Bilbao y Santander

Scritto da: samuel19
bilbao y santander
Partenza il: 19/04/2013
Ritorno il: 22/04/2013
Salve amici, per festeggiare l’anniversario di matrimonio, io e mia moglie, decidiamo di fare un weekend in Spagna con destinazione Cantabria e regione basca. Acquistiamo i biglietti della Ryanair a 52€ a/r da Rm Ciampino a Santander e una volta giunti il 19/04/2013 all’aeroporto, compriamo i biglietti dell’Alsa (compagnia di trasporti spagnola) che con 6,44€ che ci condurra’ a Bilbao. Consiglio l’acquisto anticipato online dei biglietti del bus perché una volta occupati tutti i posti sarete obbligati, come me, ad acquistare i biglietti per la corsa successiva e vi tocchera’ aspettare due ore inutilmente all’aeroporto… Noi abbiamo prenotato per due notti l’hotel Ibis Bilbao Centro a 105,40€ totali per una matrimoniale senza prima colazione. Il tragitto del bus dura circa 1,30 h. Una volta giunti al termibus di Bilbao (vicino stadio e metro san mames), per l’hotel potete prendere: 1) il bus nr. 38 e scendere alla terza femata “Iparraguirre63”. Da li’ sono mt 230 fino all’hotel; Oppure 2) la metro san mames linea L1 o L2 e scendere alla seconda fermata Moyua (da li’ 600 mt a piedi sulla concha general kalea e del puerto marques kalea). Consiglio il bus. Bilbao e’ una citta’ piena di vita in tutte le ore del giorno e della notte, pulita, dalla gente educata e sempre disponibile. Per i locali/ristoranti dove abbiamo pranzato e cenato vi rimando alle recensioni su Trip Advisor (i locali sono “el globo”, “casa rufo”, “irrintzi”, “la olla”). Considerate che la vita a Bilbao inizia tardi e termina ancora piu’ tardi. I locali si riempiono a serata inoltrata, il sole non tramonta prima delle 21,00. La via principale, dove troverete le piu’ o meno importanti griffe di moda, la Gran via don diego de haro, brulica di bambini, persone, alberi, zone pedonali… insomma una tranquilla passeggiata che allietera’ le vostre giornate. Le strade di Bilbao invitano a passeggiare, perché le distanze tra le principali zone turistiche sono ridotte. Ad ogni modo, la città dispone di una flotta completa di mezzi di trasporto pubblici (autobus urbani, tram, taxi e metropolitana), che collegano tutte le zone tra loro e permettono di spostarsi in modo comodo e veloce. La metropolitana di Bilbao raggiunge i punti principali dell’area cittadina come pure i comuni circostanti. Gli accessi alle stazioni, disegnati dal prestigioso architetto Norman Foster, sono segnalati da un palo con tre circoli rossi intrecciati. La metropolitana funziona tutti i giorni della settimana a partire dalle 6.00 di mattina, ma l’orario di chiusura è variabile: da lunedì a giovedì rimane aperta fino alle 23.00, il venerdì e i prefestivi fino alle 2.00, mentre nel fine settimana il servizio è continuo fino alle 23.00 della domenica. Gli autobus urbani, invece, funzionano secondo un orario indicativo che va dalle 6.00 alle 23.00 e che può variare a seconda della linea. Durante il fine settimana, è possibile utilizzare il servizio degli autobus notturni conosciuti come Gautxoris (gufi), che circolano il venerdì fino alle 2.30 e il sabato fino alle 7.00. Partono da piazza Moyua o da piazza Biribila e sono facilmente riconoscibili grazie alla lettera “G” che precede il numero. L’autobus turistico attraversa invece i luoghi più emblematici della città. Per comodità e rapidità di notte è preferibile utilizzare i taxi. Circolano tutti i giorni a qualsiasi ora e si distinguono perché sono bianchi e recano il numero di licenza e una striscia rossa sulla fiancata. Esistono fermate nelle zone più frequentate della città, tuttavia è possibile fermarli direttamente in strada, quando la luce verde è accesa, o richiedere telefonicamente il loro servizio. I prezzi sono esposti in modo visibile all’interno del veicolo e comprendono tariffa minima, inizio corsa, chilometraggio e supplementi come servizio notturno, festivo e partenza da stazione o aeroporto.

