Bruxelles e Amsterdam

12.01.2006 Io e Lele aeroporto di Ciampino……volo Ryanair, prenotato alcuni mesi fa……il costo del biglietto è stato assolutamente vantaggioso……volo Roma Bruxelles e Amsterdam Roma per due persone circa 100 Euro……l’arrivo è stato puntuale, ore 22.10, all’aeroporto di Charleroy……che dista circa ...

• di Raffaella Spada

12.01.2006 Io e Lele aeroporto di Ciampino...Volo Ryanair, prenotato alcuni mesi fa...Il costo del biglietto è stato assolutamente vantaggioso...Volo Roma Bruxelles e Amsterdam Roma per due persone circa 100 Euro...L’arrivo è stato puntuale, ore 22.10, all’aeroporto di Charleroy...Che dista circa 50 minuti di pullman (al costo di 10,50 Euro a persona...I biglietti si comprano all’interno dell’aeroporto in fondo a destra) dalla stazione di Bruxelles, Gare du Midi.

Francesca e Tjin sono venuti a prenderci...Francy è una mia carissima amica dell’Università che vive qui da diverso tempo...Questa sarà l’occasione per passare un po’ di tempo insieme e per conoscere il suo ragazzo. Vivremo da Frà per i tre giorni in cui ci fermeremo a Bruxelles... Dopo averci lasciati a casa e spiegato un po’ di cose pratiche (tipo dov’erano le tazze per fare colazione), siamo rimasti da soli...Domani ci aspetta una giornata molto dura...Visitare tutta Bruxelles! 13.01.2006 Oggi la giornata è stata dedicata interamente alla visita della città...Un consiglio pratico...Fate il biglietto giornaliero della metro che funziona benissimo e costa poco, 3,80 Euro a persona...Diverse sono le cose che abbiamo visto: - il Palazzo di Giustizia; - Eglise Notre Dame du Sablon; - un piccolo giardino all’italiana a Place du Petit Sablon ; - la meravigliosa Gran Place; - Notre Dame de la Chappelle; - il Parc de Bruxelles; - il Palazzo Reale (chiuso al pubblico si può visitare solo una volta l’anno); - le Botanique; - la Cathedrale des Sts. Michele e Gudule (dove si sposano i Reali); - l’Athomium (attualmente non si può visitare per lavori di ristrutturazione); - la zona UE; - il quartiere di Ste. Catherine e St. Gery; - il Manneken Pis; - il City 2 (un grande centro commerciale al centro di Bruxelles).

Durante il pomeriggio abbiamo mangiato il tipico Gaufre, una cialda morbida che i Belgi usano “condire” con qualunque cosa...Panna montata, cioccolato fuso, frutta, crema...Un delirio per il palato ed anche per la linea! Prima che i negozi chiudano (d’inverno alle ore 18.00) vi consigliamo di acquistare le buonissime praline...Il migliore in assoluto è Pierre Marcolini...Costano un po’ di più (14, 50 Euro per 32 praline) ma ne vale la pena...Se invece volete spendere un po’ meno (4 Euro per 8 praline) Leonidas farà di sicuro al caso vostro...Noi li abbiamo provati entrambi! Frà e Tjin per cena ci hanno portato a mangiare, su mia richiesta, il piatto nazionale belga cozze e patatine fritte...Da Belgo Belge...Il ristorante è carinissimo e la cucina molto buona...! 14.01.2006 Gita a Bruges...Treno A/R dalla Gare du Midi, 12 Euro a persona, la giornata è stata fantastica! Bruges è una cittadina medioevale molto piccola ed una giornata è più che sufficiente per visitarla...Le cose da vedere: - la piazza del Municipio; - la Torre Belfort; - la Cattedrale (dove è conservata una Madonna con Bambino di Michelangelo).

Vi consigliamo vivamente di fermarvi a prendere una cioccolata calda a Bar 100% chocolate, indirizzo Zilverpand n. 8 e di impiegare il tempo a passeggiare senza meta al di fuori delle Mura cittadine, dove c’è un parco bellissimo.

Siamo tornati a Bruxelles verso le 18.00.

Stasera siamo andati a cena al ristorante Vert de Gris (Rue de Alexiens, 63), che cena deliziosa...(compreso il caffè, il costo si aggira intorno ai 70 Euro a coppia).

Questa è la nostra ultima sera qui...Siamo stati benissimo...Bruxelles è una città che merita una visita...Ci ero già stata da piccolina e me la ricordavo triste e uggiosa...Tornarci è stata una vera fortuna...La sua bellezza rimarrà impressa per sempre nelle nostre menti...! Colgliamo l’occasione anche per ringraziare di vero cuore Frà e Tjin per la disponibilità...Vi vogliamo bene e speriamo di rivedervi presto! 15.01.2006 Amsterdam...In treno dalla Gare du Midi 33, 40 Euro a persona, sola andata