Sala sente africa

Ed eccoci qua…dopo 10 anni di viaggi in giro per il mondo finalmente l’Africa. Abbiamo scelto il Botswana come prima meta africana, per mille motivi: una situazione politica tranquilla, la stagione perfetta, il territorio incontaminato, il turismo poco sviluppato. Il ...

• di ambrina791
    Spesa: 3500

Ed eccoci qua...Dopo 10 anni di viaggi in giro per il mondo finalmente l’Africa. Abbiamo scelto il Botswana come prima meta africana, per mille motivi: una situazione politica tranquilla, la stagione perfetta, il territorio incontaminato, il turismo poco sviluppato.

Il risultato è stato un viaggio strepitoso in tutto, di molto sopra le aspettative. E’ stato tutto e tutto insieme, paesaggi straordinari, un popolo cordiale e gioioso, la compagnia perfetta, l’itinerario giusto e una buona dose di fortuna.

Difficilissimo ora riportare le emozioni provate perché quando sono troppo intense le parole a volte non hanno voce. Difficilissimo anche ricordare perché la nostalgia è ancora troppa e la voglia di ripartire ancora grande.

3 agosto 2007- direzione Africa E non parte per niente bene questo viaggio...All’aeroporto di Fiumicino è un gran casino, non funzionano i rulli per i bagagli, c’è tantissima gente, niente aria condizionata, voli in ritardo.

4 agosto 2007- Victoria Falls E l’avevo detto io che questo viaggio non era partito bene...La mia valigia non è arrivata a Joannesburg e questo è un problema non tanto per i vestiti ma per la tenda e i viveri che c’erano dentro. Perché siamo in Zimbabwe e si vede subito. Attiviamo il nostro ostello situato a 20 km dall’aeroporto e a un paio di km dal centro per il recupero della mia valigia, ma la situazione appare subito molto difficile. Le comunicazioni tra Zimbabwe e Sud Africa sono praticamente impossibili. Cominciamo a pensare a come rimediare a questo problema. Mandiamo una mail all’agenzia che abbiamo contattato dall’Italia e con cui faremo tutti parchi del Nord del Botswana con partenza il 7 agosto e gli chiediamo di affittarci una tenda. La mattina successiva ci occuperemo di trovare qualche vestito e i viveri.

Intanto assaporiamo questa prima notte d’Africa. Non ho niente, solo uno zainetto con un cambio, la macchina fotografica e le medicine ma sto proprio bene.

5 agosto 2007-Victoria Falls Mattina sveglia alle 7.00 pronti per andare a visitare le cascate dal lato dello Zimbabwe. Ci occuperemo nel pomeriggio di risolvere i problemi legati alla mia valigia che non arriverà mai.

Andiamo alle cascate a piedi e attraversiamo, questa volta di giorno, il paese che ci conferma la stessa impressione avuta la sera prima: il centro è attrezzato in piccolissima parte per il turista con negozi ad hoc e hotel da capogiro ma per il resto non c’è nulla. E’ tutto molto confuso, dal cambiare i soldi al comprare i viveri, al prendere un taxi. Arriviamo alle cascate di buon mattino, paghiamo 20 dollari e lo spettacolo che osserviamo vale mille volte tanto. Il percorso per vedere le cascate è strepitoso perché le costeggia interamente e la visuale è fantastica. Così ti si presentano di fronte e non c’è foto che rappresenti la grandezza di queste cascate.

Il pomeriggio torniamo in paese e proviamo a rimediare al mio problema comprando un paio di pantaloni, una maglia, qualche mutanda e calzetto e nient’altro anche perché non c’è altro. I negozi sono desolantemente vuoti. Ci organizziamo per la spesa che abbiamo in programma di fare il giorno dopo ma anche questo è un problema, i supermercati sono vuoti e di notte si riempiono di topi, mancano dei generi di prima necessità come l’olio o il sale ma sono fornitissimi di superalcolici. Per ultimo proviamo a telefonare a casa per avvertire del nostro arrivo e proviamo ad andare su internet per vedere se la nostra agenzia è riuscita a risolvere il problema della tenda. Ma telefonare è impossibile e internet è lento. E’ chiarissimo, siamo in Africa, bisogna che cambiamo ritmo e necessità. Torniamo all’ostello per le 14 perché alle 16.00 abbiamo una gita in barca sullo Zambesi per vedere il tramonto, non avevamo grosse aspettative ma sbagliavamo