– Esistono diversi tipi di biglietti e tariffe. Il biglietto singolo è valido solo per un viaggio (1,25 € per l’autobus e 1,45 € per la metropolitana) e può essere acquistato direttamente sull’autobus o presso le biglietterie automatiche delle stazioni della metropolitana. La metropolitana dispone anche di biglietti di andata e ritorno (2,90 €), trasferibili, biglietti giornalieri (4,6 €), che permettono di utilizzare la rete in modo illimitato nel corso di una giornata, e biglietti collettivi, speciali per gruppi (minimo 20 persone), con una tariffa variabile. Inoltre, è possibile acquistare la tessera prepagata Creditrans, che permette di utilizzare qualsiasi mezzo di trasporto: metropolitana, autobus, funicolare e tram. Non è personale né ricaricabile, costa 5, 10 e 15 €, offre un importante sconto sulla tariffa del biglietto singolo e il credito si riduce man mano che si realizzano viaggi. Può essere acquistata presso tabaccai, edicole e biglietterie automatiche di metropolitana e tram. Un’altra soluzione è la tessera Bilbao Card, che offre vantaggi interessanti come l’uso illimitato della rete di trasporti e sconti in negozi, ristoranti, spettacoli e centri di svago. Il prezzo oscilla tra i 6 € e i 12 €, in base alla validità (da uno a tre giorni). Cio’ che vi interessera’ visitare nella capitale basca e’ a portata di passeggiata. Il Guggenheim museum e’ aperto dalle 10 alle 20, chiuso il lunedi. Biglietto 13€ con audioguida, interessante a mio parere il primo piano e il pian terreno del museo mentre il secondo lasciava a desiderare. – il museo delle belle arti dista appena 600 mt dal guggheneim, aperto dal martedi alla domenica, ore 10,00/20,00. Prezzo ingresso 6,00 € senza audioguida.

– Plaza Nueva Uno dei punti turistici principali di Bilbao, è stata dichiarata monumento storico-artistico. L’edificio fu costruito tra il 1829 e il 1851, si articola su 3 piani e ospita alcuni tra i principali festival che si svolgono in città. Una visita a questa piazza è un vero must per il turista.

– Basilica Begona Si dice che la basilica sorge esattamente nel punto in cui, nel Cinquecento, la Vergine fece la sua apparizione. La Basilica di Begoña è a tre navate e di stampo gotico. E’ una preziosa e bella opera firmata da Sancio Martinez de Arego. Dal casco viejo c’è un unico punto, segnato in terra e nel muro, dal quale è visibile appunto questa importante chiesa, visitabile lun-sab 9,30/13,30 e 17,00/19,00; la domenica dalle 9 alle 14.

– Il tanto pubblicizzato ponte Zubizuri, disegnato da Calatrava, non mi pare possa essere piu’ bello del ponte della musica costruito un zona flaminio a Roma, quindi se vi trovate sul lungofiume a Bilbao e passate di li’, buttate uno sguardo altrimenti non vi siete persi nulla!

SANTANDER

Il bus che dal termibus di Bilbao parte al costo di 6,44€ arriva alla stazione dei pullman di Santander. Qui, per giungere in centro o sul lungomare avrete due possibilita’. Il taxi a circa 6,00 € (circa 2 km e mezzo) oppure il bus cittadino (il nr. 4 o il 20) al costo di 1,30€. Invece il bus che vi condurra’ in aeroporto (parte sempre da “las estaciones”) costa 2,20€. Per consultare le linee dei bus urbani della citta’ cantabrica alla pagina web Transportes Urbanos de Santander, dove potrete scaricare la mappa. Santander non e’ viva tanto quanto Bilbao soprattutto la domenica. Basti pensare che sara’ un’impresa trovare ristoranti e negozi aperti. Sono tante pero’ le gelaterie ma i prezzi sono piu’ alti rispetto alla capitale basca (le tapas non sono cosi’ sviluppate, i cornetti costano in media 0,50 cent in piu’ cosi’ come il cappuccino; la birra circa un euro in piu’). Io e mia moglie abbiamo alloggiato al NH Ciudad de Santander: una notte a 52,00€ senza prima colazione. Abbiamo fruito di una bottiglia d’acqua da 1/2 lt dal frigobar in camera e l’abbiamo pagata 3,30€.

L’hotel ha una buona allocazione, si trova a 400 mt dal lungomare e a pochi metri si trovano bar e caffetterie dove poter fare colazione senza farsi svenare dal servizio in hotel. Nel complesso la struttura e’ nuova, le stanze sono piccole ma vi e’ il wifi gratuito, la tv con canali satellitari e il bagno e’ quasi piu’ grande della stanza con tutto il necessario (persino lo spazzolino da denti e dentifricio). Un buon tre stelle dove pero’ manca sempre (in bagno) lo spazzolone per il water. Alla fine di questo weekend posso dirvi che mi ha lasciato gradevolmente sorpreso Bilbao: la sua semplicita’ unita a una pulizia per le vie cittadine, la movida che si perpetua dal pomeriggio alla tarda notte, i prezzi contenuti. Non mi ha invece impressionato la citta’ della Cantabria, poco sprintosa e capace di accogliere il turista.