Fortaleza. Il natale INDIMENTICABILE

Ciao a tutti amici viaggiatori..sono un ragazzo di Savona di 24 anni,amo viaggiare,e soprattutto amo il brasile incondizionatamente.Vorrei condividere con voi le mie emozioni di un dicembre 2008 insolito,ed un natale davvero particolare.Voglio fare una premessa ma è indispensabile:ho pensato per alcuni giorni a come poter raccontarvi...
Scritto da: giordy84
fortaleza. il natale indimenticabile
Partenza il: 04/12/2008
Ritorno il: 29/12/2008
Viaggiatori: da solo
Ciao a tutti amici viaggiatori..Sono un ragazzo di Savona di 24 anni,amo viaggiare,e soprattutto amo il brasile incondizionatamente.Vorrei condividere con voi le mie emozioni di un dicembre 2008 insolito,ed un natale davvero particolare.Voglio fare una premessa ma è indispensabile:ho pensato per alcuni giorni a come poter raccontarvi Fortaleza,poi sono arrivato alla conclusione che molte delle cose e dei fatti che costituiscono la vita di questo straordinario ed unico paradiso terrestre sono indescrivibili,perchè solo vivendo la città e le sue spiagge si può avere un idea di cosa si stà parlando.Dunque lo scopo del mio racconto non sarà quello farvi provare a sognare ad occhi chiusi questo paradiso,gettandovi addosso una valanga di parole,ed eviterò di entrare nei particolari.Lo scopo è solo quello di richiamare alla vostra attenzione questa grande (in tutti i sensi) città,sperando che sia presa da voi in considerazione per un eventuale viaggio futuro.

Dunque,dopo un anno di duro ed ininterrotto lavoro,ecco arrivare dicembre,il mio mese di vacanza.Volo AirItaly Milano-Roma-Fortaleza,800 euro e spiccioli,dal 4 al 29 dicembre.In più,per chiudere subito il capitolo spese,altri 1200 euro a persona se in quei 25 giorni volete vivere “alla Briatore in vacanza in sardegna” e non volete farvi mancare nulla compreso supermega appartamento sulla passeggiata Beira Mar.Vorrei solo dire che questi 2000 euro circa saranno i 2000 euro spesi meglio della vostra vita quindi ragazzi…INIZIATE A METTERLI DA PARTE!!!!!! Milano roma si sà,50 minuti di volo rapidi ed indolore,Roma Fortaleza 8 ore e 20 minuti.Tutto ok sia all’andata che al ritorno,anche se al ritorno ovviamente oltre alle valigie sempre piu pesanti per via dei regali da fare ai propri cari,bisogna mettere in conto la SAUDADE.Chi è gia stato a Fortaleza sa benissimo di cosa parlo:al volo di ritorno,appena l’aereo si stacca da terra e vedi la città allontanarsi alle tue spalle,un grande mal di pancia ti aggredisce,diventa un male fisico quasi insopportabile,e tutto l’aereo,italiani e brasiliani insieme,è composto da musi lunghi e occhi tristi e persi nel vuoto,tutti consapevoli del fatto che si stà lasciando uno dei luoghi piu incantevoli della terrà.Se poi come me fate la stupidaggine di tornare in italia il 29 dicembre,oltre al forzato saluto a Fortaleza,vi toccherà pensare che vi aspetta il freddo inverno ed un miliardo di persone che,tutti intenti a preparare le feste di capodanno,cominceranno a chiedervi com’è andata la vacanza ed allora se non sarete abbastanza duri di cuore,la lacrima potrebbe scendere sul serio.

