Brasile, paese meraviglioso

La premessa è che abbiamo deciso di partire per il Brasile a Settembre del 2006 e che praticamente tutto l'anno è stato dedicato ai preparativi!!! La scelta di destinazioni ed alberghi è stata davvero complicata ma alla fine il viaggio è stato PERFETTO!!!! Iguassù – Natal - Fernando de Noronha – Rio Abbiamo organizzato tutto tramite...
Scritto da: Fra & Chri
brasile, paese meraviglioso
Partenza il: 11/08/2007
Ritorno il: 25/08/2007
La premessa è che abbiamo deciso di partire per il Brasile a Settembre del 2006 e che praticamente tutto l’anno è stato dedicato ai preparativi!!! La scelta di destinazioni ed alberghi è stata davvero complicata ma alla fine il viaggio è stato PERFETTO!!!! Iguassù – Natal – Fernando de Noronha – Rio Abbiamo organizzato tutto tramite internet, dall’Italia abbiamo acquistato soltanto il volo intercontinentale (1260€) ed il Brasil Pass 5 voli (500€ circa), mentre per gli alberghi e le guide abbiamo contattato direttamente un’agenzia brasiliana: questo ci consentirà di risparmiare molti soldi!! 11/8/07: Partenza con TAP (ottima compagnia, comoda anche in economy, cibo accettabile.. E puntualissima in andata e ritorno!) da Linate destinazione Rio de Janeiro (scalo a Lisbona) dove arriviamo alle 15:50 orario di Rio, lì purtroppo dobbiamo attendere 6 ore la coincidenza per Foz de Iguassù ma occupiamo il tempo contrattando con un tassista un primo giro della città della durata di circa 2 ore (100USD) che a noi sembrano pochi (…Abituati a Milano!!! ) ma che poi scopriremo essere tantissimi! Comunque ne è valsa la pena, l’aeroporto d Rio è piccolo e poco accogliente quindi trascorrere 6 ore lì dopo la traversata intercontinentale sarebbe stato comunque pesantissimo!! Insomma primo giro per Rio in taxi che si mostra immediatamente in tutto il suo splendore…Abbiamo deciso di visitarla come ultima tappa del nostro viaggio e dopo questo giro già non vediamo l’ora di poterla vivere! Ritornati in aeroporto ci rendiamo conto che il volo per Iguassù è in ritardo di 2 ore. Ci toccherà passare un pò di tempo…Ceniamo con un hamburger in un simil Mac e aspettiamo. Finalmente si parte alle 22:00 devo dire molto stanchi ed un pò incavolati con la TAM. Fra l’altro per arrivare ad Iguassù si fa uno scalo a S. Paolo cambiando aereo. Insomma arriviamo ad Iguassù alle 3:30 del mattino.

Viene a prenderci la guida che ci accompagna al Tropical dos Cataratas, unico Hotel all’interno del parco delle cascate, davvero molto bello, servizio impeccabile ma caro come il fuoco. Il problema non è tanto il prezzo della stanza quanto lo spostarsi da lì. I taxi costano tantissimo e dopo le 17:00 non c’è più l’autobus dell’hotel che riporta gli ospiti all’interno del parco.

12/8/07 :tour delle cascate dal lato argentino, noi abbiamo scelto di andare con la guida che ci è venuti a prendere all’aeroporto perché è Domenica ed in città le agenzie sono chiuse, ma comprando un tour direttamente lì di sicuro risparmierete, noi abbiamo speso 100€ a persona ma il tour è stato bellissimo ed il lato argentino delle cascate è stupefacente. La gita richiede un 3/4 della giornata quindi conviene partire di buon’ora.

La sera abbiamo cenato in città al Bufalo Branco, carino, churrasco buono spesa circa 70USD in 2. Quello che ci ha massacrato però è stato il taxi al ritorno35€.

