Safari in Botswana e mare in Mozambico

Safari in Botswana dal delta dell'Okavango alle cascate Vittoria e mare alle Bazaruto in Mozambico

• di Leonepf
    Spesa: Oltre 3000 euro

Ciao a tutti, quest’anno (2011) ci siamo regalati un viaggio in Botswana (safari) e Mozambico (mare). Per il safari ci siamo appoggiati all’agenzia viaggi Mokoro tours, è un agenzia italiana specializzata in viaggi in Africa che lavora su internet. Per i Safari la Mokoro si appoggia a operatori locali, si tratta quindi di gruppi di diverse nazionalità, nel nostro caso c’era una famiglia di americani e 2 coppie australiane, le guide erano del Sud Africa e dello Zimbabwe. Come agenzia ha un approccio sportivo ma si è dimostrata seria, tutto ciò che era previsto a programma è stato rispettato ed ha anche avuto l’attenzione di chiamarci telefonicamente poco prima del viaggio per sapere se era tutto a posto e se avevamo dubbi dell’ultimo minuto. L’abbiamo scelta perché i tipi di viaggio ci sono sembrati più interessanti e con prezzi competitivi, nel fare i conti bisogna però notare che per tutti i safari bisogna aggiungere 300$ a testa (come correttamente scritto in cosa non è incluso nel viaggio) da pagarsi in loco.

I voli li abbiamo prenotati noi avendo delle “miglia” da spendere.

Prima del dettaglio del viaggio, una precisazione: noi siamo andati a luglio e abbiamo patito un gran freddo. Soprattutto nella zona ovest, delta dell’Okavango e parco Moremi, la temperatura la mattina era intorno agli 8 gradi, ma partendo per i safari alle 7, 7.30 con jeep completamente aperte, arrivava un’aria veramente gelida e abbiamo rimpianto guanti e cappucci di lana (che non avevamo).

Come safari abbiamo scelto “I grandi fiumi del Botswana”, tutti i trasferimenti sono stati effettuati con un pulmino e la quasi totalità dei pranzi inclusi viene consumata in qualche piazzola a bordo strada o nei parchi. Si tratta di pranzi freddi e veloci con pane, affettati e insalate di riso o di pasta. Non certo eccezionale, ma pratico e veloce. In queste occasioni, come per le notti al campo con tende igloo è richiesto di dare una mano e cucinare, a montare le tende e a lavare i piatti.

Ecco nel dettaglio le tappe:

Maun, Crocodile camp, si tratta di un lodge che abbiamo usato di passaggio per l’arrivo in Botswana e per le partenze verso l’Okavango e il Moremi. Lodge senza infamia e senza lode situato in una bella posizione sul fiume.

Delta dell’Okavango, 2 notti in tenda su un’isola nel delta con giri in Mokoro e passeggiate a piedi. E’ stato veramente bello, girare in Mokoro per le acque tranquille del delta crea un contatto con la natura fantastico, per non parlare dei colori dei riflessi sull’acqua e dei tramonti. Si dorme in tende igloo molto spartane (tutta l’attrezzatura è a carico del tour operator) e non si vedono molti animali, abbiamo avuto la fortuna di incontrare un branco di zebre durante una passeggiata mattutina e un paio di ippopotami durante i giri in mokoro, ma la bellezza qui è la natura ed i colori.

Per questi 2 giorni non abbiamo potuto portare tutti i bagagli, ma solo uno zainetto a testa. Conviene quindi portarsi uno zaino di dimensioni medie, in modo da poterlo usare per tutto quello che serve per sopravvivere 2 giorni.

Parco Moremi, 2 notti in un campo tendato semi permanente Hyena Pan camp. Il parco non è eccezionale per avvistamenti di animali essendo pieno di alberi che ne limitano la visuale. Noi abbiamo avuto la fortuna (anche grazie alla notevole abilità e caparbietà della guida) di vedere 3 leonesse ed 1 leone oltre a gazzelle, impala, giraffe, ecc.

Per ciò che riguarda la struttura la promuovo con un 10 e lode. Si tratta di un campo piuttosto spartano con tende molto grandi e con bagno vero in una parte separata all’interno della tenda. Al momento non c’era l’acqua calda ma bastava dire di voler fare una doccia e riempivano una sorta di boccione presente in ogni tenda così da potersi fare la doccia nel proprio bagno. Si stavano comunque organizzando per aggiungere dei boiler in ogni tenda in modo da avere acqua calda corrente.

La bellezza del campo sta nella posizione, è vicino ad un laghetto dove al tramonto abbiamo visto una ventina di elefanti venire ad abbeverarsi mentre eravamo comodamente seduti attorno al fuoco, grande spettacolo. E poi c’è un ottimo servizio e un ottima cucina (che non guasta)

1. paolalbe
    , 20/1/2013 20:57
    Ciao, ho letto il tuo diario sul mozambico e, dato che quest'anno vorremmo fare tours in SudAfrica e mare in Mozambico, volevo farti qualche domanda.
    Quant'è il visto per il Mozambico? Si può fare direttamente in aeroporto a Maputo?
    Per quanto riguarda il mare... Vilanculos è consigliata per visitare le Isole Bazaruto? Il mare a Vilanculos è bello? Quanto costa e quanto tempo ci vuole ad arrivare alle Isole? Il Lodge Smugglers è economico per le cene? Grazie mille in anticipo!
    Un saluto.
    Paola