Jericoacoara affascinante ma…….

Scritto da: paola liberi
jericoacoara affascinante ma.......
Partenza il: 11/03/2009
Ritorno il: 25/03/2009
Mi chiamo Paolaed abito a Verona, io e mio marito stanchi del lungo inverno ed essendo da poco in pensione abbiamo deciso di andare perlomeno 15 giorniai caldi. La decisione é stata per il Brasile cercando un posto di mare pulito, tranquillo e con la possibilitádi fare qualche escursione. Navigando sui siti internet dove i turisti scrivono le loro esperienze abbiamo scelto Jericoacoara consigliata anche da amici che erano giá stati l’anno scorso, abbiamo chiesto a loro consigli in genere ma soprattutto per l’alloggiodove erano alloggiati. Ci hanno dato il nome di una pousada sulla spiaggiagestita da una signora italiana peró non si erano trovati bene sia come pousada sia come prezzo abbastanza caro 300 reals per giorno e poi la musica assordante fino a tardissima notte peró avevano giá pagato tutto dall’Italia tramite agenzia.

Jericoacoara si trova nello stato del Ceara nel nord. Anche noi cercavamo una pousada gestita da italiani in quanto non sapendo il portoghese e come ci avevano detto c’é ne sono parecchie ma quelle gestite da brasiliani sono pochissime anche se care il cui personale parla perlomeno inglese. Ne abbiamo scelta una trovata sul sito.

Abbiamo riservato mandando la caparra tramite la western union. Fortunatamente la riserva era soltanto per tre giorni perché in quella pousada non ci siamo trovati per nulla bene per vari motivi il costo era di 110 reals al giorno. Il secondo giorno abbiamo conosciuto due ragazzi italiani e cosí parlando abbiamo detto che dove eravamo alloggiati non ci trovavamo bene. Loro ci hanno consigliato la pousada dove erano loro pousada che c’era sul sito Jericoacoaraturismo ma non l’avevamo tenuta in considerazione perché dal nome brasiliano ma di proprietá e gestita da due coniugi italiani.Quindi dopo il terzo giorno abbiamo deciso di cambiare pousada. Per scrupolo ne abbiamo visitate altre italiane sempre dal nome brasiliano ma alla fine siamo andati da quella consigliata.

Ci siamo trovati benissimo al prezzo per due di 88 reals per giorno con una buonissima colazione. I proprietari erano nostri vicini di casa se cosí si puo dire, noi di Verona loro di Rovereto.

Questo che ho scritto riguarda l’alloggio.

Invece per il ristoro posso dire che ci siamo trovati abbastanza bene a parte qualche fregatura sia nel prezzo che per qualitá, abbiamo mangiato parecchie volte nel ristorante della pousada dove eravamo ospitati, un’ottima cucina la qui cuoca era la stessa proprietaria. Peró alcune volte abbiamo avuto il desiderio di provare altri ristoranti, dopo la seconda frgatura ci siamo sempre fatti consigliare dai proprietari della pousada ed i loro consigli sono sempre stati ottimi.

Capitolo trasporti: Da Fortaleza abbiamo preso un pulman per Jericoacoara alle 10:30 il costo del biglietto é stato 38 reals per persona. Eravamo d’accordo con il proprietario della prima pousada ( dopo aver telefonato a lui da Fortaleza ) se poteva venire a prenderci alla fermata di Jericoacoara perch´sapevamo che non ci sono taxi, ha risposto “senza ombra di dubbio” ma alla fermata non c’era nessuno ed anche pioveva, gentilmente un ragazzo ci ha dato un passaggio con una dune buggy. Il ritorno invece l’abbiamo fatto con una macchina privata procurataci dalla pousada dividendo le spese con altre due persone al costo di 112 reals per personama arrivando in aeroporto nel tempo ideale per prendere il volo di ritorno. Il costo del pulman era di 45 reals per persona ma dovevamo aspettare molte ore in aeroporto.

Scritto questo vado avanti con il nostro diario di viaggio e le descrizioni dei luoghi che abbiamo visitato.

Siamo parti ti da Malpensa ed in serata siamo arrivari a Fortaleza poi con un taxi ci siamo trasferiti su consiglio del taxista in un albergo vicino alla stazione delle autocoriere, hotel abbastanza sporco e caro il cui prezzo é stato per una notte di 140 reals. Il giorno sucessivo siamo partiti con il pulman dalla stazione per Jericoacoara. Il tragitto é stato molto confortevole a parte l’aria condizionata abbastanza alta. A circa metá percorso il pulman ha fatto una fermata in una specie di autogril per mangiare qualche cosa peró il posto era molto ONTO come si dice qui a Verona perció nonn abbiamo mangiato nulla soltanto bevuto due bottigliette di acqua.

Il giorno segueente dopo una misera colazione siamo andati in spiaggia prendendo un po´di pioggia ma poi un bel sole.

Terminati i tre giorni giá pagati ci siamo trasferiti nell’altra pousada.

