Berlin wir lieben dich

Week end a Berlino per festeggiare il primo anniversario di nozze
Scritto da: Angela 34
berlin wir lieben dich
Partenza il: 19/09/2014
Ritorno il: 22/09/2014
Quest’anno per il nostro primo anniversario di nozze abbiamo scelto una metà insolita: Berlino… e ce ne siamo innamorati!! I voli li abbiamo prenotati con circa due mesi di anticipo (Easyjet da Malpensa andata venerdì 19 Settembre/ ritorno lunedì 22 circa 190€ in due). Per l’Hotel siamo andati a caso, guardando un po’ la posizione e un po’ tenendo d’occhio le offerte, e cosi alla fine la scelta è andata sul ‘Novum Business Hotel City B Berlin Centrum’ (tariffa 70€ a notte circa, colazione esclusa). L’albergo ha la fermata di metro U2 Bulowstrasse a circa 20 mt , e I bus M19 e M29(linee centrali), inoltre è a tre fermate di metro da Postdamer Platz e a due fermate di bus dai kadewe (I piu’ grandi magazzini d’Europa). Attenti alle camere fronte ascensore (noi ce la siam fatti cambiare dopo la prima notte).

19 SETTEMBRE

Quindi partenza alle 12 circa, arriviamo puntuali a Schonefeld alle 13,30 e da lì si prende il treno diretto per il centro città RE19 (noi siam scesi in Postdamer Platz). Avendo comprato la Berlin Welcome Card, anche la tratta per l’aeroporto è inclusa. La card che ha un costo variabile in base alla durata dei giorni e alle zone (a/b/c), prevede anche una serie di sconti sulle varie attrazioni della città, ma dopo un giorno ci siam resi conto che in realtà avendo l’albergo in zona centrale, avremmo speso molto meno facendo I pass giornalieri. Tempo di lasciar le valigie in Hotel e inizia il nostro we!! Il clima è mite, in giro con tshort e felpa, ma portate sempre un ombrello…qui il clima è tipo Londra e le temperature oscillano molto rapidamente!

Oggi iniziamo ad ambientarci, e come consiglio vi do quello di prendere il Bus nr 100 o 200(noi l’abbiam fatto solo l’ultimo giorno) che fanno percorsi centrali e da dove potete ammirare I monumenti principali della città). Noi siam partiti da PostdamerPlatz, che è andata completamente distrutta (come la maggior parte del centro storico) durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e rifatta in stile moderno, ma a noi non è piaciuta affatto. Poi abbiamo proseguito verso quella che invece è considerata la piazza piu’ bella, Gendarmenmarkt, con sosta alla Fassbender-Rausch, cioccolateria famosissima….entrate e scoprite le meravigliose sculture di cioccolato!! Proseguiamo su FriedrichStrasse, una via principale dello shopping berlinese, fino a raggiungere lo Sprea (il fiume di Berlino) e da qui costeggiando il lungofiume si arriva al Bundestag (Parlamento) dove abbiamo prenotato online sul sito del parlamento l’entrata alla cupola: panorama bellissimo con la luce del tramonto!! La porta di Brandeburgo è di sotto a pochi passi che ci aspetta per gli scatti di rito! Per cena stasera abbiamo scelto (tra I vari posti consigliati dai ‘turisti per caso’ ) KartoffelnHouse, dove hanno diverse specialità tedesche, anche senza patate! Il locale è caratteristico ma il cibo nulla di eccezionale; inoltre siamo gli ultimi a cenare…mi sa che qui cenano molto presto!! Bello invece il quartiere Nicolai (il piu’ antico di Berlino), anch’esso completamente distrutto e poi ricostruito. Da qui in pochi minuti siamo in AlexanderPlatz..la piazza piu’ grande e vivace dove impera la Fernseheurm (che I berlinesi chiamano lo ‘spilungone’). Avevo letto, e lo confermo, la città è un cantiere a cielo aperto, sempre in evoluzione! E di qui con la linea U2 in 15 min siamo in Hotel.

Una nota sui trasporti efficientissimi e innumerevoli della città: la U sta per metro, la S sta per treno (che pero’ fungono come metro) e la M per mezzi di superficie, e attenzione alle linee (1,2 etc) delle U, che spesso non son segnalate ne sulle Map ne presso le stazioni.

20 SETTEMBRE, giorno del nostro 1° anniversario

Non avendo la colazione inclusa (meglio cosi) troviamo fronte albergo un ‘bar gestito da turchi (penso sia la piu’ grande comunità di stranieri qui a Berlino) che sarà il nostro Bar fino alla partenza. Brioche e un buon cappuccino (in due spendiamo circa 5€) e si parte per il Gedenkstätte Berliner Mauer, a nord est della citta, fermata U Bernauer Strasse, museo a cielo aperto sulla storia del muro e della popolazione cosi divisa… molto commovente. Riprendiamo la metro, direzione Oranienstrasse dove ci fermiamo in un pub, MeilenStein, accanto al Curry61 (a detta dei racconti, il wurstel piu’ buono della città); qui è il piatto caratteristico (wurstel a rondelle coperti da salsa al curry e patatine fritte) ma in questi chioschetti lo servono su un vassoietto e si mangia in piedi. Noi ci accomodiamo (la sosta pranzo è piu’ che meritata), due Berlin Pilsner e i nostri curry wurstel che hanno un aspetto eccezionale! Ottima scelta. Girettiamo tutto il pomeriggio in questa zona, Hackeschenmarkt, vivace, estrosa e piena di negozi, gallerie all’interno di piccoli cortili, mercatino turco.

