Brazil maravilhoso

• di Lauro
    Spesa: 3500

S. Paolo - Iguassu' - Manaus (Rio Negro) - Sao Luis - parco Lencois del Maranhao - Jericoacoara - Olinda - Salvador de Bahia - parco Chapada Diamantina - Morro de Sao Paulo - Rio de Janeiro BRAZIL MARAVILHOSO DIARIO di viaggio dal 3- 29 agosto 2006 di Katy e Lauro -

Difficile riuscire a riordinare pensieri, i ricordi, le sensazioni le mille emozioni provate in questo grande e meraviglioso paese. Dove la natura, la gente, i colori, i sapori, ti entrano nella pelle e nel cuore e non te ne liberi più...

Terra di contrasti estremi dove miseria e ricchezza, violenza e bontà, grattacieli e baracche, antico e supermoderno convivono amalgamandosi in un mix che all'inizio può anche sconvolgere.

Un paese dove sicuramente tornare perchè è immenso e con tante meraviglie che ancora devo conoscere.

Avevamo a disposizione un mese ma per problemi relativi al "disastro Varig" siamo stati già molto fortunati ad avere un cambio di biglietti con Iberia anche se ci hanno tolto qualche giorno. Abbiamo fatto (e rispettato!!) un programma di viaggio piuttosto intenso, utilizzando tanti voli interni, bus (anche notturni), lance, canoe, 4 X 4, dune-buggy...

Questo l'itinerario : Italia - Madrid - S. Paolo Foz de Iguazu - Manaus - (3 notti e 4 giorni sul Rio Negro) Sao Luis - Parco Lencois del Maranhao Jericoacoara - Fortaleza - Recife Olinda - porto de Galinhas - Salvador de Bahia - parco Chapada Diamantina Bhaia -Morro di Sao Paulo Rio de Janeiro S. Paolo - Madrid - Italia Il primo intoppo subito a Madrid : avaria all'aereo e partenza rinviata la mattina dopo - (notte pagata da Iberia in albergo molto bello) 1° tappa : Le cascate di Iguazù Dall'aeroporto di S. Paolo con l'autubus arriviamo alla rodoviaria (la stazione dei pulman) e qui compriamo 2 biglietti per Foz dei Iguazu nel Paranà ( ben 15 ore di viaggio!! - partenza alle 18 e arrivo alle 9 del mattino dopo) .

Scegliamo di viaggiare di notte su un pulmann "leito" (un po' più caro, 370 reais in due) ma certamente con posti più ampi e molto confortevoli adatti per sdraiarsi e dormire) e infatti la mattina dopo arriviamo a Foz nell'albergo già prenotato dall'Italia. - ***** - 90 reais - medio e pulito ( anche se la seconda notte entrando in camera, proprio sul MIO cuscino, scorgo un'enorme scarafaggio nero, tipo cucaracha!) - Il primo impatto con una piccola città del Brasile ci stupisce subito : tanti grattacieli belli e moderni, (...Lauro veramente dice che sono palazzi e non grattacieli... però hanno tutti almeno 20 piani!) spazi verdi e curati, strade normalmente pulite e ordinate, mezzi pubblici frequenti e ben organizzati.

Il tempo è bellissimo e caldo (ci sono 24° che poi saliranno a 31° e dire che qui è inverno e siamo nella tappa più a sud , quindi in teoria nel posto più “freddo” che avremmo dovuto trovare!). In autobus raggiungiamo il parco ed entriamo per visitare le famose cascate...... Ma l'acqua dov'è...????......Effettivamente questo bel tempo non porta pioggia e quindi c’è meno acqua del solito. Per fortuna proseguendo per i vari punti panoramici la situazione migliora e lo spettacolo è comunque esaltante, anche se non è proprio la classica immagine “cartolina”che tutti hanno impressa nella mente.

Il giorno dopo sempre in autobus, attraversando il confine, raggiungiamo la parte argentina delle cascate, che è la più estesa e ancora più impressionante della parte brasiliana perché una lunga passerella arriva proprio vicinissima alla “gargantua del diablo”, la cascata più spettacolare