Bruxelles, Anversa, Gand, Bruges e Lussemburgo: diario di viaggio

In giro per Belgio e Lussemburgo!
Scritto da: Shinya
bruxelles, anversa, gand, bruges e lussemburgo: diario di viaggio
Partenza il: 19/07/2013
Ritorno il: 23/07/2013
19 Luglio – Bruxelles

Partenza dalla Stazione Di Milano Centrale con l’Autobus Orio Shuttle diretto, appunto, all’Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio. Il Viaggio è durato circa 45 minuti, il Biglietto è Costato 10,00€ Andata e Ritorno (acquistato sul Sito Internet degli Autobus, per Risparmiare un pò. Se Prenotate con molto anticipo potreste Spendere anche 5,00€ Andata e Ritorno, ma tutto se lo sapete con molto anticipo, altrimenti i posti disponibili a quel Prezzo sono pochi e spariscono in fretta…).

Siamo partiti con circa 20 minuti di ritardo con un Volo Ryanair diretto su Bruxelles Charleroi. Ora: Bruxelles ha due Aeroporti: il principale che è a 5 km dalla Città è questo, che è molto più lontano. Ryanair Volta solo su Charleroi, ma se riuscite a Volare con la EasyJet (mia idea iniziale) allora atterrerete in quello Principale. Che, diciamocelo, conviene: sia come Tempo perso che come Prezzo. Infatti andare e tornare da Charleroi con l’Autobus Costa la bellezza di 34,00€… quando me l’hanno detto momenti collasso… dopo ho scoperto che acquistandolo su Internet, Sempre in largo anticipo, puoi riuscire a Pagarlo anche 5,00€. Ovviamente non era scritto da nessuna parte, perciò Spero che questa dritta vi sia utile e non dobbiate Spendere 34,00€ come è successo a me…

Comunque il Viaggio dall’Aeroporto alla Gare Du Midi (la Stazione Sud di Bruxelles, Capolinea e unica Fermata) dura circa un’Ora.

Dalla Gare Du Midi abbiamo presto la Linea 6 della Metro (le Metro di Bruxelles, ahimè, sono senza Aria Condizionata e piuttosto anonime. Nelle stesse Stazioni fermano anche i Tram che invece sono più nuovi e con l’Aria Condizionata. Infatti nei Giorni seguenti ci siamo Sempre mossi con quelli…) fino a Rogier, la nostra fermata dove c’era l’Hotel Des Colonies. L’Hotel è molto carino, un pò bohémien, con la hall tutta sui toni del verde. Il Personale è molto gentile e la stanza, anche se minimalista, era davvero spaziosa e con tutto il necessario! Nel Prezzo non era inclusa la Tassa Di Soggiorno (poco più di 3,00€ a notte per stanza). Ovviamente non c’è il Bidet, come in tutte le Città Europee del Nord… la posizione comunque è ottima: anche se non è Centralissimo, ha la Metro e tutti i servizi necessari proprio lì sotto, nonchè la Gare Du Nord (Stazione Nord di Bruxelles) a pochi passi, perfetta per chi vuole visitare anche le altre Città del Belgio come abbiamo fatto noi! Inoltre la stanza veniva pulita tutti i Giorni e le stanze, anche se prive di Aria Condizionata, erano fresche…

Comunque appena posate le Valigie e datoci una rinfrescata siamo usciti diretti alla volta dell’Atomium, la gigantesca struttura di metallo che nient’altro è che un Atomo ingrandito di milioni di volte. Ci si arriva con un Tram fino al Capolinea e si può passeggiare per il bellissimo Parco circostante. l’Atonium è visibile praticamente quasi da ogni angolo del Parco essendo così alto e imponente. Devo dire che vedendo le Foto su Internet non mi Isipirava molto, e invece una volta arrivata lì sotto l’ho decisamente molto più apprezzato! Si può anche salire, ma noi siamo arrivati dopo le 18:00 ed era chiuso… nessun peccato, non avevamo intenzione comunque di salire perchè da lassù fondamentalmente si vede solo il Parco e non è un gran bel panorama…

Quindi siamo tornati indietro e ci siamo imbattuti nell’Eglise Sacré-Coeur & St. Lambert che però purtroppo era chiusa… ho guardato dal buco della serratura (scatenando diversi sguardi sconcertati nei passanti) e per quel poco che ho visto, ha delle Vetrate davvero bellissime!

A questo punto abbiamo ripreso il Tram e siamo andati nel Luogo Simbolo di Bruxelles: la Grand Place. Che meraviglia! Siamo arrivati quasi al Tramonto e le luci giallo intenso sugli edifici gotici, pieni di guglie e solchi, rifletteva in dei modi incredibilmente affascinanti! Devo dire che sono rimasta davvero impressionata! E non parlo solo del Municipio e dell’Hotel De Ville: anche le semplici case che la circondano sono bellissime! Mi ha davvero conquistata!

Abbiamo poi proseguito per le viuzze circostanti che sono piene di Ristoranti, così vive e vivaci, molto belle. Mi è piaciuto essere trasportata da quella atmosfera, e devo dire che ci sono tornata per un’altra passeggiata nei Giorni seguenti per godere di nuovo di quell’atmosfera così calorosa!

Oltre che per il fascino di quelle vie, siamo andati anche a cercare la Jeanneke Pis. E’ la sorella del più Famoso Manneken Pis che abbiamo visto subito dopo. Sono due Statue di bambini che fanno la pipì! Sono piccolissimo, sui 30 centimetri, e il bambino in alcuni Giorni e Orari viene vestito con maschere (c’è anche un Museo Dedicato) e al posto dell’acqua urina vino o birra! Sono entrambi molto carino, ma la Jeanneke Pis è nascosta e non si vede dalla strada fino a che non ci arrivi di fronte. Il Manneken Pis invece è molto più visibile e in un’ambientazione più ampia. Carine, ma più che altro simpatiche!