Da qui sempre a piedi attraversiamo l’isola dei musei (per mancanza di tempo abbiamo preferito visitare altri siti rispetto ai musei) fino al Berliner Dom, proseguendo poi Alexander Platz, dove dopo una fila di mezz’ora e un’attesa di un’ora, siamo riusciti a salire sul punto piu’ alto di Berlino, Fersehturm (costo 9€ invece di 13€ con sconto Welcome card), anche se io ho preferito il panaroma della Cupola!

Per cena la scelta è caduta (viste le innumerevoli recensioni sul suo stinco) su una osteria con cucina prussiuana, Marjellchen, in Charlottenburg (a 20 min dall’hotel col bus M19). Zona elegante, residenziale, tavolini anche all’aperto, di certo non colpisce la gentilezza della proprietaria, ma lo stinco con patate arrosto è qualcosa di libidinoso!! e per digerire fatevi portare del ‘sangue di cavallo’. La serata è mite e cosi per smaltire un po’ la cena ripercorriamo a piedi il lungo viale che porta a Breitscheid Platz, dove potete ‘ammirare’ KaiserWilhelmKirche, gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, non è stata più ricostruita e le sue rovine offrono una viva testimonianza degli orrori della guerra. La città è molto tranquilla, anche per strada c’è poca gente, e ci siamo sempre sentiti sicuri. I mezzi nel we vanno fino a tardi e non ci sono mai lunghe attese. Inoltre per le strade non c’è traffico, rare le macchine , solo mezzi pubblici e tante biciclette! Tutto sembra funzionare alla perfezione..sarebbe per me la città ideale!

21 SETTEMBRE

Oggi dedichiamo la domenica alla visita di Postdam, una cittadina a sud ovest di Berlino, che I reali e nella fattispecie Federico II avevano scelto come sede secondaria dei palazzi reali, che si raggiunge col treno (40 min circa). In stazione all’ufficio turistico distribuiscono map del parco e della città a 1 €, quindi a piedi attraversiamo la cittadina (molto tranquilla, centro storico carino e raccolto) e da qui entriamo nel parco di Sansouci. Questo è molto esteso e raccoglie il palazzo Sansouci (meravigliosi I giardini antistanti), il nuovo palazzo reale, I giardini botanici, l’orangerie e la casa cinese del te’. Un bellissimo giro immersi nella natura e nella storia! Torniamo al centro della città (per riattraversare il parco ci sono similtaxi elettrici che danno un passaggio ai turisti, e noi ne approfittiamo!) per un veloce ristoro in una delle tante Backerei (panetterie). Rientriamo a Berlino per recarci al CheckPoint Charlie, unico checkpoint che consentiva ai turisti di passare da una parte all’altra del muro. E risalendo la FriedrichStrasse, alle spalle di Gendarmenmarkt, andiamo a comprare un po’ di cioccolata al Ritter Sport Store! Per cena stasera, niente carne. La scelta ricade su uno dei thai piu’ buoni di Berlino, Mao Thai, proprio alle spalle del CheckPoint Charlie(davvero ottimo) e passeggiata fino alla Porta di Brandeburgo per ammirarla in verrsione serale! Anche stasera siamo tra le pochissime persone in giro..e son solo le 22.00!

22 SETTEMBRE

Oggi l’aria è frizzante e il tempo non dei migliori, ma la pioggia durerà poco! E per fortuna. La mattinata la dedichiamo al tour in uno dei numerosi bunker oranizzato da Berlin Unterwelten, S Gesunbrunnen, la compagnia ha l’ufficio proprio al di fuori della fermata metro. Costo del Biglietto 10€ e tour in inglese ogni ora. La nostra guida è un ragazzo israeliano simpaticissimo (anche se non riuscivo sempre a capirlo) che con I suoi racconti ha reso il giro in questi posto infernali, emozionante, ricco di dettagli e resa ancor piu’ chiara la perfetta ed efficientissima macchina del Reich (ve lo raccomando vivamente insomma). Il giro prosegue lungo la East Side Gallery, 1 km e passa di muro adibito a graffiti di vari artisti. Sosta pranzo alla HB che si trova dietro AlexanderPlatz. Delusione se si fa il paragone con la mitica HB di Monaco, soprattutto I Pretzel!! Anyway ritorniamo in piazza e data anche la pioggia, finalmente riesco a salire sul tanto atteso M100!! evvai col giro della città che conclude cosi il nostro stupefacente we in una città che resterà impressa per la sua storia, la forza del suo popolo, e tanto altro!! We love Berlin.

Alcune dritte:

Il treno R 19 da postdamerPlatz ha la frequenza di uno all’ora, per cui controllate bene per il ritorno in aeroporto l’orario.

I bagni pubblici si trovano sempre all’interno delle stazioni e costano 50 cent, sono puliti e hanno persino l’asse girevole autopulente!

I berlinesi sembrano esser molto orientati alla tutela dell’ambiente, cosi come al risparmio energetico; infatti le strade sono poco illuminate e l’aria condizionata inesistente ovunque!

Non ordinate l’acqua al ristorante: vi costerà 6 euro circa la btg da 0,75 cl…meglio farsi una Pilsner!

Buon viaggio Angela