Bologna: consigli e itinerari di viaggio

bologna

Bologna, conosciuta come la "Dotta", la "Grassa" e la "Rossa", è una delle città più affascinanti e vivaci d'Italia. Famosa per la sua antica università, la sua ricca tradizione culinaria e le sue torri medievali, Bologna offre un mix unico di storia, cultura, gastronomia e un vibrante ambiente studentesco.

Consigli utili per il viaggio

• Non perdere l'occasione di assaggiare le specialità culinarie locali in una delle tante osterie del centro.
  • Esplora i mercati di Bologna, come il Mercato di Mezzo o il Mercato delle Erbe, per immergerti nella vita quotidiana della città.
  • Salire sulla Torre degli Asinelli offre una vista spettacolare sulla città.

Come arrivare e come muoversi

Bologna è ben collegata con il resto d'Italia grazie all'alta velocità ferroviaria e alla sua posizione centrale. L'aeroporto Guglielmo Marconi offre voli nazionali e internazionali. Il centro della città è facilmente esplorabile a piedi o in bicicletta, e il servizio di autobus è efficiente e capillare. La stazione di Bologna è divisa su due livelli: quello di superficie per i treni regionali e locali, quella sotterranea per i treni AV di Trenitalia Frecciarossa e Italo NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori).

Cosa vedere a Bologna

• Piazza Maggiore: la piazza principale di Bologna, circondata da importanti edifici come la Basilica di San Petronio e il Palazzo d'Accursio.
  • Le Due Torri: simbolo della città, offrono una vista panoramica sulla città.
  • Mercato di Mezzo: un mercato coperto tradizionale nel cuore della città.
  • Via Piella: una piccola finestra regala uno scorcio su uno degli antichi canali di Bologna, che qui sembra una piccola Venezia

Piatti e prodotti tipici

• Tagliatelle al ragù: il piatto simbolo della città, con pasta fatta in casa e un ricco condimento di carne.
  • Mortadella: un salume tipico di Bologna, da gustare in purezza (magari con aceto balsamico di Modena) o in un panino.
  • Tortellini: piccoli tortellini ripieni, tradizionalmente serviti in brodo.

Periodo migliore per andare

Bologna è una città da visitare tutto l'anno, ma la primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono il clima più piacevole e le feste tradizionali come la "Festa di San Luca" a ottobre. D'estate, nonostante il caldo, la città si anima con eventi e festival musicali.

bologna è una città da visitare ma soprattutto da vivere

Bologna è una città da visitare ma soprattutto da vivere

La prima volta che sono stata a Bologna avevo 15 anni ed ero andata a trovare mio fratello, che all’epoca viveva in Emilia-Romagna. Ci...

bologna mordi e fuggi

Bologna mordi e fuggi

Partiamo (io e mamma) alle 8.10 da Padova con il treno regionale: direzione Bologna!Arriviamo alle 9.40 in stazione centrale ed in perfetto...

bologna, non solo tortellini

Bologna, non solo tortellini

Bologna, Bulåggna in dialetto bolognese, è una città ricca di tradizioni di 388.257 abitanti, capoluogo della regione Emilia-Romagna....

un giro a bologna

Un giro a Bologna

Bologna la dotta, la grassa, la rossa: in questa mattina d’inverno Bologna mi accoglie nel suo ventre gelido e nebbioso; tuttavia sento...

copenaghen di la tranquilla e un po' di bologna di la grassa

Copenaghen di la tranquilla e un po’ di Bologna di la grassa

COPENAGHEN: 4-6/10/2016 “Splendida, splendida Copenaghen…” recitava una canzone di qualche annetto fa ! Non sarà splendida, ma la...

i misteri di rocchetta mattei

I misteri di Rocchetta Mattei

Questa nuova avventura potrebbe iniziare con “c’era una volta” o con il monologo del replicante di Blade Runner “ho viste cose che...

weekend in emilia romagna

Weekend in Emilia Romagna

Per Natale mi sono stati regalati due buoni vacanza DayDreams, con i quali a prezzi scontati si ha la possibilità di passare un weekend...

weekend a bologna 2

Weekend a Bologna 2

Bologna è una città che non abbiamo mai visto ed io e Donatella decidiamo di trascorrervi un weekend.Sabato 17 ottobre Arriviamo in hotel...

in giro per bologna

In giro per Bologna

Bologna è la mia città. Un giorno, recandomi in piazza Santo Stefano per girovagare per il mercato dell’antiquariato davvero appagante...

fuga dalla città: dozza, brisighella e bologna

Fuga dalla città: Dozza, Brisighella e Bologna

31 gennaio 2015 La stagione non è particolarmente indicata, ma le previsioni per il week end di qualche settimana fa erano buone e nel...

i portici di bologna, un tunnel spazio-tempo

I portici di Bologna, un tunnel spazio-tempo

Una notte senza data di un momento senza storia. Bologna, centro storico. Il nebbione denso come fumo, tagliato a mezzo dalle strisce dei...

in auto da avellino a monaco di baviera passando per svizzera, liechtenstein e austria

In auto da Avellino a Monaco di Baviera passando per Svizzera, Liechtenstein e Austria

Cari tpc, in questo diario di viaggio proverò a raccontarvi i nostri 3000 km percorsi partendo dal sud Italia e precisamente da Avellino...

la via degli dei, da bologna a firenze

La Via degli Dei, da Bologna a Firenze

L’Appennino preso di traverso per raggiungere a piedi Firenze da Bologna C’era la luna la mattina che Angelo e Claudio si...

bologna, bellissime e buonissime sensazioni

Bologna, bellissime e buonissime sensazioni

Si parte con calma di giovedì mattina 6 giugno alla volta di Bologna per gustarci per la prima volta i mitici Green Day, noto gruppo...

bologna, ferrara, parma... il triangolo dei salumi

Bologna, Ferrara, Parma… il triangolo dei salumi

Il mese di settembre, si sa, porta con sé un agrodolce retrogusto. I ricordi delle vacanze appena terminate ci attanagliano i pensieri, la...

weekend tra bologna e firenze

Weekend tra Bologna e Firenze

15 Giugno 2012 Comincia tra la pioggia notturna e il caldo afoso un fine settimana ricco di sorprese ed emozioni. Partiamo da Trapani alle...

a bologna per l'anniversario... del gusto

A Bologna per l’anniversario… del gusto

Il 25 Aprile festeggeremo il nostro 25° anniversario di nozze. Per impegni di lavoro, decidiamo di regalarci solo una piccola fuga a due...

emilia: tre giorni only for girls

Emilia: tre giorni “only for girls”

Dopo una sessione di esami estiva particolarmente stressante io e due amiche decidiamo di prenderci tre giorni di relax nell'ultimo weekend...

tra modena e bologna

Tra Modena e Bologna

Ciao a tutti, chi ha già letto uno dei miei piccoli reportage di viaggio sa che amo andare subito "al sodo": ecco infatti un sintetico...

bologna bollente

Bologna bollente

Weekend a Bologna con 35° e passa, ma del resto avevamo diritto ad una notte gratis in albergo 4 * con colazione da fare entro fine agosto...