Il cielo rosa sopra Bermuda

L'estate scorsa tornando da un viaggio in Canada, ho approfittato di 10 giorni di vacanza per fermarmi a Bermuda. Non avevo mai preso molto in considerazione questo microscopico arcipelago sparso in mezzo all'oceano Atlantico, conosciuto più per essere un paradiso fiscale che altro. Ma in realtà mi sono proprio sbagliato. Sono stato davvero...
Scritto da: DrJones
Partenza il: 20/08/2008
Ritorno il: 30/08/2008
L’estate scorsa tornando da un viaggio in Canada, ho approfittato di 10 giorni di vacanza per fermarmi a Bermuda. Non avevo mai preso molto in considerazione questo microscopico arcipelago sparso in mezzo all’oceano Atlantico, conosciuto più per essere un paradiso fiscale che altro. Ma in realtà mi sono proprio sbagliato.

Sono stato davvero superficiale per aver considerato questo meraviglioso angolo di paradiso, una semplice dependance per milionari.

Non mi sarei mai immaginato di trovare una così bella barriera corallina ad una latitudine così settentrionale, infatti queste acque riscaldate dalla corrente del golfo hanno fatto crescere un antichissimo banco corallino che è emerso ed ha dato vita a queste meravigliose isolette.

L’isola principale è collegata da piccoli ponti a quelle più piccole e l’insieme forma un grande amo da pesca.

La superficie è per lo più piatta con alcuni piccoli rilievi su cui sono stati eretti dei fari, essendo piuttosto piccola, non esistono foreste, ma si trovano numerosi giardini molto ben curati in puro British style, tra cui numerosi campi da golf che fanno di questo luogo un vero e proprio eden per i golfisti. Si trovano campi per tutte le tasche e per ogni gusto di gioco.

Esistono praticamente due piccole città: la capitale Hamilton, moderna ed in espansione, dove si possono trovare gioielli architettonici come la basilica anglicana e nuovissimi palazzi in vetro sede di importanti istituti finanziari, dove si incontrano per la strada indaffarati uomini d’affari in giacca, cravatta e bermuda con il tipico calzino sotto al ginocchio.

L’altra città è Saint Gorge, la più antica città inglese fuori dall’Inghilterra, un vero gioiello conservato perfettamente, con una splendida piazza e dove si trova anche una tradizionale profumeria inglese.

Bermuda ti cattura sin da subito, appena l’aereo inizia la fase di atterraggio e non si capisce dove voglia atterrare perché sotto si vede solo mare, ma poi il blu inizia a diventare azzurro, si vede questa striscia di terra e ci si rende conto quanto sia piccola. Sull’isola si circola su dei bellissimi bus rosa, o con taxi, ma la soluzione in assoluto più divertente è senz’altro il noleggio di uno scooter che ti consente di andare a scoprire in tutta libertà il vero tesoro di Bermuda, le sue spiagge.

Queste spiagge sono semplicemente meravigliose, si trovano di tutti i tipi, lunghissime come la famosa Horse Shoe Beach, molte altre più piccole nascoste tra alti faraglioni di corallo, piscine naturali racchiuse in piccole calette come Tabacco Bay, ad ognuno la sua, ma tutte con quel colore caratteristico che non avevo mai visto prima e che mi ha semplicemente stregato… Sono rosa, di un rosa tanto delicato quanto elegante, quando le onde del mare bagnano la sabbia il colore si accentua e sarei stato intere giornate ad ammirare questa meraviglia. I colori sono forse la cosa che rimarrà più impressa nella vostra memoria una volta lasciata l’isola, l’azzurro, il blu, il bianco ed il rosa.

Non voglio raccontare di più perché secondo me ci sono cose che è bello scoprire, però ovviamente è giusto che questo mio racconto possa essere utile a chi potesse avere l’idea di recarvisi per tanto vi posso dire che è una meta estremamente romantica, ideale per un viaggio di nozze, le strutture sono per la maggior parte di altissimo livello sia per il servizio che per lo standard qualitativo, ovviamente anche per il prezzo, però il dollaro di Bermuda è agganciato al cambio con il dollaro americano, per tanto la scorsa estate con un cambio Euro/USD a 1,55 è stato un bel risparmio. E’ una meta assolutamente impedibile per chi ama giocare a golf, anche per imparare, ci sono campi come quello del Fairmont ,18 buche, tutto par 3, molto tecnico ed in un contesto naturale impareggiabile, il cui green fee costa solo 60 USD, fino all’esclusivo Ocean Club a Tucker Town, dove si arriva a pagare anche 250 USD.

E’ comunque ideale per chi ama il mare e la spiaggia tranquilla, poco affollata e per chi cerca una vacanza rigenerante.

Decisamente sconsigliata per chi cerca un divertimento più esuberante, sport estremi, locali modaioli e a chi piace esprimersi sopra le righe.

A mio avviso le strutture ideali da preferire per questo tipo di vacanza sono i Beach Clubs, (consiglio vivamente il Pink Beach Club), se qualcuno preferisse il grande albergo consiglierei il Fairmont Hotel, mentre per contenere di più i costi ci sono anche le soluzioni in appartamento, anche perché la vita costa più o meno come da noi.

Comunque sia la soluzione che sceglierete sarete stregati da Bermuda, inoltre anche per una vacanza in Agosto il clima è molto buono, il mare è caldo e piove moderatamente poco (molto meno rispetto ai carabi nello stesso periodo) mentre in Inverno molte strutture restano chiuse perché il clima ed il mare sono più freddi ed è bassa stagione.

L’ultima cosa che vorrei riportare è che nel tardo pomeriggio se vi trovate sulla costa meridionale dell’isola, mentre il sole sta per tramontare, si può assistere ad uno spettacolo bellissimo, il colore azzurro del cielo, piano piano si attenua e per pochi minuti diventa rosa, avvolgendo tutto, le nuvole, il mare, i prati, le case, un velo di luce indimenticabile, in quel preciso istante capirete che Bermuda vi rimarrà per sempre nel cuore e che davvero il cielo è rosa sopra Bermuda.