Ma torniamo al 4 dicembre:Quando il capitano dell’aereo avverte che stiamo per arrivare,non perde tempo e ci avvisa subito che a terra,nonostante fossero le 8 di sera e fosse buio,ci aspettano 28 gradi!! Un grande applauso si leva da tutto l’aereo!! Per me è il secondo viaggio a Fortaleza,3 anni fa c’ero gia stato,devo tutto a mio fratello,molto piu grande di me,che 5 anni fa lasciò tutto per amore di una ragazza conosciuta in una vacanza a Fortaleza e fece il grande passo di trasferirsi qui e sposarsi.Ora ha un figlio stupendo di quasi 4 anni e lavora nel settore del turismo,affittando appartamenti a turisti di tutto il mondo.Essendo alla mia seconda esperienza qui,sono ancora piu emozionato degli altri sull’aereo…Perchè so gia a cosa vado incontro!!!!!!! Appena si mette il naso fuori dall’aereo,partito da malpensa con la neve e piu di 10 ore di aria condizionata,la sensazione è quella di entrare in un forno bruciacchiato,perchè il caldo è tanto e l’aria qui ha quello strano sapore di fritto dovuto alla benzina usata da queste parti,che non ha affatto lo stesso sapore di quella italiana.Se andate a vedere il film Natale a Rio,quando De Sica e Ghini sono sulla macchina,sentirete De Sica fare una battuta proprio sulla “puzza”della benzina brasiliana.Ma non preoccupatevi,dopo poche ore il vostro naso si abituerà.Vi serviranno un paio di giorni per assorbire il fuso orario che prevede 4 ore di ritarso rispetto all’italia.Ragazzi quando la prima sera vorrete uscire a divertirvi,ricordate che a Fortaleza la notte è giovane e mezzanotte è un buon momento per tuffarsi nei locali,peccato che per il vostro fisico la mezzanotte corrisponderà alle 4 del mattino e avrete sonno,la botta del caldo e la stanchezza del viaggio farà il resto,cosi vi trascinerete come mummie…Consiglio una sana dormita,perchè se no pagherete lo sforzo per i due o tre giorni a seguire con mal di testa e stanchezza.In piu essendo all’equatore,la temperatura oscilla costantemente tra i 26 e i 32 gradi,il sole sorge alle 5 di mattina,e tramonta alle 5 di pomeriggio tutto l’anno,vi servono 2 giorni per abituarvi.Fortaleza è un centro di divertimento anche per tutto il brasile,è come fosse rimini a luglio in italia,ma elevata all’ennesima potenza e con nell’aria tanta voglia di amore,amore,e amore.É una meta per ragazzi direi..Però ci sono molte cose da fare per le famiglie.I miei genitori ci vanno spesso e si divertono all’infinito.Ce n’è per tutti i gusti davvero.Basti pensare che appena fuori da Fortaleza c’è il parco acquatico piu grande del sud america,il BEACH PARK,ragazzi non si può non andarci,c’è lo scivolo più alto del mondo,non potete tornare a casa senza esserci andati,li incontrerete molte famiglie da tutto il brasile..Che arrivano per le vacanze,proprio come fosse rimini o riccione da noi come vi dicevo poco fà.Detto questo..L’unica altra nota negativa da segnalare è l’impatto con la criminalità.Vi accorgerete subito che non c’è da fare tanto i furbetti e i fighetti..Lasciate a casa la maggior parte dei soldi e girate con poco contante,ovvero il necessario,non indossate orologi,anelli e collane d’oro o argento,roba vistosa insomma.Non vi dovrebbe succedere niente,la polizia è estremamente presente sul territorio,ben armata e i fucili li tengono ben in vista,non c’è da temere.É solo che è meglio non farsi troppo notare perchè alcuni (rari per la verità) bambini per strada sembrano angioletti ma non lo sono,e potrebbero anche allungare la mano se vedono qualcosa che brilla un po troppo..Dopo questo accorgimento siete liberi di mettervi in pista in tutta tranquillità e andare alla scoperta di questa città che a parte i difetti fin qui elencati,non smetterà piu di stupirvi,ma solo per aspetti positivi:che dire…La gente è stupenda.I brasiliani sono un popolo umile e fiero…Il cambio per noi italiani è molto favorevole..Il mostro potere di acquisto è piu che triplicato: 1 euro=3.2 real circa. Per un brasiliano 1 real ha lo stesso valore che per noi ha 1 euro.A voi i conti…È facile capire che per noi tutto diventa piu facile:si mangia che è una favola,a colazione nel ristorante del vostro edificio,a pranzo sulla spiaggia,e soprattutto la sera nei ristoranti.Di ristoranti ce n’è per tutti i gusti e