Eclissi di sole in Indonesia, passando per Malesia, Cambogia e Thailandia

Nel sud-est asiatico per osservare l’eclissi totale nella foresta vergine del Borneo con tappe a Kuala Lumpur, ad Angkor Wat e a Bangkok, negli stupendi templi buddisti della capitale Thai

• di luxocchio

Premessa

Viaggio nel sud-est asiatico per osservare l’eclisse totale di Sole del 2016.

Avevamo già osservato l’eclisse di sole in Uganda e la possibilità di rivedere un evento astronomico così raro ci ha spronato nel ripetere l’impresa e gli sforzi fatti (non molti alla fine) ci hanno premiato sotto ogni punto di vista.

Un elemento di primaria importanza è stata la pianificazione, partita 6-7 mesi prima in quanto un evento celeste tanto raro richiama astrofili da tutto il mondo ed il tempo a nostra disposizione non era molto, solo 12 giorni per visitare 4 diversi paesi, voli compresi. Altro elemento fondamentale è stato quello di attuare, per quanto possibile, un turismo eco-solidale: non prendere semplicemente un pacchetto turistico dall’Italia ma cercare realtà del sud-est asiatico per incentivare l’economia locale. Altro obiettivo centrato.

Viaggio

4 – 5 marzo Milano-Istanbul-Kuala Lumpur (Malesia)

Partenza da Milano Malpensa alle 19 ed arrivo a Istanbul alle 22 locali. Stop over fino all’1 di notte e partenza per Kuala Lumpur. Arrivo senza alcun intoppo nella capitale della Malesia alle 17.30 locali del giorno successivo (+ 7 ore di fuso orario rispetto all’Italia). Abbiamo cambiato gli euro in valuta locale (ringgit MYR) e prenotato il budget taxi al counter, efficientissimo e comodissimo, che per 80 MYR (circa 20 euro) ci ha portati direttamente all’hotel in downtown, distante circa 40 km; senza tale sistema avremmo speso più del doppio. L’hotel, prenotato direttamene dall’Italia, era vicino alle Petronas Tower che siamo riusciti a visitare con l’ultima salita della giornata, alle 21. Il panorama dalla sommità è stupefacente; a tale quota le torri oscillano di circa 70-80 cm., un movimento oscillatorio che abbiamo percepito nettamente. Alla base delle torri sono presenti tutta una serie di negozi, incluso le spettacolo delle fontane danzanti con luci e musica rende l’atmosfera magica.

6-8 Marzo Borneo (Indonesia)

Il mattino seguente abbiamo preso il volo per Balikpapan in Indonesia, la città nella quale sarebbe avvenuta l’eclisse totale. Per i voli nel sud-est asiatico ci siamo affidati all’Air Asia, una compagnia low-cost che sta diventando una vera potenza aerea. Appena giunti in città abbiamo notato un’atmosfera di festa contagiosa che pensavamo (erroneamente) dovuta all’imminente evento celeste. In realtà era semplicemente il compleanno della città, fondata da soli 119 anni. Tutta le gente era abbigliata a festa e venivano messi in bella mostra tutti gli usi e costumi caratteristici del luogo, inclusi i famosi Dayak gli abitanti autoctoni del Borneo, adesso chiamato Kalimantan. Che gran colpo di fortuna ! Senza saperlo siamo capitati proprio nel bel mezzo di una festa elettrizzante. L’area è poco frequentata dai turisti per cui, appena le persone del luogo vedevano noi visi pallidi, era una gran festa e tutti ci venivano incontro con grandi sorrisi e volevano una foto ricordo. Una gradevolissima sensazione.

Nei 3 giorni a disposizione abbiamo visitato le bellezze del luogo tra cui un percorso nella foresta vergine tra le liane sulla cime degli alberi a 30 metri dal suolo, un centro di rieducazione degli urang-utang e degli orsi bruni, specie endemiche del Borneo, che abbiamo visitato accompagnati dal personale del centro che si occupa della loro riabilitazione e la foresta di mangrovie che cresce tutta intorno alla città. Ci ha accompagnati un contatto locale trovato in internet direttamene dall’Italia prima di partire