L'ultimo lembo di africa nera

Alla fine del soggiorno Africano scrivo il riassunto del viaggio per non dimenticarlo e per poterlo rivivere. Siamo partiti da Pisa per Milano lunedì 18 luglio ‘05 alle 17.20. Gli assistenti di volo Alitalia erano in sciopero ma fortunatamente il ...

• di Valeria Capitani

Siamo partiti da Pisa per Milano lunedì 18 luglio ‘05 alle 17.20. Gli assistenti di volo Alitalia erano in sciopero ma fortunatamente il nostro volo è stato confermato e siamo potuti partire in orario. Il volo è andato bene.

A Milano abbiamo fatto l’ultima cena italiana e alle 21,05 siamo decollati per Johannesburg. Il volo è stato comodo e confortevole oltre le aspettative. Io ho dormito fino alle 6,30 quando ci hanno svegliato, Luca un po’ meno.

All’arrivo all’Aeroporto di Johannesburg faceva freddino, le persone portavano cappelli di lana e guidavano tenendo la sinistra. Il volo per Victoria Falls è stato poco dopo, nell’attesa abbiamo incontrato quel collega di mia sorella che sapevo faceva il nostro stesso viaggio ed ho scoperto è andato a scuola con Luca. La moglie invece ha fatto la mia stessa scuola. Quando l’ho intravista in Aeroporto ho pensato che non poteva essere lei e che io dovevo avere delle allucinazioni post volo transcontinentale. L’arrivo a Victoria Falls è andato tutto bene – visto e ritiro bagagli- e siamo partiti per il Kingdom Hotel.

Un albergo eccessivo e un po’ Disneyano per i miei gusti, la cascata all’ingresso non ha alcun senso, comunque ci siamo stati proprio bene. Abbiamo la mezza pensione e abbiamo mangiato in un ristorante dell’albergo, un posto buio e un po’ Far West dove si mangiano Hamburger.

Abbiamo mangiato abbastanza bene, ho vietato a Luca di mangiare la verdure cruda ma ci siamo concessi la mayonnaise- siamo in vacanza-.

Dopo pranzo alle 15,35 si parte per la crociera sullo Zambesi.

La barca è un chiattone con bagno, tavoli, sedie e sgabelli, lo Zambesi è un fiume scuro, abbastanza largo e liscio come l’olio. Mi portano una birra dello Zimbabwe, è buona.

Ci sono con noi degli Australiani ai quali interessa bere e non vedere perché si sono già fatti tutta l’Africa e forse non ce la fanno più.

I giapponesi invece sono imbarazzanti come sempre, hanno anche le mani coperte per paura delle zanzare che sinceramente non ho visto- forse una o due-, durante la crociera abbiamo visto un coccodrillo, sei ippopotami e tre elefanti.

Stupisce la facilità con la quale li abbiamo avvicinati e come non si curino di noi. Nel ritorno c’hanno dato da mangiare polpette, spiedini e verdura, tutto buono e piccante e prendo la seconda birra(!).

Dopo cena ci incontriamo con altri ragazzi italiani antipaticissimi che abbiamo incontrato in volo, li andiamo a salutare a cena e poi si dorme.

Alle 8,35 si va alle Cascate Victoria quindi ci svegliamo presto facciamo colazione abbondante mettiamo i panini in borsa e via.

La guida è arrivata in anticipo e Luca dimentica la bandanna verde di Timbuktu sul letto. È l’ultima volta che la vediamo, ce l’hanno rubata! Nel viaggio per le cascate incontriamo dei turisti inglesi, ma diciamo meglio europei fogatissimi perché la guida ha fatto tardi e loro devono andare con l’elicottero. Sono insopportabili e meno male ci separiamo. Appena arrivati incontriamo il collega di mia sorella con la moglie e stiamo con loro a vedere le cascate, anche perché loro hanno la guida in italiano, una Sig.Ra italiana, che vive a Victoria Falls, il cui figlio gestisce i servizi per turisti! Alle 11,30 salutiamo la guida visto che l’albergo è a due passi a piedi e comincia l’avventura.

Per passare il ponte di Victoria Falls ci vuole il passaporto, e noi ce l’abbiamo, ci mettono il timbro in uscita dallo Zimbabwe e pensiamo di entrare in Zambia invece entriamo nella terra di nessuno