13/8/07: ci dedichiamo al lato brasiliano delle cascate che è proprio sotto il nostro hotel, ci si arriva a piedi ed è molto suggestivo. La giornata è fantastica e decidiamo di fare anche il giro in elicottero. C’è un eliporto all’ingresso del parco, ci si arriva direttamente con il pullman dell’hotel (gratis!) ed è davvero emozionante (spesa..70 USD a persona) La sera decidiamo di cenare in hotel!! Il posto è carino e almeno risparmiamo il taxi…In effetti è stata una buona idea, il cibo è ottimo e il prezzo competitivo.

14/8/07:giornata libera, decidiamo di andare un pò in giro per la città, ma non vale assolutamente la pena, visitiamo Tres Fronteras…Non andateci. Il percorso in autobus è molto spiacevole ed il posto davvero poco suggestivo Pomeriggio partenza per Natal. Arrivati in aeroporto (comodissimo l’autobus) ci imbarchiamo per Rio dove ci aspetta la coincidenza per Natal! Anche questa volta la TAM ci fa aspettare circa 1 ora … Arrivati a Rio subito coincidenza per Natal dove arriviamo intorno alle 23:30. Le distanze sono enormi! L’hotel a Natal è meraviglioso (Pousada Manary Praia) 190USD a camera a notte ma ne vale assolutamente la pena ): 9 camere una più bella e curata dell’altra. Colazione favolosa e a 3 passi dal mare. Andiamo a dormire distrutti…Domani gita in Buggy.

15/8/07 Dopo una abbondante e ottima colazione alle 9 partiamo per la gita in buggy sulle famose dune di Natal…Unica attrattiva naturalistica del posto dicono.

Ci viene a prendere Orion, simpatico ragazzo che ci farà da guida: la gita ce l’ha organizzata l’hotel la mattina stessa in 5 minuti, dura tutta la giornata ed i panorami che si vedono sono veramente stupendi. Laghi fra la sabbia, mare, palme, dune. Insomma bellissimo! Costo intorno ai 35€ a persona. La sera siamo talmente cotti che ci addormentiamo senza cenare.

16/8/07 Ci svegliamo e diluvia, da ieri sera credo non abbia mai smesso …Ma a noi interessa poco. Partiamo alle 11 per Fernando de Noronha.

All’aeroporto facciamo un bancomat 1000 reaisdato che a Fernando è difficile prelevare soldi. I bancomat sono solo 2 e non sempre funzionano. Se potete prelevate il più possibile sulla terra ferma! Volo della TRIP che a vedere l’aereo non ci sali…In realtà va tutto benissimo ed a Fernando ci accoglie il sole! All’arrivo paghiamo la tassa di soggiorno sull’isola…Una notevole botta! Noi resteremo lì 5 notti e ci fanno spendere 370 reais in 2. Iniziano lì i primi problemi con la nostra carta di credito (Mastercard) Unica carta accettata: AMEX. All’uscita ci aspetta il “rappresentante” della nostra Pousada…Thiago!!! Ci eravamo scritti più volte perchè abbiamo prenotato direttamente con loro…La Pousada è la Solar dos Ventos…Sicuramente il miglior posto dove stare sull’isola. Un pò cara rispetto al resto ma non c’è paragone. Le stanze sono tutte boungalow autonomi e il panorama è mozzafiato. (Costo 84 UDS a persona a notte). Il pomeriggio lo dedichiamo all’organizzazione. Andiamo nell’agenzia (Your Way) consigliata dalla Lonley Planet dove conosciamo la MITICA Adriana, indispensabile sull’isola dato che è forse l’unica che parla inglese. Lei ci indirizza alla pousada Ze Maria per affittare il Buggy … Unico modo di girare l’isola. Peccato che non avevamo portato dall’Italia la patente… La pousada non ci da il Buggy. Poteva essere un gran problema ma Adriana ci salva alla grande prestandoci il suo. Da allora si è fatta 2 amici in più! La sera, con il nostro super Buggy (che abbiamo chiamato Billy!!!! ) ce ne andiamo un pò in giro per gli unici 8 km asfaltati di quest’isola paradisiaca…Fino a che non decidiamo di cenare nell’unico Sushi bar sull’isola!!!! Si chiama Creperie e oltre al Sushi prepara anche delle immense crepes che hanno un meraviglioso aspetto!!!! Il cibo a Fernando come in tutto il Brasile costa davvero pochissimo anche se qui i prezzi sono un pò più alti che sul continente… 90 reais (35€) sushi per due con birre e acqua!!! Dopo cena siamo cotti e ce ne andiamo a nanna!!!! 17/8/07 – 21/8/07 FERNANDO: In questi giorni siamo stati sempre in giro per questa straordinaria isola, esplorato spiagge deserte ed incontaminate, alcune assolutamente da non perdere.

