23 c’è un traghetto ogni ora fino alle 6 i bus che fanno spola dal porto ad arraial costano 2 real ci sono anche taxi se siete in gruppo forse conviene il taxi vedete voi Un’altro posto da favola è trancoso 50 km a sud di porto seguro spiagge contornate di palme sabbia dorata bel mare poca gente chi cerca pace vada di corsa carino anche il centro chiamato quadrado un prato contornato di pousadas e ristorantini con in fondo una chiesa dietro ad essa si ammira tutta la costa essendo su di un promontorio belli i tramonti questo luogo merita almeno un paio di giorni di pace e serenità Altro bel posticino questa volta a 20-30 km nord di porto seguro è santa cruz de cabralia piccolo caratteristico villaggio di pescatori bello salire sulla collina dove si trova una chiesa e un bel parco con alcune barracas santa cruz la si raggiunge da porto seguro in una mezzora ci si può dedicare alcune ore senza annoiarsi da qui partono delle escursioni nella baia con visita ad alcune isole il costo è sui 15 –20 real per un giorno di navigazione qui a santa cruz c’è un ristorante che si trova alla fermata dei bus per porto seguro difronte ad una farmacia qui dovete mangiare uno splendido strogonoff di camarones a dir poco squisito il ristorante è di color rosa con pareti in legno ottimo posto per mangiare ancora spiaggie una attrezzata è quella del locale axe moi di sera è discoteca all’aperto molto carina di giorno ci sono spettacoli danzanti Un buon ristorante molta gente specie paulisti dei viaggi organizzati merita una visita specie se non potete andare alle spiaggiepiù lontane infatti questa dista solo 5 km da porto seguro la notte a porto seguro è molto molto vivace tutto si snoda sulla passarela do alcool il nome la dice lunga su cosa si faccia qui oltre a bere mezzi litri di caipirinha a 5 real a bicchiere qui ci informa su quale locale tudo mundo va infatti qui ogni sera c’è un locale diverso che organizza una festa esempio se andate di lunedì al barbordo e vi trovate molta gente il martdì non ci sarà nessuno perchè saranno tutti al axe moi mentre il mercoledì saranno altrove ogni giorno una festa ogni giorno un locale diverso ogni giorno qualcuno guadagna un pò per uno non fa male a nessuno il locale che ho preferito è stato la ilha do aquario dove oltre alla musica e ballerae si può visitare un acquario il giorno di festa è il sabato l’ingresso alle discoteca è di circa 20 real dipende dal locale ci sono autobus gratuiti pe l’entrata entro le 2300 e di ritorno l’ultimo disolito è verso le 4.00 informatevi all’ingresso altrimenti vi toccherà il taxi prezzi da contrattare disolito circs 20 real oppure se siete soli potete utilizzare i mototaxi 5 real la corsa sulla passarella do alcol ci sono molte bancherellee negozi solo neo che sono tutti uguali visto 1 visti tutti poi qui ci s0no diversi ristoranti dove si mangia bene a prezzi accessibile specie in quasta stagione dove c’è la caccia al cliente con le porzioni per 2 ci si mangia in 3 tranquillamente ci sono anche ristoranti dove si può mangiare con 4 real a testa ma non sempre la qualitàè buona credo sia meglio spendere 10-15 real e andare sul sicuro altrimenti ci sono i centri commerciali molto frequentati ma credo che qui i prezzi siano più alti Altro viaggetto di 12 ore ed eccoci freschi freschi a salvador de bahia arrivati alla rodoviaria subito capiamo cosa ci aspetta a salvador autobus stracolmi di gente infatti era lunedi alle 7,30 del mattino ora di punta di un giorno lavorativo qui non sono in ferie tra un sorriso e uno spintone riusciamo a salire su un bus con i nostri zaini e ci dirigiamo a barra 5 km in 1 h !!!!! Arrivati difronte al farol sotto una bella pioggia autunnale facciamo passare qualche pousadas e hotel lo standard qui è nettamente inferiore rispetto al resto del brasil cmq ci si deve adattare il farol è molto bello come del resto la spiaggia di barra diciamo subito che è una spiaggia cittadina niente di caraibico però gli scogli la collinetta e i giochi d’acqua