Da Natal a Penedo: scoprire il cuore del Nordest

• di La Redazione

(Cambio 1 Euro = 0,26 R$) Spesa complessiva (in due) 2900 euro (inclusi regali!) 23/3 venerdì Partiamo con volo Air Italy da Roma FCO alle 14.45. Facciamo scalo a Fortaleza alle 20.30 e dopo un’ora e mezza di attesa arriviamo a Natal verso mezzanotte.

Vista la tarda ora in cui prevedevamo di arrivare avevamo prenotato via internet un hotel a Pontanegra, la parte più bella della spiaggia di Natal (Hotel Nautilus, 78 R$ a notte) e ci facciamo portare là da un taxi (37 R$). Svegliamo la proprietaria che ormai probabilmente non ci aspettava più ma, sebbene insonnolita, è molto gentile e disponibile, e ci accompagna nella nostra camera. Calda e soffocante è il primo impatto, ma c’è l’aria condizionata e una bellissima vista sulla spiaggia di Pontanegra. Il primo impatto con i brasiliani è positivo, gentili e disponibili. Con la temperatura un po’ meno, come si sente la vicinanza con l’equatore! 24/3 sabato Ieri sera eravamo andati a dormire alle 5 a.M. Ora italiana (in Brasile ci sono 4 ore in meno rispetto all’Italia, che presto sono diventate 5 in quanto oggi in Italia è stata introdotta l’ora legale ma noi ce ne renderemo conto solo tra 15 giorni); stamattina sveglia alle 6 ora brasiliana. In Brasile, almeno nel nordest, alle 6 il sole è già alto nel cielo, e scotta! Stamattina però no, perché è tutto nuvoloso e preso comincia a piovere a dirotto. Per fortuna dura poco, giusto il tempo di fare colazione. Prenotiamo direttamente in albergo l’escursione per le dune per il giorno seguente (120R$) e scendiamo alla famosa spiaggia di Pontanegra. Devo dire che il primo impatto con Natal è un po’ deludente. Facciamo una passeggiata sulla spiaggia e già sono distrutta per il caldo e l’”inadeguatezza”. Decidiamo così di affittare una macchina (70 R$) e di andare a fare un giro per i dintorni. Ci dirigiamo verso Pipa, con la raccomandazione del noleggiatore d’auto di non andare sulla spiaggia con la macchina. Ma le indicazioni per Pipa sono piuttosto ambigue e capiamo troppo tardi cosa vogliono dirci i ragazzini che tentano di fermarci ad ogni incrocio. Per farla breve, deviata da un’indicazione “tarocca”, lasciamo troppo presto la BR101 e ci ritroviamo come unica alternativa quella di passare sulla spiaggia. Ovviamente dopo 5 metri ci insabbiamo ma ecco che giunge in nostro aiuto un ragazzetto brasiliano (Paulo, 19 anni) che: 1°, ci aiuta a disinsabbiarci sgonfiando le gomme dell’auto, e, 2°, si offre di accompagnarci lui al traghetto che ci farà risparmiare circa 70 km per Pipa facendoci attraversare il rio do Prego direttamente a Tibau do Sul (che tra l’altro è un posto molto carino dove fermarsi una mezza giornata), e decidendo anche di non limitarsi a passare per un tranquillo e “sodo” bagnasciuga bensì di farci provare l’ebbrezza delle dune. Che dire, da infarto! E in alcuni casi anche da galera... Però è un’emozione che è valsa la pena provare, come anche prendere la chiatta che ci fa attraversare il fiume (10 R$) direttamente con la macchina. Arrivati dall’altra parte del fiume si avvicina un ragazzo e porge a Piero un cellulare dicendo che gli vogliono parlare al telefono: è il noleggiatore d’auto che ci fa il cazziatone perché siamo passati sulla spiaggia. Ma come ha fatto a saperlo? Ci sono le spie? Il Grande Fratello?? E’ il nostro primo giorno e tutto ci sembra così nuovo e strano, siamo anche un po’ sospettosi e guardinghi, tra poco questa sensazione di estraneità passerà completamente ed inizieremo a sentirci come a casa nostra tra la nostra gente, impareremo presto a comportarci, a cosa stare attenti e di cosa poterci invece fidare ciecamente