Berlino e la mezza maratona

Tour veloce nella capitale tedesca
berlino e la mezza maratona
Partenza il: 28/03/2014
Ritorno il: 02/04/2014
L’idea di questo viaggio nasce per caso, davanti ad una pizza. Gigi ci racconta della sua voglia di partecipare alla maratona e noi lo accompagniamo volentieri. Siamo 4 amici e un cucciolotto di 9 mesi, Io ci sono già stata a Berlino, ma tutti gli altri no e quindi quale migliore occasione di rivederla in compagnia dei nostri amici?

Indice dei contenuti

Venerdì

Si parte… abbiamo comprato un volo da Milano Linate con arrivo a Berlino Tegel (€85 a/r a pers), prenotato il parcheggio al ParkingGO (euro 49 x 5 gg con navetta a/r) e prenotato all’Hotel Plus (230€x4notti x2). Hotel consigliatissimo per la posizione, la pulizia e la gentilezza dello staff. Siamo in 15 (c’è la squadra di podisti) e arriviamo a Tegel alle 16.30, dove compriamo la Berlin Welcome Card (32,50 x 5giorni x zone AB e sconti per musei).. tempo di organizzarci, dirigerci verso l’albergo, fare il check-in e posizionarci nelle camere è arrivata l’ora di cena, quindi decidiamo di dirigerci verso il centro. Arriviamo in zona Friedrichstrasse e ci fermiamo in un localino molto suggestivo lungo il fiume (55€in 4); dopo cena facciamo un giretto ma c’è un po’ freddo, e, dato che con noi c’è Franceschino (bimbo di 9 mesi), ritorniamo in albergo e buona notte.

Sabato

Metro U6 direzione Alte Mariendorf per andare al vecchio Aeroporto di Tempelhof perché il nostro amico Luigi deve ritirare la sua pettorina, lui corre e noi facciamo il tifo. Riprendiamo la metro verso la Hauptbanhof per la visita al Reichstag (ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria), abbiamo visitato solo la cupola! Il giro è terminato, l’ora di pranzo è arrivata e cosa mangiare se non un buonissimo Currywurst berlinese in compagnia di una fresca birretta? Abbiamo speso 5€ per mangiare al sole e di fronte alla Porta di Brandeburgo… Il wurst con il panino era talmente buono che abbiamo fatto il bis e per smaltire abbiamo percorso tutta la Unten den Linden fino ad arrivare ad Alexander Platz. La passeggiata è lunga e durante il tragitto riusciamo a prendere un caffè decente, a vedere la Humbolt Universisat, la Babel Platz, un monumento stile Pantheon (di cui non ricordo il nome), il Duomo di Berlino, il Lustgarten, dal quale si parte alla volta Museumsinsel (noi non abbiamo fatto in tempo a visitare), il Municipio Rosso, la fontana di Nettuno, la Torre della Televisione e la famosissima Alexander Platz (che secondo me non ha proprio niente di bello, anzi è anche molto sporca). Siamo stanchi morti e ci fermiamo a sgranocchiare qualcosa di dolce, le Backerai hanno dei dolci fantastici, fatti quasi solo di burro, ma sono buonissimi. Ritorniamo in albergo, dove io, Francesco e Chadia andiamo a farci una sauna (ebbene si! Nell’albergo c’è anche una piscina e la sauna) mentre Luigi è in camera con il piccolo. Cena in albergo, e poi visita alla East Side Gallery (è praticamente a 200m dal ns albergo).

Domenica

E’ arrivato il giorno della maratona, ci svegliamo con calma ed io, Francesco, Chadia e il piccolo Francesco raggiungiamo Alexander Platz per fare il tifo per Luigi, ma vediamo tutti i suoi amici tranne che lui. Dopo un pranzo con schifezze varie (dobbiamo assaggiare tutto quello che c’è di strano), ci riposiamo un po’ e poi verso le 15.00 andiamo in giro per il quartiere di Friedrichshein, è molto carino, pieno di localini dove potersi rilassare un pò e dove c’è il mercatino delle pulci Boxhagener Platz (ogni domenica dalle 10 alle 18). Dopo cena, ritorniamo a fare quattro passi lungo la “storia”, ovvero passeggiare lungo la East Side Gallery e lo Sprea perché Chadia e Gigi non l’hanno ancora vista.

Lunedì

Metro U6 fermata Kochstr e si arriva al Check Point Charlie, dove potreste visitare il Museum Haus am Check Point Charlie. Facciamo visita alla Topografia del Terrore, lungo il tragitto dal Check-point alla Topografia incrocerai il museo della Traband (alla tua sinistra) e l’auto noleggio della Traband (alla tua destra). Secondo me il noleggio della Traband è carino per visitare Berlino, ci sarà una guida che vi farà strada (34 euro a pers.) Non l’abbiamo fatto perché con un bimbo di 9 mesi era un po’ difficile. Nei pressi del check-point vi consiglio un museo bellissimo e molto suggestivo, lo Judisches Museum (€6,00 con welcome card), museo ebraico. Ci vuole qualche ora, quindi andateci a stomaco pieno. Dopo queste belle passeggiatine a placare la fame ci ha pensato Mustafà… la mia amica Robertina, che ha vissuto un anno a Berlino, mi ha detto che Mustafa fa il miglior kebab di Berlino e noi abbiamo voluto testare, e … abbiamo fatto bene.

Non vi aspettate un locale enorme, si tratta di un piiiiccolo chiosco “di Mustafa”, (Linea U6 direzione Alt-Mariendorf scendere a Mehringdamm). All’uscita della metro troverete Mustafa sul marciapiede opposto. A pancia piena si ragiona meglio, sono ormai le 16.30 e ci dirigiamo verso l’ultima tappa del nostro tour, Postdamer Platz. Qui si vede la Berlino moderna ma, qua e là, c’è sempre un pezzo di muro. Da qui potete dirigervi verso la porta di Brandeburgo incrociando, da un lato il Memoriale dell’olocausto (è un labirinto formato da tanti blocchi di cemento) e dall’altro il parco più grande di Berlino, Tiergarten. Dopo un ultimo giro in centro, prendiamo un gelato davanti alla porta di Brandeburgo e salutiamo Berlino perché domattina abbiamo l’aereo.

cultura-4u2bx

cultura-vad88