Di tutto di più

Quest'anno abbiamo deciso di concederci il privilegio di vedere alcuni dei posti più belli al mondo. Abbiamo concentrato il tutto in soli 15 giorni, grazie ad un fantastico Tour Operator specializzato in viaggi in America Latina. La vacanza è stata ...

• di anamaya
    Spesa: 3500

La vacanza è stata un successo, nonostante il tour de force dovuto a 10 voli e innumerevoli spostamenti.

Prima Tappa: RIO DE JANEIRO Questa fantastica, immensa città ci ha accolti regalandoci il primo spettacolo indimenticabile della vacanza. Siamo arrivati di sera e dall'aereo abbiamo visto una distesa sterminata di luci che noi abbiamo subito paragonato ad un enorme tappeto dorato.

La prima mattina siamo andati a visitare: 1) Maracanà: la visita costa 10 $ e consente di vedere le tribune, gli spogliatoi (piuttosto fatiscenti rispetto a come immaginavamo) e il campo.

Noi siamo stati fortunati perchè abbiamo incontrato una persona che ci ha regalato i biglietti per assistere alla partita del Flamengo della sera stessa. Il tifo è molto coinvolgente, ma a causa della stanchezza accumulata io sono riuscita ad addormentarmi durante l'intervallo e quindi all'inizio del secondo tempo siamo andati via (non vi dico quante me ne ha tirate dietro Fabio quando ha scoperto che si è perso ben 3 goal!!!!) 2) Sambodromo: la struttura non è eccezionale. Si tratta di una via con delle tribune dove si svolge il famosissimo carnevale. La parte divertente è visitare il negozietto all'inizio del sambodromo dove, per soli 3 Reals, è possibile provare dei costumi e farsi fare le foto. Risate garantite!!! 3) Bondinho: questa tappa ci preoccupava un pochino. Il Bondinho è un piccolo tram (stile San Francisco) che attraversa quartieri molto popolari di Rio. Il giro è molto caratteristico. Si passa in zone che costeggiano le favelas e la gente si aggrappa al tram in corsa. Ci avevano detto che i borseggi sono all'ordine del giorno, quindi noi abbiamo portato soltanto una macchina fotografica usa e getta e ci siamo gustati il tutto senza patemi d'animo.

E' stato divertentissimo specialmente perchè abbiamo incrociato un sacco di bambini che uscivano da scuola e che hanno letteralmente INVASO ogni singolo centimetro del tram. Un casino pazzesco che ci ha fatto morire dal ridere! 4) Copacabana: che dire? La realizzazione di un sogno! Per gustarci tutto il lungo mare abbiamo affittato una bicicletta e ci siamo fatti circa 8 Km con varie tappe per gustarci i panorami e per fare le foto Secondo giorno: 1) Corcovado: Potrei riassumere il racconto dicendo che ho fatto circa una 40ina di foto solo al Cristo!!! E' uno spettacolo eccezionale. Dal Corcovado si vede tutta la città e finalmente si può vedere da vicino il Cristo, che dall'alto abbraccia idealmente tutto, dalle favelas ai quartieri residenziali. Ho notato che è una presenza che si avverte in qualunque punto...Ovunque tu sia (perfino all'interno del Maracanà) c'è sempre un angolino dal quale si riesce a vedere Lui, il Cristo. Per me solo questa visita vale una vacanza! 2) Rochina: altra tappa che mi preoccupava non poco. La Rochina è la Favela più grande di Rio de Janeiro e per entrare è indispensabile essere con una guida. Mai e poi mai avventurarsi da soli. Questo ci è stato raccomandato da chiunque.

Abbiamo fatto un pezzetto in macchina e poi abbiamo camminato all'interno delle viuzze "tranquille" della favelas. Io mi sono sentita un po' osservata e non molto a mio agio, però anche questa è una tappa che serve a capire la vita della città. Non aggiungo altro perchè secondo me ognuno deve trarre le sue conclusioni dopo aver visto certi posti e quindi è meglio entrarci senza aver sentito commenti di altri