la rendono piacevole per incontrare spiaggie migliori bisogna uscire dalla città o meglio bisogna andare nelle spiagge di piata rio vermeglio,itapoa che sono sempre spiaggie cittadine ma che distano 10-20 km dal centro questo per farvi capire che salvador è una città a dir poco dispersiva molto tempo lo si passa in autobus per trasferirsi da un luogo all’altro dopo le 24.00 ci si affida ai taxi e qui bisogna sempre contrattare il prezzo prima di salire altrimenti saranno real che volano berra è un quartiere non molto vivace in questo periodo un punto di ritovo dove bere qualcosa e anche mangiare è un bar aperto 24 ore gestito da 2 argentini molto disponibili siri do milenio av. Marques de leao 148 salvador bahia Appena 50 m avanti c’è un’agenzia viaggi che organizza varie escursioni vi può confermare i biglietti per il ritorno e trovare una sistemazione lr turismo rua marques de leao 172 barra salvador bahia tel . 071 2640999 chiedete di nildes i locali notturni sono spari per la città informatevi nei bar quale disco organizza eventi speciali ogni sera c’è ne una diversa il martedì il centro dei divertimenti è il pelourinho dove si può mangiare in piazza e sentire vari concerti io il pelourinho l’ho trovato pieno di mendicanti accattoni truffattoriprostitute per mia fortuna non ho incontrato scippatori ma ho sentito molti che invece hanno dovuto fare la propria offerta convinti da coltelli quindi okki aperti specie se andate nelle strade poco battute e buie il posto non è molto raccomandabile!!!!!! Altro luogo di ritrovo è aereoclube 15 km dal centro dove ci sono molti locali per mangiare e sentire musica difronte c’è il boi preto la churrascheria + famosa di salvador mi dicono che i prezzi qui sono lievitati negli ultimi tempi una valida alternativa è la churrascaria rincao gaucho rua pedro ribeiro 429 jardim armacao salvador bahia www.Rincaogaucho.Com.Br si mangia bene ottimo servizio e praticamente nessun turista da non perdere a salvador è la chiesa di sao franisco sempre nel pelorinho se dovete sceglierene una andate li resterete affascinati dall’interno il pelourinho lo si visita in una giornata è molto bello da non perdere direi uno dei pochi motivi per visitare salvador per il resto molto meglio i luoghi a nord o a sud di salvador come per esempio praia do forte che dista 2 ore di bus da salvador ci sono anche escursioni organizzate a 20 real a persona se andate senza agenzia prendete un bus per l’areoporto cambiate alllo shopping di itaoa li prendete i minibus per praia do forte il tutto vi costerà 7 real praia do forte è sede del progetto tamar salvaguardia delle tartarughe marine qui 2 giorni sono ben spesiil paesino è accogliente ben curato belle spiaggie niete traffico da vedere!! Altro bel posto è morro de sau paulo 2 ore di barca da salvador 40 real isola con strade sterrate nessuna automobile solo asini che gironzolano per l’isola mare relax palme un piccolo paradiso anche mai caos mai confusione niente stress da spiaggia con venditori qui si sta molto bene ci sono 2 locali con musica per i nottambuli e alcune barracas sulla seconda praia non mancano gli alloggi a basso costo si mangia bene e spende poco bello il tramonto vicino al porto dove ci sono i ruderi del forte interessante anche salire fino al faro dove ci sono 2 mirantes e si gode una bella vista dell’isola cercate di arrivare con i real perchè il cambio qui non è favorevole!! Costi : Dormire mediamente in pousada 20-30 real la doppia Mangiare in churracheria 15-30 real in ristorantini 5 –10 real a quilo 10-12 real al kg Bere birra in bottiglia0.75cl da 1,50 a 2,50 real acqua 1 real caffè 1 real cuba libre ,caipirinha… Da 3 a 5 real Spostamenti in bus cittadini rio de janeiro 1,30 real salvador 1,40 real taxi da contrattare sempre specie di notte Discoteca 10 – 20 real l’entrata Cambio euro accettato ovunque Aeroporto di rio de janeiro 1 euro = 3.28 real A porto seguro shopping avenida 1 euro = 3.15 real A salvador shopping barra 1 euro = 3.05 real