portafogli,io prediligo e consiglio il RODIZIO,cioè tu ti metti a sedere e in un attimo vieni sommerso da una valanga di carne di tutti i tipi (se sei ad un rodizio di carne,altrimenti di pasta o pizza) e dopo mezzora chiederai pietà da quanto hai mangiato e dirai:basta cibo non ce la faccio piu!!! tutto con una spesa massima di 10 euro complessiva..Poi ci sono anche i self-service,altra vera prelibatezza e si paga ancora meno!!! La città è molto bella e i grattacieli si perdono all’orizzonte..2 milioni e mezzo di abitanti..Favelas comprese..La città non è bella solo nella zona turistica..Il centro nevralgico delle attività commerciali ed economiche è fuori dalle rotte turistiche di maggior interesse ma è da visitare assolutamente,è tutto molto bello e sicuro,i centri commerciali sono un vero spettacolo e sono ottimi posti dove conoscere e fare amicizia con la gente del posto,la maggior parte delle persone sono tutte molto tranquille e sorridenti,unico occhio di riguardo al traffico:scordatevi gli ingorghi italiani da ora di punta:fortaleza è uno spettacolo da osservare attentamente,si viaggia a velocità pazzesche,si supera a destra come a sinistra,si passa col rosso,e guai ad andare piano,si rischia di rimanere travolti,la partenza al semaforo verde è degna di un gran premio di formula1.Per il resto non ha molto da vedere storicamente e culturalmente parlando ma…Parliamoci chiaro…Perchè si va a Fortaleza??? PER DIVERTIRSI!!!!!!! Il capitolo divertimento-notti di Fortaleza è un capitolo a parte,il prezzo del biglietto è ampiamente giustificato da quello che questa città e le sue ragazze vi sapranno offrire,come diceva quel film…NON é UN PAESE PER VECCHI!!! Ad aspettarmi a Fortaleza c’erano 4 miei amici di lavoro…Vi assicuro che non c’è stata una sera in cui siamo tornati a casa insieme.Si parte insieme alla ricerca di emozioni,ma solo il giorno dopo ci si ritrova ed ogniuno ti racconta la sua notte di passioni..Amori..Ecc ecc…Ragazzi,le brasiliane hanno qualcosa in piu che non vi so spiegare,solo chi è stato qua può capire.Non posso davvero dirvi di più perchè è una magia che non si può descrivere in alcun modo.Vorrei solo chiarire che chi dice che le brasiliane sono tutte belle mente sapendo di mentire.Non è assolutamente cosi,cio non toglie che tutte hanno comunque qualcosa in più,ci sono un infinità di ragazze che la mattina si alzano e vanno a lavorare tutto il giorno per arrivare alla fine del mese proprio come in italia,ma sono belle come o anche piu di una velina,ed hanno un cuore grande come una casa,sono molto forti e si può imparare molto da loro se le si ascolta seduti ad un tavolo a prendere qualcosa da bere.É una città dove gli amori nascono e svaniscono infinite volte dall’alba al tramonto..L’amore e il calore umano scorre a fiumi,li non vi sentirete mai soli.Le spiagge saranno sempre la cornice ideale per un dolce risveglio..E l’amore che vi avrà travolto la notte precedente vi accompagnerà nei tuffi in questo fantastico e caldo oceano atlantico..Che quando si ritirerà per effetto della marea vi lascerà centinaia di metri di sabbia calda e dura su cui disputare delle vere finali di coppa del mondo di calcio ITALIA-BRASILE all’ultimo respiro.Andate anche a fare una gita a Canoa Quebrada 2 giorni perchè dista solo 2 ore di macchina e ne vale veramente la pena,la spiaggia è qualcosa di veramente speciale e la gita in buggy sulle dune del deserto che sfocia nel mare al tramonto è una tappa irrinunciabile,e se riuscite andate anche a Jericoacoara anche se per questa ultuma destinazione dovrete mettere in conto almeno 3 giorni di assenza da Fortaleza.Non so che altro dirvi,spero di aver reso l’idea.Ogni giorno è una avventura unaca da portare con se per la vita intera…Ci siamo capiti?? passare il natale qui è una esperienza particolare..Il 24 dicembre cominci a vedere qualche babbo natale in giro e qualche lucina nei ristoranti..Ma niente di piu.Qui è festa 365 giorni all’anno,Natale è solo una scusa in piu per festeggiare!! Ma non sentirete la mancanza delle canzoncine di natale,dell’albero e del presepe,perchè davanti a voi avrete le ragazze piu belle del mondo,le spiagge piu belle del mondo..I ristoranti piu belli del mondo…Ed il clima piu bello del mondo!!!