Weekend per due amiche a Berlino

Weekend alla scoperta della moderna capitale tedesca
Scritto da: rosaz2
Partenza il: 24/07/2015
Ritorno il: 26/07/2015
Siamo partite da Orio il 24 luglio all’alba con volo Ryanair destinazione Berlino.

L’aeroporto di Berlino è molto ben servito, prendiamo un treno €3,30 per Alexanderplatz, una delle piazze principali della città. Il nostro albergo ibis budget si trova lì. Basico ma puliti e ottimo rapporto qualità prezzo:€63 per due notti e colazione.

La location è strategica. Lasciati i bagagli iniziamo subito il nostro tour. In ordine visitiamo: Marienkirche, Neptunbrunen, Rotes Rathaus, Berliner dom €7 con salita sulla cupola da cui si gode una suggestiva vista della città. Vista la giornata limpida ne approfittiamo per fare un sacco di foto.

Pranziamo nel vicino Nordsee Self service, ristorante dove vendono solo piatti di pesce nordico. Poi sosta al vicino parco dove riposiamo un po’ all’ombra mentre una giovane artista locale fa un ritratto alla mia inconsapevole amica Debora che si rilassava sull’erba.

Più tardi visitiamo il Pergamonmuseum €12 comprensivo di audio guida.

La sera optiamo per una delle numerose bancarelle allestite in Alexanderplaz dove troviamo cibo da ogni angolo del mondo, musica, spettacoli e immancabili fiumi di birra.

Il giorno seguente, colazione in hotel e via alla scoperta della città.

Prendiamo il tram fino a Hauptbanhof, la stazione centrale, e da lì camminiamo fino al Bundestag, ma non possiamo entrare perché oltre ad una fila chilometrica, sembra sia necessaria anche la prenotazione. Camminiamo fino alla famosa porta di Brandeburgo, uno dei simboli della città e, dopo le numerose foto, ci dirigiamo al Holocaust Mahnmal, monumento commemorativo delle vittime dell’olocausto. Da lì ci dirigiamo al Sony center, dove sono visibili parti del muro di Berlino. Ci rifocilliamo in uno dei bar del moderno centro commerciale e poi proseguiamo fino al Check Point Charlie, una volta punto di confine tra Berlino est e ovest, ora una trappola per turisti con personale travestito da military police americana con cui è possibile fare foto. Interessante è la descrizione degli avvenimenti più salienti della guerra fredda su un telone posto dove una volta c’era il muro.

In seguito visitiamo l’elegante quartiere 205, con negozi esclusivi, non alla nostra portata, per cui ci limitiamo ad ammirare nelle vetrine. Continuando a camminare arriviamo alla Babel Platz, dove ebbe luogo il famigerato rogo di libri ad opera dei nazisti nel 1933. Dopo un po’ di shopping nel viale centrale Under den Linden, scegliamo un posticino molto caratteristico per la cena, nella zona del comune (Rotes Rathaus), dove fanno cucina tipica che e costituita principalmente da carne di maiale, patate cucinate in tutti i modi, e aringhe. Optiamo per queste seconde, naturalmente accompagnate da una buona birra tedesca. Decisamente una scelta azzeccata.

La mattina dopo è ora di tornare. Treno da Alexanderplatz €3,30 in 20 minuti siamo all’aeroporto. Sicure che portiamo via dalla capitale tedesca dei bellissimi ricordi di questa breve ed intensa vacanza.