Slow Tour a Bologna: Domenica dell’Arte in Pianura

Il 17 settembre open day di musei e monumenti a Bentivoglio, Budrio, Minerbio e Argelato

A meno che non siate in partenza adesso, settembre è il mese cuscinetto tra le vacanze estive cronologicamente ancora vicine, ma già mentalmente lontane e le prossime ferie, presumibilmente tra qualche mese, con le feste natalizie. Pur con poco tempo a disposizione, però, il turista-per-caso che si rispetti trova qualcosa da fare, che sia una gita fuori porta, un'escursione a km zero, un viaggetto anche solo di due giorni… Compit nostro da sempre suggerire buone idee!

Stavolta ne abbiamo una interessante che riguarda la provincia di Bologna: il prossimo 17 settembre torna la Domenica dell’Arte in Pianura! Per tutta la giornata nei comuni di Bentivoglio, Budrio, Minerbio e Argelato, i castelli, i musei e tutti i palazzi di interesse storico-artistico saranno aperti al pubblico gratuitamente e con orario continuato. Con un ricco calendario di visite guidate, escursioni naturalistiche e urbane, laboratori per i bambini e "passeggiate narrative". Un'iniziativa di Emil Banca per promuovere la scoperta del territorio e delle sue eccellenze, con la sua cultura e le sue tradizioni. Grazie alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bologna, poi, ad accogliere i visitatori saranno gli studenti di Comunicazione e Didattica dell'Arte. Un bel modo per incoraggiare i giovani studenti a mettersi in gioco testando sul campo le proprie conoscenze, dando ai visitatori dei validi mediatori culturali e guide.

Ci sarete?