Un giro a Berlino…

... tra antichi palazzi e costruzioni moderne
Scritto da: winani
un giro a berlino...
Partenza il: 05/09/2013
Ritorno il: 11/09/2013
Berlino è una città molto particolare che va capita. Ovviamente a così pochi anni di distanza dalla fine della guerra, anche se non riporta segni evidenti di bombardamenti è facile trovare antichi palazzi alternati a costruzioni moderne. Nel suo insieme è una città bella con tantissime cose da vedere.

05/09/2013

Volo Easy Jet Euro 145.00 a persona (prenotato a Marzo), partenza da Roma Fiumicino ore 8.55 arrivo 11.05. All’arrivo fare il biglietto per i mezzi pubblici in aeroporto alle macchinette automatiche; noi abbiamo fatto il 7-Tage Karte zona ABC valido per tutti i mezzi pubblici per 7 giorni dalla convalida al costo di euro 35.60.

· Valutate se avete intenzione di arrivare in località della zona C. Tutte le attrazioni di Berlino si trovano nella zona A e B ma se siete interessati a raggiungere il campo di concentramento di Sachsenhausen o Potsdam per il Castello Sanssouci allora vi serve anche la zona C.

· Inoltre controllate bene l’orario della convalida e di conseguenza quello della scadenza del biglietto perché al riguardo sono molto severi e se trovate un controllo vi fanno la multa.

Noi avevamo un appartamento vicino alla fermata Metro Schonhauser Allee che abbiamo raggiunto tramite la linea S9 direzione Pankow.

Alla Fermata Alexanderplaz potrete visitare: Alexander Platza – Fernsehturm (torre) – Nikolaiwiertel (quartiere caratteristico) – Rathaus (municipio rosso) – Berlin Dom – Isola dei musei

Alla Fermata Ostbahnhof potrete visitare l’East Side Gallery (ciò che resta del muro) sicuramente da vedere per l’importanza storica. Davvero emozionante.

06/09/2013

Alla Fermata S Oraniemburg prendere il Bus 804 direzione Malz oppure 821 direzione Tiergarten per poter visitare il Campo di concentramento Sachsenhausen: ingresso gratuito, audio guida italiano 3Euro/pers. Tempo circa 3h. Per il ritorno 25 minuti a piedi circa. Ne vale veramente la pena ed è molto poco conosciuto purtroppo.

Alla Fermata Potsdamer Platz potrete visitare: la Piazza Potsdam moderna con Sony Centre (niente di che), Olocaust Memorial, Reichstag (Parlamento), Brandenburger Tor, Via Unter Den Linden (ricca di negozi), Via Friedrich Strasse (negozi), GendarmenMarkt, Bebel Platz,Humbolt Università, Museo storia Tedesca (visto solo da fuori)

· Si consiglia per mangiare il ristorante Maredo. E’ una catena di ristoranti dove si mangia carne ottima.

07/09/2013

Alla Fermata GesundBrunnen: potrete effettuare l’escursione organizzate nel Bunker della Seconda Guerra Mondiale. Questo tour (N°1) ha una durata di 90’, con guida in italiano ed è molto interessante.

· Controllate la disponibilità dei tour con guida italiana perché sono molto limitati (quando siamo andati noi ce n’era solo uno a settimana). Il sito è: www.berliner-unterwelten.de

Alla Fermata Bernauer Str. Potrete visitare il Gedenk Statte Berliner Mauer (un altro scorcio di ciò che resta del muro)

Alla Fermata Weinmeister Str troverete Sophien Strasse, Hackesche Hofe (labirinto di piazzette coni negozi e ristoranti), Neue Synagoge(chiusa il sabato e famosa per la notte dei cristalli)

Alla Fermata Friedrich Strasse potrete passeggiare lungo la Friedrich Strasse via ricca di negozi sontuosi fino al check point charlie (Purtroppo sono sempre presenti due comparse per fare le foto e chiedono 2 euro a persona)

08/09/2013

Alla Fermata Bernauer Str. c’è un caratteristico mercatino delle pulci (solo la Domenica)

Alla Fermata Brandeburg Tor troverete il Parco Tiergarten che potrete girare benissimo anche in bicicletta

Alla Fermata Gesunbrunnen siamo tornati per fare un altro Tour nei Bunker, questa volta il N°2 con una durata di 120’, molto molto bello e impressionante. CONSIGLIATO (controllate sempre sul sito citato prima per eventuali orari)

Alla Fermata Richard-Wagner Platz trovere il Castello e parco di Charlottenburg. I parchi esterni sono gratuiti, l’interno è a pagamento e costa Euro 12.00.

