Cile, bolivia e peru': immense emozioni

• di StefanoBet

Il viaggio più bello in assoluto tra tutti quelli che abbiamo avuto la fortuna di fare. Peasaggi incontrastati, dal deserto di Atacama alla cordigliera delle Ande, sempre a 4000 nt. Tra vulcani innevati e distese di sale. Dalle verdi montagne del Perù al mistero delle città inca. E poi la Bolivia, eh chi la conosce? Non avremmo mai pensato che la Bolivia fosse un paese tanto bello. La parte andina delle bolivia è qualcosa di mai visto, con le sue lagune verdi, bianche e rosse, i vulcani, le immense distese dei salares e le gente, povera ma dignitosa, folkloristica nei suoi abiti coloratissimi e simpatica con i suoi visi solari.

Il viaggio è stato del tipo "zaino in spalla", dall'Italia abbiamo prenotato esclusivamente il volo da Milano Malpensa a Madrid e da Madrid a Santiago del Cile con Iberia. Il resto tutto sul posto, spostandoci con i bus locali: a proposito in Sudamerica il bus è il mezzo di trasporto più usato anche per percorrere distanze molto lunghe (ci sono bus che fanno anche Santiago del Cile-Buenos Aires con un numero svariato di ore di viaggio). Li troverete dappertutto, la stazione dei bus è il fulcro di ogni città o paesino che si incontri e si possono raggiungere davvero tutti i posti più disparati. In Cile gli autobus sono molto belli e comodi (cama o semi-cama) ideali per i viaggi notturni, in Perù un pelino sotto e in Bolivia ancora meno, ma con un pò di spirito di avventura anche quelli boliviani sembreranno accoglienti.

La vita come potete immaginare costa pochissimo (in Cile è più cara, mentre in Bolivia si rasenta il fondo) e il nostro viaggio di 3 settimane, compreso il volo, ci è costato 1700 euro a testa (900 euro di volo e 800 euro tra spostamenti, alloggiamenti, escursioni, cibo e tanti tanti souvenirs).

Il viaggio "zaino in spalla" permette di mescolarsi alla gente del posto e di vivere gli scorci di vita quotidiana che il Paese dove ci si trova ti offre. Certo richiede un forte spirito di adattamento e di "avventura", ad esempio quando viaggi di notte nel nulla su un bus ciondolante su strade non asfaltate, carico e stracarico di gente locale, dove tu sei forse l'unico straniero Viaggio davvero magnifico, dicevo, che consigliamo a tutti! ITINERARIO: DAL 20 AGOSTO 2005 AL 11 SETTEMBRE 2005 - MILANO-SANTIAGO DEL CILE - SANTIAGO DEL CILE - SAN PEDRO DE ATACAMA - GEYSERS DEL TATIO - VALLE DELLA LUNA - LAGUNE BOLIVIANE E SALAR DE UYUNI - COPACABANA (VIA LA PAZ) SUL LAGO TITICACA - ISOLE UROS SUL LAGO TITICACA - AGUAS CALIENTES - MACHU PICCHU - CUZCO - AREQUIPA - PARQUE NACIONAL LAUCA - RITORNO A SANTIAGO (VIA IQUIQUE) - RITORNO A MILANO

- MILANO - SANTIAGO: Partiamo da Milano Malpensa nel tardo pomeriggio e raggiungiamo Madrid, dove sosteremo per 8 ore in attesa del volo Iberia che ci porterà a Santiago del Cile e che raggiungiamo l'indomani 21/08/2005 di prima mattina.

All'arrivo a Santiago, che pensavamo di lasciare subito alla volta del Norte Grande, ci attende una spiacevole sorpresa. Entrambi i nostri zaini non arrivano (nonostante le 8 ore di sosta a Madrid sono rimasti là) e gli addetti dell' Iberia (mai visti addetti ai voli così indisponibili ed arroganti) ci comunicano che FORSE i nostri bagagli arriveranno con lo stesso volo di domani.

Senza alcun risarcimento e kit-bagno ci consigliano di pernottare a Santiago e che ci spediranno il bagaglio al nostro alloggio.

Noi, stanchi per il viaggio, ci avviamo verso Santiago e facciamo un piccolo giro in centro in Plaza de Armas (tutte le piazze principali in Sud America si chiamano cosi). Il tempo è nuvoloso ma l'atmosfera è molto piacevole, in piazza ci sono una marea di gruppi che cantano e ballano con abiti folkloristici che rallegrano il nostro morale