Continua il viaggio dei nostri blogger alla scoperta del Friuli Venezia Giulia!

Tanti itinerari ognuno con un tema specifico e peculiare, scegli quello che preferisci e scopri ogni lato del Friuli Venezia Giulia!

Serena, blogger per Caso in ebbrezza da Carnia

2. Sulla via del ritorno, grazie Friuli Venezia Giulia per l'ospitalita' e per il bellissimo sole!

@A4 Torino - Trieste, 37030 Colognola ai Colli VR, Italia, 9/6/2013 14:22

3. La mattina e' dedicata alla visita del nostro agriturismo, Bosco di Museis, che è anche fattoria didattica con simpatici animali come gli asini, le galline, le caprette, i tacchini ed un capriolo. Gli chalet sono dotati di ogni comodità compreso una bella stufa dove scaldarsi, libri, DVD e giochi. Da qui si possono percorrere sentieri in mezzo al bosco in compagnia del cane Attila che indica con pazienza la strada agli ospiti. Il vero forte di questo luogo e' la sua filosofia, basata sul l'energia pulita al 100%, l'eliminazione dei rifiuti e dove possibile il baratto. il proprietario Renato Garibaldi e' anche un bravo apicoltore ed è attivo nell' aiuto di persone emarginate che vengono impiegate nell'attività riuscendo così a recuperare, in mezzo a questa splendida natura, la serenità persa.

@Strada Provinciale 49, 33030 Buia UD, Italia, 9/6/2013 11:07

4. Da Sauris ci siamo diretti alla festa delle erbe di Primavera a Fornì di Sopra. C'è un sole bellissimo e il paese e' pieno di bancarelle e cibo.Inoltre sino a domani e' possibile partecipare a passeggiate escursionistiche alla scoperta della natura e delle erbe locali. Fornì di Sopra e' una località da vedere, incastonata tra le Dolomiti Friulane, offre panorami molto suggestivi.

@Via Nazionale, 128, 33024 Forni di Sopra UD, Italia, 8/6/2013 18:12

5. Dopo aver mangiato prosciutto di Sauris e Cjarsons alle erbette con ricotta affumicata siamo andati da Wolf che è un salumificio dove poter acquistare e degustare il prosciutto ed altri prodotti alimentari come la birra integrale!

@Via Sauris di Sotto, 5, 33020 Sauris di Sotto UD, Italia, 8/6/2013 15:47

6. Sauris e' famoso per le birre e per il prosciutto! Ci fermiamo a mangiare al ristorante Alla Pace a Sauris di sotto ed ovviamente il nostro pranzo e' costituito da prosciutto, cjarsons e frico con polenta,

@Viale Aquileia, 33020 La Maina UD, Italia, 8/6/2013 13:33

7. Da Pesariis e' possibile raggiungere Sauris percorrendo una strada panoramica meravigliosa tra montagne innevate, boschi e vallate verdi!

@Strada Provinciale 73, 33020 Sauris di Sotto UD, Italia, 8/6/2013 13:28

8. Pesariis e' il paese degli orologi e noi, in compagnia di Annalisa dell'ufficio turistico di Prato Carnico, abbiamo fatto tutto il percorso a piedi. Il paese infatti è' disseminato di orologi dai meccanismi complicatissimi realizzati da artigiani volontari. In tutto si impiega un'ora ed è possibile visitare anche il museo dell'orologeria e casa Brseschi, un esempio di casa nobile carniana del '700

@Strada Statale 465, 33020 Osais-pesariis UD, Italia, 8/6/2013 11:33

9. Pesariis e' il paese degli orologi e noi, in compagnia di Annalisa dell'ufficio turistico di Prato Carnico, abbiamo fatto tutto il percorso a piedi. Il paese infatti è' disseminato di orologi dai meccanismi complicatissimi realizzati da artigiani volontari. In tutto si impiega un'ora ed è possibile visitare anche il museo dell'orologeria e casa Brseschi, un esempio di casa nobile carniana del '700

@Strada Statale 465, 33020 Osais-pesariis UD, Italia, 8/6/2013 11:32

10. Ci stiamo avvicinando!

@A4 Torino - Trieste, 33050 Castions di strada UD, Italia, 7/6/2013 15:11

Mi presento...

Jambalaya

Dieci kg di morbido batuffolo bianco. Puzzolente però.Un musetto strappa baci. Finto. Ed un carattere guerrafondaio. Questo è Icaro, il Jack Russell Terrier di SERENA FERTI: un guastafeste, viziato e possessivo. Lei non pesa 10 kg, non è ricoperta (ancora) da peli bianchi e ci tiene parecchio a non puzzare. E' laureata in Scienze della Comunicazione ed ama scrivere, viaggiare e soprattutto mangiare. Ma, come dice chi la conosce, "ha lo stesso carattere del suo cane!"

Vuoi saperne di più su di me?
Visita il mio blog personale!

Video per Caso

• Aloha from Codroipo!
    La bloggerpercaso Serena incontra il musicista friulano Ukulollo e con lui parla di musica undergroud del Friuli Venezia Giulia - Udine
  • Serena Blogger per Caso nella Natura! (Terza Puntata)
    Ultima "puntata" del primo itinerario di Serena blogger per caso green in Friuli Venezia Giulia. Siamo dentro alla Grotta Gigante, dove la guida spiega per benino l'origine geologica di stalattiti e stalagmiti. E poi alla casa delle farfalle! - Friuli-Venezia Giulia
  • Serena Blogger per Caso nella Natura! (Seconda Puntata)
    Continua il percorso green di Serena in Friuli Venezia Giulia. In questo video la seguiamo all'Isola Barbana e poi nella riserva dell'Isola della Cona, paradiso dei birdwatcher e degli amanti della natura - Friuli-Venezia Giulia
  • Serena Blogger per Caso nella Natura!
    La nostra blogger per caso "green" ha fatto un percorso in provincia di Trieste attraverso riserve naturali, sentieri e falesie... Ce lo racconta in questo video intervistando una guida del parco  - Blogger Per Caso

A pedali tra le anse del Tagliamento

Le acque cangianti del lago di Cavazzo risplendono sotto i raggi del sole, danzando armoniose al ritmo della brezza mattutina friulana. Le bici sono pronte...»
Friuli Venezia Giulia tra mare e terra

Arriviamo in Friuli Venezia Giulia un sabato mattina di fine maggio, è la laguna di Grado a darci il benvenuto, entrando all’isola del sole, così è chiamata anche questa località, la troviamo...»
Tarvisiano e Carnia, una montagna a prova di bambino

Da sempre amo le montagne, ma mai ero stata su quelle Friulane. Ne avevo sentito parlare, avevo visto qualche foto...»
Scopri queste e altre storie su Go Live FVG! »

Iniziativa finanziata nell’ambito della realizzazione del POR-FESR 2007/2013, Asse 3, Attività 3.2.b, linea d’intervento 1a)