Brasile, paese meraviglioso

• di Fra & Chri
    Spesa: 3500

La premessa è che abbiamo deciso di partire per il Brasile a Settembre del 2006 e che praticamente tutto l'anno è stato dedicato ai preparativi!!! La scelta di destinazioni ed alberghi è stata davvero complicata ma alla fine il viaggio è stato PERFETTO!!!! Iguassù – Natal - Fernando de Noronha – Rio Abbiamo organizzato tutto tramite internet, dall'Italia abbiamo acquistato soltanto il volo intercontinentale (1260€) ed il Brasil Pass 5 voli (500€ circa), mentre per gli alberghi e le guide abbiamo contattato direttamente un’agenzia brasiliana: questo ci consentirà di risparmiare molti soldi!! 11/8/07: Partenza con TAP (ottima compagnia, comoda anche in economy, cibo accettabile.. E puntualissima in andata e ritorno!) da Linate destinazione Rio de Janeiro (scalo a Lisbona) dove arriviamo alle 15:50 orario di Rio, lì purtroppo dobbiamo attendere 6 ore la coincidenza per Foz de Iguassù ma occupiamo il tempo contrattando con un tassista un primo giro della città della durata di circa 2 ore (100USD) che a noi sembrano pochi (...Abituati a Milano!!! ) ma che poi scopriremo essere tantissimi! Comunque ne è valsa la pena, l'aeroporto d Rio è piccolo e poco accogliente quindi trascorrere 6 ore lì dopo la traversata intercontinentale sarebbe stato comunque pesantissimo!! Insomma primo giro per Rio in taxi che si mostra immediatamente in tutto il suo splendore...Abbiamo deciso di visitarla come ultima tappa del nostro viaggio e dopo questo giro già non vediamo l'ora di poterla vivere! Ritornati in aeroporto ci rendiamo conto che il volo per Iguassù è in ritardo di 2 ore. Ci toccherà passare un pò di tempo...Ceniamo con un hamburger in un simil Mac e aspettiamo. Finalmente si parte alle 22:00 devo dire molto stanchi ed un pò incavolati con la TAM. Fra l'altro per arrivare ad Iguassù si fa uno scalo a S. Paolo cambiando aereo. Insomma arriviamo ad Iguassù alle 3:30 del mattino.

Viene a prenderci la guida che ci accompagna al Tropical dos Cataratas, unico Hotel all'interno del parco delle cascate, davvero molto bello, servizio impeccabile ma caro come il fuoco. Il problema non è tanto il prezzo della stanza quanto lo spostarsi da lì. I taxi costano tantissimo e dopo le 17:00 non c'è più l'autobus dell'hotel che riporta gli ospiti all'interno del parco.

12/8/07 :tour delle cascate dal lato argentino, noi abbiamo scelto di andare con la guida che ci è venuti a prendere all'aeroporto perché è Domenica ed in città le agenzie sono chiuse, ma comprando un tour direttamente lì di sicuro risparmierete, noi abbiamo speso 100€ a persona ma il tour è stato bellissimo ed il lato argentino delle cascate è stupefacente. La gita richiede un 3/4 della giornata quindi conviene partire di buon'ora.

La sera abbiamo cenato in città al Bufalo Branco, carino, churrasco buono spesa circa 70USD in 2. Quello che ci ha massacrato però è stato il taxi al ritorno35€.

13/8/07: ci dedichiamo al lato brasiliano delle cascate che è proprio sotto il nostro hotel, ci si arriva a piedi ed è molto suggestivo. La giornata è fantastica e decidiamo di fare anche il giro in elicottero. C'è un eliporto all'ingresso del parco, ci si arriva direttamente con il pullman dell'hotel (gratis!) ed è davvero emozionante (spesa..70 USD a persona) La sera decidiamo di cenare in hotel!! Il posto è carino e almeno risparmiamo il taxi...In effetti è stata una buona idea, il cibo è ottimo e il prezzo competitivo.

14/8/07:giornata libera, decidiamo di andare un pò in giro per la città, ma non vale assolutamente la pena, visitiamo Tres Fronteras...Non andateci. Il percorso in autobus è molto spiacevole ed il posto davvero poco suggestivo Pomeriggio partenza per Natal. Arrivati in aeroporto (comodissimo l'autobus) ci imbarchiamo per Rio dove ci aspetta la coincidenza per Natal! Anche questa volta la TAM ci fa aspettare circa 1 ora ... Arrivati a Rio subito coincidenza per Natal dove arriviamo intorno alle 23:30. Le distanze sono enormi! L'hotel a Natal è meraviglioso (Pousada Manary Praia) 190USD a camera a notte ma ne vale assolutamente la pena ): 9 camere una più bella e curata dell'altra. Colazione favolosa e a 3 passi dal mare. Andiamo a dormire distrutti...Domani gita in Buggy