Viaggio in Bolivia con estensione al Perù

Viaggio di 19 giorni zaino in spalla fino al Machu Picchu

• di erikarem

Il viaggio è durato 19 giorni, quasi tutti trascorsi in Bolivia.

Ho scelto il periodo in base alla festa di Tarabuco, il famoso Pujllay (ogni anno la terza domenica di Marzo). Ed è stata l’emozione più forte del viaggio.

Clima: Prima di partire ho controllato le previsioni, davano max 10-12°C e quindi ci siamo orientati su un abbigliamento invernale. Invece è stato un caldo pazzesco! Pioggia solo qualche ora (questo è stato purtroppo un anno molto secco per la Bolivia) e per tutto il resto del soggiorno un sole ustionante (protezione minimo fattore 30 è racomandata). Si poteva girare in bermuda e t-shirt. Nel tour degli altipiani le temperature si abbassano notevolmente quando tramonta il sole e arrivano sotto zero durante la notta. Appena sorge il sole per fortuna l'aria si scalda rapidamente.

Soroche: Noi abbiamo sentito molto il mal d’altura. Per alcuni giorni abbiamo sofferto di male alla testa, nausea, difficoltà a respirare e grande senso di spossatezza. Il Diamox aiuta molto, come pure il rimedio indigeno (le foglie di coca!) può dare sollievo. Forse perché viviamo al livello del mare o forse è solo una predisposizione personale fatto sta che per tutta la vacanza è stata dura, avevamo l’affanno al minimo sforzo. Devo dire la verità, io non credo di essermi mai completamente acclimatata.

Impressione Generale: La Bolivia mi è rimasta nel cuore, quei paesi che dici voglio vederne ancora e ancora…la gente è molto cordiale, gentile e disponibile. Nessun problema di criminalità, mi sentivo veramente sicura. Nelle città stanno ristrutturando chiese conventi e monumenti e sono molto piacevoli da girare. Tra i paesi più puliti che abbia mai visitato, non trovi neanche una cartaccia per terra e i bagni pubblici sono tenuti in maniera decorosa.

Le strade sono quasi tutte in ottime condizioni, Morales ha fatto tanto per migliorare la viabilità di questo paese.

Il Perù mi ha emozionato meno ma è anche vero che l’ho visitato poco e ha pesato la stanchezza di fine viaggio. A ogni modo Cuzco è bellissima, come pure il Machu Picchu.

Nota: 10 bol = 1.3 euro / 10 sol=2.7 euro / 1$=0.88euro

Programma di viaggio

Partenza mercoledì 16 Marzo ore 07.00

Arrivo alle 2 di notte a Santa Cruz. Abbiamo aspettato in aeroporto il volo per Sucre della mattina seguente. Volo Amaszonas per 45euro a persona. Il volo è stato puntuale, attenzione però che capita spesso che cambino l’orario dei voli (entrambi i nostri voli sono stati modificati) e la compagnia avverte via mail il giorno precedente alla partenza (facile controllare le mail quando si viaggia!). L’aeroporto di Viru Viru è aperto tutta la notte ma è molto basico, abbiamo passato la notte sulle sedie della sala check in.

Da Giovedì 17 a Lunedi 21 Marzo - Sucre

Arrivo ore 9,30 a Sucre (2790 m). Servizio Pick up dell’hotel 60 bol.

Pernottamento al Hostal de su Merced. Restando qui 4 notti ci hanno fatto un buono sconto e abbiamo optato per la suite. La vista è bellissima, la camera arredata con mobili antichi, la colazione abbondante, un soggiorno da voto 9 per soli 73euro a notte. Lo Hostal è situato vicino al centro ed è quindi in una posizione strategica per visitare la città a piedi.

Sucre “La città bianca” ha molto da offrire. Servono almeno 2gg pieni per visitarla. La parte più difficile del soggiorno è stata capire gli orari di apertura dei vari luoghi d’interesse! Cambiano rispetto a quanto indicato nelle guide e poi fanno orari assurdi. Cercare di incastrare tutto per ottimizzare i tempi è essenziale. Non esistono in Bolivia visite libere, devi sempre prendere parte alla visita guidata. Questo comporta un ulteriore allungamento dei tempi perché in caso la visita sia già cominciata, si deve attendere