Splendido tour del Belgio

Liegi, un salto ad Aachen, Bruxelles e la magica Bruges

• di manuri

26/08/2013: TORINO – BRUXELLES

Siamo partiti al mattino con un volo Rayanair da Torino su Charleroi per noi più comodo. La scomodità è all'arrivo perchè Charleroi dista 60 km da Bruxelles e così ci vuole più tempo rispetto all'altro aeroporto che in 30 minuti circa si arriva in città con la metropolitana.

Da Charleroi per arrivare a Bruxelles si può utilizzare lo Shuttle che in 45 minuti raggiunge la Gare Midi di Bruxelles, altrimenti si prende la navetta per la stazione dei treni di Charleroi e poi il treno. La navetta parte ogni trenta minuti e sempre a 33 o 03 (es. 12,03 - 12,33 - 13,03 – 13,33 etc), il biglietto si fa ad una macchinetta uscendo dall'aeroporto a sinistra, volendo c'è la possibilità di fare il biglietto della navetta + biglietto del treno per dove si vuole andare (sono previste le città più importanti). La navetta comunque costa 5 euro.

Lo Shuttle non si prenota, si può fare il biglietto online (non si può indicare l'orario ma solo la data) ed io l'ho pagato 14 euro prenotandolo on line il giorno prima di partire, ma facendolo in grande anticipo sembra che si paghi meno. Si può anche fare direttamente alla partenza, sempre che ci sia posto, attenti ai periodi di grande flusso turistico, costa 17 euro.

Tornando al viaggio, all'arrivo abbiamo preso la navetta per la stazione di Charleroi perchè dovevamo andare a Liegi. Alla biglietteria abbiamo comprato il Rail Pass, un biglietto che costa 76 euro ed ha 10 corse, con cui ci si può spostare in tutto il Belgio senza alcuna prenotazione o vidimazione prima della partenza, quindi abbiamo risparmiato un sacco di tempo non dovendo fare i biglietti di volta in volta. Lo abbiamo utilizzato in 2 persone ed è stato comodissimo.

Arrivati a Liegi siamo andati all'hotel che avevo prenotato: Best Western (60 euro a notte).

Da fuori non è granchè ma la camera è molto bella e spaziosa, completamente nuova, così pure il bagno, super accessoriato. Decidiamo di non fare colazione in hotel perchè costa uno sproposito (18 Euroa testa). Dimenticavo di dire che la stazione di Liegi è bellissima con una struttura ultra moderna . Il tragitto dall'hotel al centro è di circa 15 minuti a passo deciso. Inoltrandoci verso il centro città constatiamo che qui la crisi si sente molto, parecchi negozi sono chiusi e le case trascurate.

Visitiamo la chiesa di Saint Ja cques e la Cattedrale. Qui c'è il quartiere pedonale Le Carrè, molto carino, con tanti localini e taverne. Ci fermiamo a cena al Le Grill Saint Paul, un ristorante caratteristico che poi abbiamo scoperto gestito da italiani, dove prendiamo un filetto, frites e insalata + caffè per due totale 40 Euro. Il ristorante è molto carino e frequentato da clienti abituali, si conoscevano tutti. Siamo tornati all'hotel stanchi facendoci una passeggiata.

27/08/2013: LIEGI – AACHEN – BRUXELLES

Il mattino successivo, prendendo il bus 1 abbiamo raggiungo in 10 minuti Piazza St. Lambert dove si affaccia il Palazzo dei Principi e dei Vescovi, molto bello. Quindi siamo andati verso la Chiesa di San Bartolomeo. Ci siamo fermati a far colazione in una panetteria che aveva delle brioches bellissime e invitanti. Abbiamo raggiunto il lungo della Mosa passeggiando.Tornati in hotel abbiamo ritirato i nostri bagagli e preso il treno per Acquisgrana (Aachen) (facendo un biglietto dal confine ad Aachen- Germania). Arrivati ad Aquisgrana avevamo poco tempo per girare, perchè non potendo tornare con il TGV ( non si può utilizzare il Rail Pass sul TGV), abbiamo lasciato i trolley al deposito e ci siamo catapultati in centro che fortunatamente è molto vicino. Che posto incantevole! Tutto bello e curato! Una grande differenza con Liegi

, , ,