Alla Fermata Alexander Platz avrete la possibilità di salire sulla Fernsehturm (torre della tv 207 metri) dove potrete godere di un bellissimo panorama di tutta Berlino e di cenare al ristorante girevole che offre piatti squisiti (2 antipasti e 2 secondi Euro 80.00; non è poco ma non capita tutti i giorni di cenare vicino ad un vetro a 200 matri di altezza con Berlino sotto ai piedi!) CONSIGLIATO

09/09/2013

Se piove come è successo a noi potrete approfittare per fare un po di shopping:

Alla Fermata Wittenbergplatz in via Kurfurstendamm – Hard rock caffè – centro commerciale Kadewe (grandi firme)

Alla Fermata Alexanderplatza Centro commerciale Alexia

10/09/2013

Alla Fermata Potsdam HBF prendete il BUS 695 via Sanssouci per visitare il Castello Sanssouci e il relativo Parco

Nella stessa zona alla Fermata Bus CharlottenStrabe c’è il quartiere olandese (carino, ma sono solo 2 vie), e da li a piedi potrete fare una passeggiata per la BranderburgerStrabe (carina via ricca di negozi)

· Consigliamo per il mangiare il Ristorante Casa Toscana, veramente eccellente e soprattutto veramente ITALIANO (tra Charlottestrabe e Amembasse)

Raggiungere la Fermata Hauptbahnhof DB per tornare al centro di Berlino con la linea S1.

11/09/2013

Alla Fermata Tierpark potrete visitare lo Zoo, meno conosciuto dello Zoo nel Tiergarten (dove al riguardo molti parlano di animali mal tenuti); in questo del Tierpark, un pochino come dire, poco visitato, si può godere di un ottima vista ravvicinata di tutti gli animali presenti, apparentemente ben tenuti.

Purtroppo il nostro viaggio è finito e non ci resta che prendere la Linea S9 che ci riporterà in aeroporto.

CONCLUSIONI

Berlino è una città molto particolare che va capita. Ovviamente a così pochi anni di distanza dalla guerra, anche se non riporta segni di bombe evidenti, si mostra comunque segnata nella sua ricostruzione. È facile trovare antichi palazzi alternati a costruzioni moderne. Nel suo insieme è una città bella con tantissime cose da vedere.

Il cosiglio principale è quello di non soffermarsi alle attrazioni principali decantate da tutti, che sono bellissime certamente, ma Berlino non è soltanto questo; molte attrazioni vanno ricercate perché poco pubblicizzate soprattutto se si tratte di luoghi legati al Nazismo (Campo di concentramento e Bunker), ma se volete veramente conoscere questa città dovrete farci almento una tappa.

I collegamenti sono eccellenti, sia nella zona centrale che per quelle più distaccate come l’aeroporto. La metro collega ovunque, è precisa e i treni passano con una frequenza disarmante di circa ¾ minuti tra l’uno e l’altro.

Le persone sono affabili e molto disponibili. Parlano Inglese e tedesco, ma cercano di aiutarvi se non capite con molta pazienza.

Se siete amanti della bicicletta potrete approfittarne perché l’intera città è percorsa da pista ciclabile, e lì è veramente un mezzo di trasporto molto utilizzato anche perché potrete anche trasportarli sulla metro.

Berlino è un cantiere aperto in continua evoluzione, e ne avrà ancora per lungo tempo.

Per quanto riguarda lo shopping i prezzi sono come i nostri, in alcuno casi, (per l’abbigliamento) sono anche un pochino più cari.

Per il resto cosa aggiungere… se andate a Berlino portatele i nostri più cari saluti

I Winani

cultura-q8u1d