Andate alla Baia do Sancho (per raggiungerla si scende giù per delle scale strettissime in un cunicolo fra le rocce non portate con voi zaini troppo ingombranti, non riuscireste a passare) la spiaggia è semideserta, non c’è nulla, non dimenticate l’acqua. Da non perdere anche la Baia dos Porcos il percorso per raggiungerla è meno impervio ma lo spettacolo ugualmente indimenticabile.

Tutti parlano della gita al Mirante dos Golfinhos da farsi all’alba per ammirare i delfini: noi i delfini li abbiamo visti davvero da vicino facendo la gita in barca ( si parte dall’unico porto dell’isola due volte al giorno) ad al mirante ci siamo andati in giornata…Sarà sicuramente stupendo all’alba, ma vi assicuriamo che la strada per raggiungerlo è davvero impervia, se deciderete di andare, non dimenticate le torce! Altra cosa da fare sicuramente è lo snorkeling con una guida locale, andate da Adriana, lei vi presenterà Sergio, un ragazzo simpatico e disponibile che per 20 reais a tour a persona vi farà scoprire i meravigliosi fondali dell’isola, con lui abbiamo visto tartarughe, razze, granchi, aragoste e murene! Altro posto molto pubblicizzato è la spiaggia di Atalaia, purtroppo ci si può bagnare soltanto quando la marea è bassa ed a noi non è capitato, alla spiaggia si arriva in carovana con partenza dalla Baia do Sueste (dove dicono che si possano incontrare tartarughe…Anche questo a noi non è successo!) I tramonti a Fernando sono da non perdere…Consigliamo il Bar do Meio direttamente sull’omonima spiaggia, posto ideale per fare l’ultimo bagno e sorseggiare un’ottima caipirinha accompagnata da uno stuzzichino di pesce o di pollo mentre il sole cala all’orizzonte.

Per mangiare: il cibo è buono e per tutte le tasche. In pieno centro … ma non immaginatevi down town! … c’è un discreto ristorante a Kilo, si mangia benino, fino a tardi e con pochissimi soldi (10€). Per una serata romantica invece non perdetevi Palhoca da Colina un ristorante che da noi sarebbe surreale! Questo signore ha adibito una stanza della sua casa a ristorante, si mangia seduti su di una fila di cuscini insieme ad altri avventori! Il menù??? Il pescato del giorno…A noi è capitato il barracuda (ottimo)! La luce è data solo dalle poche candele accese e il clima che si crea è favoloso…Si mangia bene e si spende tanto…70 € in due (ricordatevi che siamo in brasile!). Un’altra cosa che va assolutamente vista è il Forte di Vila dos Remedios unico vero sito storico intatto sull’isola. Consigliamo il tardo pomeriggio il panorama al tramonto è favoloso e la strada è lunghina e ripida quindi sotto il sole è sconsigliabile.

