Ma cosa c'è a Panama?

Viaggio itinerante alla scoperta del Paese

• di carnicero

Dopo alcune ricerche sul sito di Turisti per Caso decidiamo che la meta del nostro prossimo viaggio sarà Panama, perché è una meta poco turistica e offre la possibilità di vedere mare e natura incontaminata.

Compriamo subito la guida della LP e una mappa dettagliata del paese perché abbiamo intenzione di prenotare un auto per i nostri spostamenti.

Si parte il 17/02 con un volo Iberia non molto economico ma con un solo scalo e di percorrenza breve.

Atterriamo in anticipo alle 16,30 e dopo una lunga prassi di entrata nel paese troviamo il tassista ($28) che ci ha mandato l’Hostal Riviera prenotato da casa senza caparra. L’Hostal è molto semplice ma situato in un quartiere tranquillo e la proprietaria molto disponibile nel dare consigli.

Ci cambiamo velocemente, visto la temperatura tropicale, e iniziamo l’esplorazione della città a piedi raggiungendo il vicino centro commerciale Multiplaza Mall anche se un po’ disorientati e stanchi decidiamo di prendere un taxy per il Casco antiguo ($8).

Partiamo da piazza della Cattedrale e iniziamo ad ammirare questo splendido quartiere in piena ristrutturazione.

Sono già le 21 e decidiamo di pranzare al Diablicos vicino a piazza di Francia, il menù ci ispira perché vengono prodotti piatti tipici e in effetti non è male.

Passeggiamo un po’ per le vie con illuminazione soffusa e ormai provati rientriamo in taxy ($10).

Il 18/02 sveglia presto a causa del fuso e dopo una buona colazione in Hostal raggiungiamo a piedi senza problemi l’Hotel Marriot sede della Hertz per ritirare la nostra auto per 9gg.

Le pratiche sono un po’ lunghe ma alle 10 riusciamo a partire destinazione chiusa di Miraflores.

Il primo impatto con le strade caotiche e la scarsità di segnali rallenta un po’ il primo viaggio ma riusciamo dopo pochi tentativi a raggiungere la chiusa e fare il biglietto di ingresso ($5x2) che consente di vedere dalla tribuna il passaggio delle navi.

Visto il passaggio di un mercantile ammiriamo questa opera realizzata dall’uomo con difficoltà ma che comunque è un po’ deludente visivamente e si conclude in poco tempo.

Vediamo anche da lontano la realizzazione del nuovo ampliamento che oggi viene realizzato da imponenti ruspe e camion.

Ripartiamo in direzione parco di Soberania e dopo aver raggiunto Gamboa, piccola cittadina dove praticamente non c’è niente come segnalato dalla guida, torniamo all’ingresso della strada dove si trova l’ufficio del parco per fare il biglietto ($5x2) che consente di entrare liberamente nel parco percorrendo i percorsi consigliati dalla guardie.

Raggiungiamo il percorso Plantacion che si rivela inizialmente interessante per gli enormi alberi, le splendide farfalle e il silenzio assoluto disturbato solo dalle scimmie urlatrici.

Dopo due ore di camminata rientriamo a Panamà e ci fermiamo al mercato do Marisco dove si può parcheggiare tranquillamente e dopo aver visto i venditori di cevice e pesce fresco decidiamo di mangiare al piano superiore dove c’è un ristorantino che serve vari piatti di pesce molto buoni e a prezzi economici per la ciudad.

Dopo esserci ristorati sfruttiamo il parcheggio e decidiamo di vedere meglio il casco Antiguo, è tutto pieno di cantieri e molte strade sono chiuse, vediamo però vie completamente ristrutturate piene di ristoranti e negozi di artigianato locale.

Al mercato artigianale acquistiamo anche un paio di cappelli panama che ci saranno utili nelle camminate sotto il sole.

Ormai sono le 19 e a causa del traffico intenso impieghiamo parecchio per raggiungere l’hostal, quindi doccia e preparativi per la partenza di domani