La storia delle TV locali degli anni Settanta e Ottanta raccontata al cinema

I pionieri del "Far West dell'etere" raccontano i loro aneddoti su quel mondo per certi aspetti mitico e senza regole: dagli esperimenti via cavo fino al consolidamento dei Network nazionali. Tra i protagonisti del documentario c’è Patrizio!
Turisti Per Caso.it, 12 Ott 2015
la storia delle tv locali degli anni settanta e ottanta raccontata al cinema
Un anno di ricerche, decine di testimonianze dei protagonisti delle TV locali emiliano-romagnole degli anni Settanta e Ottanta, il recupero dalle cantine di numerose bobine mai più ritrasmesse ha dato vita a “Quelle antenne sui tetti – memoria ed epopea delle TV locali emiliano-romagnole”, documentario – per la regia di Fabrizio Colliva – che verrà presentato in anteprima assoluta al Cinema Teatro Antoniano di Bologna.

Si ripercorrono le vicende di Telesanterno, Punto Radio TV, NTV e Rete7, Tele Zola, Tele Rubicone, Telereggio, TeleRadioBologna, Bologna 1, VideoBologna, Telemodena, Telexpress, del TG regionale della RAI e altri. I pionieri del “Far West dell’etere” raccontano i loro aneddoti su quel mondo per certi aspetti mitico e senza regole: dagli esperimenti via cavo nei primi anni Settanta fino al consolidamento dei Network nazionali alla fine degli anni Ottanta.

La storia di queste emittenti si intreccia con il costume e la cronaca della regione e del Paese: nel documentario, anche un’inedita ricostruzione di come i giornalisti e i tele cineoperatori raccontarono nell’immediatezza la strage alla stazione di Bologna, il 2 agosto 1980.

L’appuntamento è per martedì 13 ottobre alle 20.30 presso il Cinema Teatro Antoniano in via Guido Guinizelli, 3 a Bologna. L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.

Vi aspettiamo!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche