Berlino non vi annoierà mai

I consigli di viaggio della nostra GpC Giulia

Chi è nuovo a Berlino può scegliere tra una moltitudine di musei, dall'Altare di Pergamo al busto di Nefertiti, recandovi ad esempio all'isola dei musei patrimonio dell'UNESCO. Un altro museo interessante è il museo ebraico. Ricordatevi che verso fine gennaio e fine agosto si tiene la lunga notte dei musei aperti dalle 18 alle 2 di notte; mentre ogni giovedi dalle 18 alle 22 sono gratuiti. Consiglio anche la Gendarmenmarkt, la piazza dove si trovano il duomo tedesco e quello francese, oltre alla Konzerthaus.

Per un'infarinatura generale, potete optare per un giro sul bus 100, è un classico bus del trasporto pubblico, non un bus turistico, ma tocca molti dei punti più importanti della città. Se riuscite salite al piano di sopra e mettetevi davanti!

Tenete qualche giorno per recarvi nel grande viale della moda ovvero a Kurfurstendamm, dove tra i vari negozi troverete anche il famigerato KaDeWe. Senza dimenticare la parte della Bahnhof Zoo dove potete passare anche una bella giornata all'interno del giardino zoologico, non sembra vero ci possa essere un paradiso di tranquillità nel centro di una grande città!

Godersi al meglio la città

Se avete del tempo in più ci saranno un sacco di cose che attireranno la vostra attenzione come gli artisti di strada, i vari murales sparsi praticamente in tutta la città, qualche serata fuori da una metro ad ascoltare insieme a sconosciuti qualcuno che canta... Camminare per Berlino è il modo che preferisco per scoprire la città, ma per spostarsi tra i diversi quartieri le linee della metro sono efficentissime. Vi consiglio di fare la Berlin Welcome Card potete usufruire di tutti i mezzi pubblici fino alla scadenza quante volte volete ed in più vi offre sconti su varie attrazioni.

Berlino è meravigliosa in ogni stagione, non è solo fredda e grigia seppur gli inverni siano molto più rigidi dei nostri. Ricordate che un vecchio detto tedesco dice che "non esiste il brutto tempo, ma solo i vestiti sbagliati"! Più giusto sarebbe dire che la città gode di pochi raggi di sole e la bella stagione inizia proprio non tanto quando i gradi si alzano, ma quando le giornate si allungano e la luce dura più ore. Comunque sia il periodo che preferisco è settembre, quando l'Autunno è alle porte e Berlino è una fantasia di colori gialli-marroni-arancioni che si mischiano, i viali pieni di foglie cadute al suolo... è più suggestiva e romantica che mai!

Perchè andarci proprio adesso?

Se vi recate a Berlino nel 2015 non dovete perdere appuntamenti come:

• Il 10 anniversario del memoriale per gli ebrei
  • La famosa maratona di Berlino che si tiene verso la fine di settembre
  • Per i più sportivi la finale di Champions League
  • La Berlinale, il festival internazionale del cinema di Berlino a febbraio
  • Il Loolapaloza Festival, manifestazione musicale per la prima edizione europea a metà settembre
  • La Christopher Street Day, una parata che ogni anno protesta per i diritti dei gay (in giugno)
  • 11 Festival of Lights, ogni anno ad Ottobre musei ed attrazioni saranno illuminate con proiezioni e giochi di colore
  • Per chiudere in bellezza ricordatevi i mercatini di Natale e la grande festa alle Brandenburger Tor per il 31 Dicembre!

Per dormire e per mangiare

Per quanto riguarda l'alloggio non abbiate timore, a Berlino ci sono una marea di hotel dal meno al più economico. Essendo collegata molto bene sono molte le zone interessanti dove trascorrere il vostro soggiorno, tenendo presente che una volta arrivati non avrete molta voglia di stare chiusi in albergo! La zona più strategica rimane comunque il Mitte, punto da cui potete partire per ogni itinerario, o semplicemente per girare un po' in tranquillità. Un hotel molto bello, ma anche economico considerando che in pochi passi arrivi subito ad Alexanderplatz è l'Ibis Berlin Mitte. Se siete fortunati come noi potrebbe toccarvi la deliziosa camera all'ultimo piano con vista sulla torre della televisione, da incanto! In questo caso è concesso passare un po' di tempo in camera ad ammirarla nella sua imponenza!

Per il cibo troverete di sicuro di tutto... io consiglio sempre lo street food o qualcosa di tipico. Ci sono molti piatti tedeschi da leccarsi i baffi, anche se si sa che la cucina italiana è la migliore, quindi se proprio non potete farne a meno o non conoscete posti gestiti da veri italiani, il nostro cibo gustatevelo al vostro ritorno! Andate anzi in una tipica trattoria dove potete scegliere tra zuppe, gnocchetti, stinco, patate cucinate in molte varianti, frittelle, crauti... non dimenticate la scelta che hanno nei dolci! In primis una bella fetta di Apfelstrudel, spettacolare! In città ci sono molti posti dove mangiar bene e spendere poco, per esempio vanno molto i chioschetti asiatici con i loro spaghettini con verdure, oppure i kebab e la moltitudine di wurstel. Alcuni dei posti da non perdere assolutamente sono Mustafà a Mehringdamm, il miglior kebab! Le verdurine grigliate che mette sono buonissime, ma attenzione munitevi di pazienza, c'è sempre fila! Un altro posto molto famoso è Curry36, si trova sempre nella solita via. Qui hanno currywurst, brotwurst, insomma tutto un wurst! Ma anche dei polpettoni buonissimi. Altro posticino se vi piaccino i gnocchetti è Spatzle Express, rimane a Kotti, Kreuzberg, zona alquanto "particolare" soprattutto di sera! Se anche voi siete dei romanticoni da lungo fiume la sera, prima della passeggiata potete mangiare a Scheers Schnitzel, dove gusterete cotoletta, patate ed insalata! Una piccola chicca per golosi: cercate il negozio della Ritter a Franzosische Strasse. Ricordarvi di scegliere una birra era sott'inteso, con un bel brezel. Anzi se capitate in città nei primi di ottobre c'è una festina molto carina per celebrare la riunificazione tedesca e ad Alexanderplatz allestiscono molte casette in legno dove mangiare e bere!

Berlino non vi annoierà mai: è per gli amanti della storia e del sapere, per i nottambuli che vogliono ballare tecno e fare l'alba svegli, per chi adora lo shopping che sia di lusso, economico o second hand, per i golosi, per chi ha voglia di rinfrescarsi le idee con una birra, per chi vuole rilassarsi, o per chi fermo non ci sa stare... In un qualsiasi momento, di un qualsiasi giorno, di un qualsiasi periodo Berlino ti metterà a tuo agio, ti farà sentire bene e ti farà credere che tutto sia perfetto e bellissimo! E mentre camminerai per i suoi viali in una sera di fine settembre senza rendertene conto avrà in un batter d'ali conquistato il tuo cuore per sempre...

, ,