Per chi ama la vita notturna Fernando non è il posto adatto, l’unico bar che fa un po’ di musica si chiama Bar do Cachorro, lì si mangia anche ma soprattutto si beve e si vede un po’ di gente. 21/8/07 FERNANDO – RIO: Purtroppo dobbiamo partire…Con una tristezza non indifferente ci facciamo accompagnare all’aeroporto … per fortuna abbiamo ancora 4 giorni a Rio. Il pomeriggio arriviamo a Rio e viene a prenderci una guida italiana che la solita agenzia ci ha procurato, ci accompagna al nostro Hotel (Excelsior Copacabana) e ci dà qualche suggerimento su come trascorrere le nostre giornate/serate. Ci da il nome di un Sushi Bar che per chi ama il genere è una specie di paradiso sulla terra! Sushi a volontà di qualità eccellente a soli 55 reais a persona si chiama Nik Sushi ed è ad Ipanema. Lo sperimentiamo la sera stessa ma ci torneremo un’altra volta! 22/8/07 – 25/8/07 RIO: Diciamo che siamo arrivati in questa città praticamente terrorizzati dai racconti di turisti e locali incontrati, guide lette e blog su internet! Il primo giorno trascorso qui inizia, quindi, con un po’ di timori vari ad esempio non portiamo con noi la macchina fotografica! Ma poi passeggiando per la città iniziamo a sentirci a casa e ci rendiamo conto che in verità è pericolosa esattamente come tutte le megalopoli nel mondo! (provate a girare a New York con il Rolex e vedrete che anche li qualcosa vi capiterà!) La polizia è ad ogni angolo di strada, e d i sicuro si respira un clima di contrasti in cui la povertà convive con la più smodata ricchezza, ma la dignità e l’allegria di questa gente ci entra subito dentro facendoci provare delle emozioni che ancora oggi non riusciamo a dimenticare!!1 La città è spettacolare! Dal Corcovado ( andateci in treno, il tragitto è bellissimo e vale la fila che si fa per i biglietti che costano 36 reais a persona) c’è un panorama che togli il fiato, si vede tutta Rio dalle angolazioni più varia e se siete fortunati come noi ed il tempo è bello, ritornerete a casa con delle foto da fare invidia ai depliant di vacanze più gettonati! Il Pan di Zucchero è un altro di quegli spettacoli della natura che non si possono descrivere! Noi siamo andati su al tramonto, è davvero spettacolare, e lo abbiamo apprezzato addirittura più del Corcovado.

Consigliamo una visita a Santa Teresa da raggiungere assolutamente con il caratteristico Bonde (una specie di vecchio tram dove se non vuoi pagare il biglietto devi salire al volo e scendere in corsa!) Andat anche a Barra da Tijuca (ci arriva dopo un’ora, con un autobus dove si gela per l’aria condizionata e dove è sempre alto il rischio di morire di paura a causa della guida …Sportiva…Degli autisti tutti emuli del compianto Ayrton Senna!) la spiaggia è molto bella anche se il mare poco balneabile a causa delle onde perfette per i surfisti. L’ultimo giorno ci siamo concessi un po’ di relax con tanto di bagno nell’oceano e di sole sulla mitica spiaggia di Copacabana!!! Per loro è inverno e ci sono 32 gradi!! Incredibile… Ma quello che sconvolge di questa città è la grandezza, la meraviglia delle sue strade e dei suoi panorami che si ammirano da ogni lato si guardi! Passeggiare per Ipanema a far compere, dirigersi verso la spiaggia al tramonto e fermarsi a bere una caipirinha in uno degli chioschi guardando una partita di beach-volley è un’esperienza unica ed incedibile che a noi ha lasciato solo voglia di perdere quell’aereo che ci riporterà in Italia e restare in questa città…In questo paese assolutamente MERAVIGLIOSO! E visto che l’anno prossimo, a Luglio ci sposeremo…Non detto che il nostro viaggio di nozze non sia proprio qui, in questo Brasile pieno di fascino e magia!!