Bruxelles e Amsterdam

12.01.2006 Io e Lele aeroporto di Ciampino……volo Ryanair, prenotato alcuni mesi fa……il costo del biglietto è stato assolutamente vantaggioso……volo Roma Bruxelles e Amsterdam Roma per due persone circa 100 Euro……l’arrivo è stato puntuale, ore 22.10, all’aeroporto di Charleroy……che dista circa ...

  • di Raffaella Spada
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 500 a 1000 euro
 

12.01.2006 Io e Lele aeroporto di Ciampino...Volo Ryanair, prenotato alcuni mesi fa...Il costo del biglietto è stato assolutamente vantaggioso...Volo Roma Bruxelles e Amsterdam Roma per due persone circa 100 Euro...L’arrivo è stato puntuale, ore 22.10, all’aeroporto di Charleroy...Che dista circa 50 minuti di pullman (al costo di 10,50 Euro a persona...I biglietti si comprano all’interno dell’aeroporto in fondo a destra) dalla stazione di Bruxelles, Gare du Midi.

Francesca e Tjin sono venuti a prenderci...Francy è una mia carissima amica dell’Università che vive qui da diverso tempo...Questa sarà l’occasione per passare un po’ di tempo insieme e per conoscere il suo ragazzo. Vivremo da Frà per i tre giorni in cui ci fermeremo a Bruxelles... Dopo averci lasciati a casa e spiegato un po’ di cose pratiche (tipo dov’erano le tazze per fare colazione), siamo rimasti da soli...Domani ci aspetta una giornata molto dura...Visitare tutta Bruxelles! 13.01.2006 Oggi la giornata è stata dedicata interamente alla visita della città...Un consiglio pratico...Fate il biglietto giornaliero della metro che funziona benissimo e costa poco, 3,80 Euro a persona...Diverse sono le cose che abbiamo visto: - il Palazzo di Giustizia; - Eglise Notre Dame du Sablon; - un piccolo giardino all’italiana a Place du Petit Sablon ; - la meravigliosa Gran Place; - Notre Dame de la Chappelle; - il Parc de Bruxelles; - il Palazzo Reale (chiuso al pubblico si può visitare solo una volta l’anno); - le Botanique; - la Cathedrale des Sts. Michele e Gudule (dove si sposano i Reali); - l’Athomium (attualmente non si può visitare per lavori di ristrutturazione); - la zona UE; - il quartiere di Ste. Catherine e St. Gery; - il Manneken Pis; - il City 2 (un grande centro commerciale al centro di Bruxelles).

Durante il pomeriggio abbiamo mangiato il tipico Gaufre, una cialda morbida che i Belgi usano “condire” con qualunque cosa...Panna montata, cioccolato fuso, frutta, crema...Un delirio per il palato ed anche per la linea! Prima che i negozi chiudano (d’inverno alle ore 18.00) vi consigliamo di acquistare le buonissime praline...Il migliore in assoluto è Pierre Marcolini...Costano un po’ di più (14, 50 Euro per 32 praline) ma ne vale la pena...Se invece volete spendere un po’ meno (4 Euro per 8 praline) Leonidas farà di sicuro al caso vostro...Noi li abbiamo provati entrambi! Frà e Tjin per cena ci hanno portato a mangiare, su mia richiesta, il piatto nazionale belga cozze e patatine fritte...Da Belgo Belge...Il ristorante è carinissimo e la cucina molto buona...! 14.01.2006 Gita a Bruges...Treno A/R dalla Gare du Midi, 12 Euro a persona, la giornata è stata fantastica! Bruges è una cittadina medioevale molto piccola ed una giornata è più che sufficiente per visitarla...Le cose da vedere: - la piazza del Municipio; - la Torre Belfort; - la Cattedrale (dove è conservata una Madonna con Bambino di Michelangelo).

Vi consigliamo vivamente di fermarvi a prendere una cioccolata calda a Bar 100% chocolate, indirizzo Zilverpand n. 8 e di impiegare il tempo a passeggiare senza meta al di fuori delle Mura cittadine, dove c’è un parco bellissimo.

Siamo tornati a Bruxelles verso le 18.00.

Stasera siamo andati a cena al ristorante Vert de Gris (Rue de Alexiens, 63), che cena deliziosa...(compreso il caffè, il costo si aggira intorno ai 70 Euro a coppia).

Questa è la nostra ultima sera qui...Siamo stati benissimo...Bruxelles è una città che merita una visita...Ci ero già stata da piccolina e me la ricordavo triste e uggiosa...Tornarci è stata una vera fortuna...La sua bellezza rimarrà impressa per sempre nelle nostre menti...! Colgliamo l’occasione anche per ringraziare di vero cuore Frà e Tjin per la disponibilità...Vi vogliamo bene e speriamo di rivedervi presto! 15.01.2006 Amsterdam...In treno dalla Gare du Midi 33, 40 Euro a persona, sola andata

  • 10490 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social