Costa do descobrimento

Viaggio di Valter e Edit: Quando un paio d’anni fa, un mio amico e suo fratello mi dissero che avevano acquistato una villetta composta di due appartamenti, a Porto Seguro, stato di Bahia in Brasile, invitandomi a fare altrettanto, non ...

• di valt.

Lungo la strada BR.101 abbiamo incontrato molte fazende dal nome italiano, dove in immense praterie pascolavano mandrie di tori bianchi con una caratteristica gobba sul dorso. Ogni tanto tra i saliscendi del paesaggio si scorgevano boschi d’eucaliptus penso appositamente piantati perché rigorosamente in filari regolari.

Unica accortezza è di stare molto attenti al percorso e guidare con prudenza, perché si possono trovare buche abbastanza profonde nell’asfalto.

Una natura incantevole!... improvvisamente dopo una salita, si erge in lontananza maestoso il monte Pascoal, particolare blocco di roccia attorcigliata che si trova nella riserva e parco naturale degli indio Pataxò.

Dopo tre ore e mezza di viaggio arriviamo alla meta, superato il posto di controllo dove ci si deve presentare, prendono anche il numero di targa, entriamo nel villaggio resort Praia de Guaratiba; questo luogo si trova fra i paesi di Prado e Alcobaça. Là, abbiamo incontrato Laura ed Enrico, dei conoscenti del mio amico, una coppia d’italiani trasferitesi anni fa in questa costa dove hanno acquistato più di 600 ettari di terreno, lottizzandolo e facendoci sorgere uno dei più bei villaggi turistici del Brasile, con gruppi di villette dotate di piscina, giardino, campi da tennis e confort d’ogni genere.

Ero già partito con l’idea di andare in questo luogo, avendolo già visto in internet, sia nel sito web (www.Praiadeguaratiba.Com.Br) che dal satellite con quel programmino Google Earth scaricabile gratuitamente.

Con circa quarantamila euro, il prezzo che al mare dalle mie parti prendi solo un posto auto coperto, qui acquisti un’appartamentino già arredato.

Siamo stati ospiti nella villa holliwoodiana di questi signori con la certezza di ritornarci a marzo, per comperare una porzione di bungalow che sono già in fase di costruzione; nel frattempo ho già contrattato un appartamento costruito da Cesare, vicino ai miei amici a Porto Seguro: mi sembra di esser a casa con tutti i veneti che vi ci abitano!!.

Purtroppo i quattordici giorni sono passati in fretta, ed è arrivato il tempo di ritornare in patria. Un contrattempo dovuto al ritardo d’arrivo a San Paolo, mi ha fatto perdere la coincidenza per Milano, sebbene l’aereo dell’Alitalia fosse ancora in sosta nell’attesa dell’ok della torre di controllo, questo mi ha reso possibile la visita, seppur minima di questa immensa città.

Ormai avevamo subìto il contagio della tranquillità, del modo di vivere spensierato e il vedere positivo anche nei disguidi, dei brasiliani.

L’arrivo a Milano è stato terrificante: le toilettes immerse nella sporcizia, avevo appena bisticciato con una hostess perché mi ha risposto in maniera sgarbata ad una mia richiesta d’informazioni, e tristezza nella tristezza avevo appena letto un giornale nazionale dove c’erano solo notizie di furti rapine, omicidi ed aumenti di tasse!!! La “SAUDADE” si è fatta sentire immediatamente, e persiste ancora, per fortuna, ogni giorno, con messenger, mi sento con l’amico Cesare e tutta la sua cordiale famiglia. Brasile Arrrrrivooooo!!!!!! Valter e Edit dalbovalter@tin.It