Il giorno sucessivo camminando per il centro del paese siamo stati avvicinati da un dune buggy tra cui l’autista era molto simpatico ci ha offerto per il giorno seguente un escursione presso due laghi AZUR e PARADISO che si trovano a 20 chilometri. Il prezzo era inferiore a quello che vendono le escursioni le agenzie autorizzate invece di 140 reals c’e´l’ha fatto per 100 pagando in anticipo ma soltanto dopo essere saliti sul buggy abbiamo pensato che magari aveva paura di non essere pagato. Arrivati in un paese giá sul lago che se non mi sbaglio si chiama Gigioca ha posteggiato la macchina con la scusa che doveva comperare le medicine per la figlia é entrato in una farmacia l’abbiamo atteso per 20 minuti dopo di che Mariano é andato a cercarlo in farmacia ma non c’era il farmacista, dopo che Mariano a gesti di é fatto capire ha fatto la sua descrizione fisica ha detto che era entrato poco prima chiedendo un farmaco dal nome inesistente e poi se ne era andato. Quindi io mi sono recata li vicino alla poliziamentre mio marito ancora fiducioso aspettava sul buggy a gesti mi sono fatta capire siamo tornati assieme ai poliziotti che hanno rilevato il numero di targa e ci hanno spiegato che quasi sicuramente il buggy era rubato ed é una tecnica normalmente in uso a Jericoacoara quindi abbiamo preso un furgoncino ed alle 11 e trenta eravamo giá in pousada. Vistoci arrivare i proprietari si sono meravigliati per l’orario molto anticipato del nostro rientro abbiamo raccontato l’accaduto e ci hanno risposto di non fidarsi assolutamente di chi abborda per strada le persone fidarsi soltanto degli autisti consigliati dalle pousade serie e di fiducia.

Quindi il giorno seguente abbiabo fatto l’escursione ai laghi peró con un dune buggy chiamato dalla pousada e ci ha fatto pure lo sconto invece di 140 reals come chideva la coooperativa dei buggy c’é l’a fatto per 120.

Nei giorni sucessivi abbiamo fatto un altra meravigliosa escursione sempre con lo stesso autista presso un fiume con una barca a remi per vedere i cavalli marini abbiamo diviso il costo del buggy assieme ad un altra coppia 35 reals per peersona inclusa la barca.

Girando per i vicoli del paese abbiamo visto agenzie che organizzano escursioni per visitare il delta del Rio Parnaiba in una sola giornata, ne abbiamo visitate tre ma quella che faceva il prezzo migliore era di 1100 reals compreso trasporto escursione in barca sul rio e pranzo.

Peró prima di comperare il pacchetto vista la precedente esperienza abbiamo chiesto consiglio in pousada il padrone ha fatto una telefonata ad un amico suo titolare di una piccola agenzia il quale ha organizzato la gita per quattro persone cioé con un altra coppia il costo é stato di 450 reals per il trasporto con fuoristrada passando per le dune lungo la spiaggia e 300 reals di barca piú 25 reals per il pranzo alla fine erano 850 reals e non 1100 calcolando diviso quattro 212 reals per persona.

Siamo partiti alle 730 facendo il percorso fino a Camucim lungo la spiaggia fermandoci sulle alte dune per vedere dei panorami veramente splendidi, l’autista ci ha detto che quel tratto di cammino lungo la spiaggia era praticabile soltanto da pochi giorni a causa delle intense piogge delle scorse settimane.

Circa alle 11 eravamo eravamo a Parnaiba abbiamo preso una canoa fuoribordo navigando in mezzo ad una natura indescrivibile abbiamo avuto la fortuna di incontrare un alligatore in riva al fiume che stava per entrare in acqua sará stato circa tre metri poi camaleonti, qualche scimmia. Abbiamo pranzato in un ottimo ristorantino ubicato su di un isola detro il fiume che si chiama Canarias, pesce e gamberi di fiume a volontá. Dopo aver finito la navigazione che é durata quasi quattro ore siamo tornati a Jericoacoara arrivando alle 7 di sera. É stato semplicemente fantastico anche aiutati da una giornata fresca e soleggiata. Il resto dei nostri giorni di vacanza fortunatamente in gran parte soleggiati li abbiamo trascorsi in santa pace camminando solla spiaggi, facendo un po´di footing sul bagnasciuga una camminata bellissima alla pedra fourada andando dalla scogliera e ritornando da una collina, poi una breve gita a cavallo in mezzo alle dune e riposando sulle amache nella veranda della nostra stanza. L’ultimo giorno il ritorno a Fortaleza per prendere il volo.Il tempo é stato clemente a parte qualche mezzora di pioggia intensa ma non tutti i giorni. Infine io consiglio questo angolo di paradiso ma sempre con le dovute precauzioni.

Informazioni sul cambi : noi abbiamo cambiato in aereoporto dove ci sono due case di cambio che cambiano a valori differenti una ci ha offerto per 1 euro 2,70 reals e l’altra 2,85. A Jericoacoara non ci sono sportelli bancari e nemmeno il cambio.

Raccontato questoun saluto ed un ringraziamento a tutto lo staff di TURISTI PER CASO per lo spazio concesso, sperando della loro accoglienza a questa recensione.

Paola e Mariano