Borneo fai da te

Scritto da: bas71
borneo fai da te
Partenza il: 07/03/2010
Ritorno il: 28/04/2010
Quando abbiamo letto sul sito della Farnesina che il Borneo malesiano era considerato a rischio rapimenti e quindi sconsigliato siamo rimasti come quelli della Mascherpa…il nostro itinerario veniva messo in discussione! Quindi visita immediata all’ente del turismo malesiano che ci tranquillizza spiegandoci che si tratta di un allarme generico che viene pubblicato ogni inizio stagione…ma anche loro non ne capiscono il motivo. Bene allora si parte, ve la facciamo breve perchè credo che qui si cerchino informazioni e non novelli romanzieri e poi una buona guida vi spiega tutto meglio. Organizzato tutto da soli via internet verso fine gennaio 2010 , partenza 7 marzo e ritorno il 28. I siti ulitizzati sono stati turistipercaso per informazioni varie, expedia.it per volo e albergo a Kuala Lumpur, airasia.com e berjaya-air.com per voli interni, tripadvisor per gli alloggi fuori Kuala Lumpur. Le nostre tappe sono state: – Borneo/Kota Kinabalu: ottimo punto di partenza per visitare il monte Kinabalu, per chi ama il trekking è uno spettacolo. invece per chi ama il mare ci sono 5 o 6 isolette tropicali a 20 minuti di barca. La città non offre molto…se amate il mare vi consigliamo quindi un albergo vicino al porto ( eden54 per esempio) – Sandakan: siamo stati 4 giorni al rifugio paganakandii , che consigliamo vivamente; da qui si possono organizzare escurioni nella giungla a piedi o via fiume…spettacolare la gita notturna, si vedono un sacco di animali. Se siete interessati possiamo consigliarvi una buona guida che è fondamentale. Da vedere assolutamente Turtle Island ma ricordatevi di prenotare almeno una notte sull’isola ( noi non ci siamo riusciti) – Kuala Lumpur: non siamo amanti delle metropoli quindi ci siamo fermati un solo giorno, cmq le Petronas Towers meritano davvero, se ci volete salire dovete presentarvi all’entrata alle 7.30 di mattina, i biglietti sono gratuiti ma limitati quindi finiscono in fretta. – Isola di Tioman: noi siamo stati a Juara nella parte orientale che è la più deserta, comunque l’isola è bella ovunque e quando siamo partiti ci sono venuti i lacrimoni. Siamo stati al Juara Mutiara ma non lo consigliamo, se dovessimo tornare andremmo al Juara Turtle project che è nella parte più incontaminata e in più i soldi vengono usati per salvare tartarughe marine. Per arrivare a Tioman ci siamo affidati a un volo charter della berjaya air, se avete un bagaglio che pesa più di 10 kg conviene pagare l’estensione fino a 20 kg al momento della prenotazione, si risparmia un pò. Il conto totale a coppia è: volo Milano Kuala Lumpur a/r : 1200 euro – Emiraes volo Kuala – Kota Kinabalu: 140euro – Air Asia volo Kota Kinabalu – Sandakan: 36 euro- Air Asia volo Sandakan – Kuala: 160 euro – Air Asia volo Kuala – Tioman a/r: 190 euro – Berjaya air alloggio 5 gg Kota Kinabalu: 150 euro – hotel Eden54 alloggio 5 ggSandakan: 120 euro – rifugio Paganakandii alloggio 1 gg Kuala: 60 euro – qualsiasi albergo nel triangolo d’oro alloggio 5 gg Tioman: 160 euro cibo, escursioni , varie ed eventuali: 500 euro totale : circa 2700 euro …ripeto: a coppia! Concludendo la vacanza nel Borneo ci è piaciuta molto, la foresta è meravigliosa e il mare non è da meno ( soprattutto a sud del Sabah), muoversi è molto semplice e la gente ha l’accoglienza nel DNA, inoltre è una meta economica visitabile tutto l’anno. E poi cucinano i Koti che sono delle crepe croccanti ripiene di quello che volete…la fine del mondo! Noi ci torneremo sicuramente..magari se riusciremo a risparmiare un pò visiteremo Sipadan, un isola a sud del sabah che è il paradiso delle immersioni. Se poi qualcuno vi dice che è pericoloso non date retta…noi ci abbiamo provato ma nessuno ha voluto rapirci e purtroppo siam dovuti tornare! Se vi servono informazioni più dettagliate contattateci senza problemi ciao ciao Silvia & Fabio