Maggio a Berlino

Scritto da: giada c.
maggio a berlino
Partenza il: 04/05/2010
Ritorno il: 08/05/2010
Mio aspettavo molto da Berlino e devo dire di non essere rimasta delusa. Partenza da Venezia con Easyjet: costo volo a/r circa 110€ a testa, prenotando circa due mesi prima. Hotel prenotato tramite Booking.com: Hotel Pension Bolgerini Inn, due stelle pulito, con personale molto disponibile, visinissimo a stazione metro, situato a Friedrichsein, una delle zone più ricche di locali. Giorno 4/05: arriviamo nel pomeriggio e , dopo aver vagato un po’ nei dintorni, partiamo alle volta del centro per cenare. Alexanderplatz è la nostra meta. La Torre della Televisione svetta da ogni angolo . Dopo aver letto tutta la storia del Muro in una serie di pannelli illustrativi, cerchiamo un posto per cenare al caldo, data la temperatura. Troviamo una birreria con cucina dove mangiamo la loro cotoletta (buonissima anche per chi ama poco la carne come noi!) con ottima insalata di patate e altro. Prezzi molto onesti : 7 €. Giorno 5/05: c’è il sole! giornata dedicata alla scoperta di Berlino a piedi. Attraversiamo Oberbaumbrucke, un ponte meraviglioso e arriviamo alla East Side Gallery, il tratto di Muro rimasto in città: fa un certo effetto immaginare la città divisa. Scattiamo cento foto alle opere disegnate dagli artisti di tutta Europa: una più bella dell’altra. Poi ci dirigiamo verso il Checkpoint Charlie (la cosa più turistica della città, ma non si può non vedere) e il MauerMuseum. Prima di pranzo entriamo da Dussman: 6 piani di libri, dischi, dvd! Non ne usciamo a mani vuote. Pranzo veloce: ottima zuppa in un bar minuscolo e fetta di dolce comprata in una delle decine di panetterie presenti nelle staizoni metro: eccezionali! Pomeriggio: Postdamer Platz, con i suoi edifici moderni ma perfettamente inseriti nel contesto della città, il Monumento all’Olocausto (un labirinto all’aperto), la Porta di Brandeburgo, il Reichstag (solo da fuori, causa coda interminabile), Unter den Linden. A cena decidiamo di scoprire il quartiere nei pressi dell’hotel, data la lunga camminata della giornata. Troviamo una vera trattoria italiana ” Il ritrovo” (non sono riuscita a convincere il mio ragazzo a provare alcun cibo etnico), che ci colpisce per le pareti coperte da poster di band che ascoltiamo e perchè è strapiena di gente. Non potevamo fare scelta migliore: gestita da ragazzi italiani, offre ottimo cibo, vino e birra a prezzi onesti. Diventerà la nostra scelta anche nelle sere successive. 6/05: clima tremendo, pioggia e vento. Giornata ottima per i musei. Arriviamo alla Museum Insel con metro e il mio ragazzo opta per la Neue Galerie: museo egizio da vedere assolutamente, entrata 10€ . Passeggiamo verso il BerlinerDom, il Duomo di Berlino, imponente. Pranzo in una rosticceria in una stazione metro. Si pranzo con pochi € senza per forza ricorrere al panino con wurstel. Dopo passaggio in hotel e giretto in Postadamer platz usciamo per vedere il Museo di Arte Moderna scelto da me. Il giovedì pomeriggio nelle ultime 4 ore di apertura i musei sono gratuiti (aperti fino ore 22). Un po’ deludente. Cena da “Il ritrovo” e sorpresa!!! Ci sono i Modena City Ramblers! Foto di rito: il mondo è proprio piccolo. 7/05: clima un po’ migliorato, ma evitiamo la fila del Reichstag e decidiamo di vedere il Museo di Pergamo: spettacolare!! Entrata 10€. Pranzo a Prenzlauer Berg, uno dei quartieri fuori dal giro turistico, ma molto apprezzato dai Berlinesi. Mangiamo molto bene in un bar che ricorda Parigi: panino, boulette berlinese (una polpetta gigante) e insalata di patate e molto altro. Unica nota stonata: ci fanno pagare 5 € una bottiglia d’acqua! Sarà perché ce la servono in un cestello come champagne? Pomeriggio: Gendarmenmarkt: la piazza storica più bella di Berlino, qualche acquisto e poi ritorno in albergo. Usciamo per cena ma prima facciamo tappa in un negozietto di musica alternativa vicino all’albergo: è fornitissimo e anche qui lasciamo il nostro contributo. 8/05: oggi si riparte, ahimè. Berlino è piaciuta molto a tutti e due. La città è piena di giovani, ma è tranquilla. Si può girare tranquillamente, anche la sera. I prezzi sono buoni, le cose da visitare molte. Mi è dispiaciuto non essere salita sulla cupola del Reichstag, non aver visto il quartiere turco e un altro museo di arte moderna.