Valgrande Bibione, una vera sorpresa tra mare e natura

Scopri Casone Valgrande, residenza storica in un parco naturale di 350 ettari
Turisti Per Caso.it, 12 Giu 2015
valgrande bibione, una vera sorpresa tra mare e natura

Ami la natura, la spiaggia, il mare? Vuoi una vacanza che si trasformi in un’esperienza speciale e un po’ fuori dal tempo? Allora devi scoprire Valgrande, antica valle da pesca aperta ai turisti, un immenso polmone verde nel territorio di Bibione, rinomata spiaggia veneta dell’Alto Adriatico, a soli 80 km da Venezia: 350 ettari di natura autentica, pura e incontaminata dove convivono varie specie di uccelli, stanziali e migratori, piccoli mammiferi, cavalli bradi, testuggini ormai introvabili e una vegetazione ricca che mescola piante del Nord Europa (i lecci) con specie mediterranee (erica, tamerice).

In Veneto, l’itticoltura ha una lunga tradizione e Valgrande è un’antica bossura inondata nel 1600 per allevarvi pesci. Vi è un lago centrale e un reticolo di canali, in cui il flusso dell’acqua di mare è regolato da chiuse, con le peschiere, i lavorieri e le vasche di svernamento per i pesci. Ancora oggi vi sono allevati cefali, branzini e orate, che si nutrono naturalmente e sono certificati “bio fish”. All’interno di questo paradiso, che è Sito di interesse naturalistico tutelato da precise norme europee, vi è il Casone Valgrande Bibione, antico “casone di caccia” del XVII secolo, tramandato da generazioni e di proprietà della famiglia dei Conti Ferri de Lazara.

Il Casone, residenza stagionale utilizzata come dimora nei periodi dediti alla caccia, è stato recentemente trasformato in una residenza turistica e questo suo aprirsi al pubblico non ne ha alterato la forma, gli arredi, l’atmosfera che sono rimasti intatti e rispondono al gusto dei proprietari e alle loro scelte nel tempo. A disposizione degli ospiti vi sono 5 camere esclusive arredate con gusto e dotate di tutti i comfort: tre Suite (max 4 persone) e due Royal Suite (max 6 persone). I loro nomi evocativi ricordano gli abitanti di questo luogo: Suite delle Rondini – Suite del Germano Reale – Suite del Gabbiano – Royal Suite del Vallesano – Royal Suite dell’Airone Bianco. Attraversare stanze dell’antica dimora è un po’ come assaporare un pezzo di storia, respirare le passioni stratificate nel tempo; tutto è lasciato al suo posto: i libri, gli scrittoi, i letti, la cucina.

I servizi a disposizione degli ospiti sono ottimi, perché gestiti dalla proprietà del Bibione Palace Suite Hotel, Hotel 4 stelle S rinomato per la qualità e l’accoglienza a Bibione da oltre un decennio. La formula di vacanza nel Casone Valgrande Bibione è di pernottamento e colazione o mezza pensione, Formula All Inclusive presso il Bibione Palace Suite Hotel****

Gli ospiti del Casone possono anche usufruire gratuitamente dei servizi del Bibione Palace Suite Hotel: ristoranti, spiaggia privata, animazione per bambini e adulti, centro benessere, piscina coperta. L’hotel dista solo 4 km che si possono percorrere comodamente con le bici in dotazione ad uso gratuito.

Che cosa fare in vacanza in Valgrande Bibione?

Innanzitutto ci si rilassa. La natura è un potente antistress e rigenera mente e corpo. E qui ne avrete la prova. Percorrere i sentieri, che si snodano in questo luogo, attraversare il bosco di lecci centenari, visitare gli antichi resti della villa marittima romana del VI secolo d.C., far propri i profumi e i colori della natura vi sorprenderà piacevolmente. Adulti e bambini possono fare passeggiate a piedi e a cavallo (vi è un maneggio proprio ai confini della riserva Valgrande), sperimentare il kayak nella laguna interna o nella laguna di Bibione (l’acqua calma della laguna rende il kayak sicuro anche per bimbi e neofiti), nordic walking, mountain bike, birdwatching. Tante e sorprendenti sono le attività che si possono fare ogni settimana e fino alla fine dell’estate. Non dimentichiamo che la spiaggia e il centro di Bibione, con i ristoranti, pizzerie, bar e negozi sono a pochi passi da qui! Ci potete andare a piedi o con la bicicletta, che troverete a disposizione nella struttura. Tutte le informazioni sono su www.valgrandebibione.com.

Sconto del 15% per tutto luglio dal listino per tutti coloro che segnaleranno di aver letto la notizia sul sito turistipercaso.it

I Soggiorni in mezza pensione, nelle favolose suite, prevedono una ricca colazione con prodotti naturali e cena presso il Bibione Palace Hotel, oltre a molte escursioni incluse nel prezzo: kayak, mountain bike, passeggiata a cavallo, nordic walking, massaggio all’aperto.

Valgrande Bibione, Via Baseleghe, 4 – 30028 Bibione VE. tel+39 0431-437220 info@valgrandebibione.com. Seguici anche su Facebook.