Quindi siamo tornati in Hotel, decisamente stanchi dopo il Viaggio e tutto il pomeriggio in giro…

20 Luglio – Anversa e Bruxelles Il Giorno seguente siamo partiti presto alla volta di Anversa. Essendo il week-end, per muoversi nelle Città vicine (Anversa, Bruges e Gand) Costa la metà che durante la settimana. Infatti Andata e Ritorno abbiamo Pagato 16,00€ invece che 28,00€ e il Viaggio dura circa 40 minuti. I Treni sono pulitissimi e abbastanza nuovi, perciò farete un Viaggio comodo. Il Personale è gentile e, al contrario che da noi, non è necessario obliterare il Biglietto. Ma tenetelo Sempre a portata di mano, perchè passano almeno ogni venti minuti/mezz’Ora! Tutto questo, ovviamente, vale anche per Bruges e Gand di cui parleremo dopo…

Comunque dopo 40 minuti circa, siamo arrivati ad Antwerpen Centraal che devo dire è la Stazione più bella che ho visto finora! Affascinantissima, moderna ma al contempo antica, è un connubio perfetto di arte classica e funzionalità. Usciti di lì, abbiamo preso la via esattamente di fronte dove pullulano Botteghe di Diamanti: infatti il Belgio, ma soprattutto Anversa, sono famosi per i suoi Brillanti, ovviamente la Birra e il Cioccolato (che è buonissimo e con tantissime varianti!). Abbiamo quindi proseguito Sempre dritti attraversando la Via Dello Shopping fino alla Van Dyck Statue che ammetto non è granchè… bianca e un pò anonima, l’unica cosa buona è che è subito vicibile essendo al Centro della Vita… Girando in una traversa siamo giunti a St-Jacobskerk, una bella Chiesa che però era tutta in ritrutturazione e perciò visibile solo in parte… si entrava addirittura da un’Ala Laterale, perchè l’Ingresso era pieno di impalcature e calcinacci. In teoria dentro c’è la Tomba di Rubens, il Famoso Pittore Fiammingo, ma io non ho avuto modo di vederla, purtroppo… Abbiamo quindi percorso delle Vie interessanti, un pò rustiche e caratteristiche, piene di Bar con le sedie di legno color pastello, e siamo giunti a St-Carolous Borromeuskerk. La Piazza di fronte è ordinata e pulita, la Chiesa ha una facciata interessante e anche l’interno non è affatto male, ma non mi ha personalmente entusiasmata… molto meglio di altre Chiese viste in questo Viaggio, ma comunque non impressionante! Siamo quindi andati poi a vedere la Veemarket (una Piazza che è diventata un Campetto da Basket, con qualche Pub intorno, davvero brutta) su cui affaccia la St-Pauluskerk che però era chiusa per Lavori (e comunque è aperta solo il pomeriggio, cosa davvero strana…) che però da fuori non era niente di speciale… Quindi abbiamo fatto altri pochi passi e siamo giunti al Porto. Onestamente brutto, l’unica cosa interessante era il rimessaggio delle Barche in cui erano conservate anche Barche molto Antiche davvero belle! Per il resto… anonimo!

Subito dopo, c’è l’Het Steen, il Castello: che meraviglia! Bellissimo, si può entrare liberamente (solo nella struttura esterna, non all’interno) e godersi la spettacolare pulizia del luogo. La facciata è impagabile! Mi è piaciuto tantissimo!

Dopo le Foto di Rito (tante, visto che ci è piaciuto molto!) siamo giunti finalmente al Cuore Pulsante di Anversa: la Grote Markt. Che bella! E’ una versione più piccola e modesta di quella di Bruxelles, ma sicuramente non meno affascinante! Siamo rimasti impressionati e affascinati da tanta bellezza sia del Municipio che della Statua Centrale che dei Palazzi che la circondano! E poi siamo capitati con l’arrivo di due Sposi e delle Carrozze Con I Carretti a due piani dietro ed è stato davvero bello e caratteristico! Ci è piaciuta davvero tanto, stupenda!

Subito dietro, c’à la Cattedrale: Onze Lieve Vrouwekathedraal (ovvero Di Nostra Signoria). Fuori è splendida, slanciata e bianca, dentro è un pò meno affascinante, ma comunque piacevole. Somiglia un pò alla Chatedral De Notre-Dame di Parigi esternamente, dentro invece sono completamente diverse! Bellissime uguali le Vetrate! (Ingresso: 5,00€/3,00€ Ridotto) Avendo finito di vedere Anversa, abbiamo mangiato al volo e siamo tornati in Stazione a prendere il Treno alla volta di Bruxelles. Infatti abbiamo sfruttato tutto il resto del pomeriggio per vedere le cose che ci mancavano da vedere nella Capitale.

La prima cosa che siamo andati a visitare è stata la Chatedral Des Sts. Michel & Gudule. Da fuori è molto simile (praticamente uguale) alla Cattedrale di Anversa, ma l’interno è molto diverso. Per quel poco che ho potuto vedere, però, perchè avevano Pensato bene di negare l’accesso ai Visitatori dovendo montare delle Casse essendo il Giorno dopo il 21 Luglio, la Festa del Belgio (e il Giorno in cui il Re ha Abdicato. L’ho visto in diretta! E’ stato strano!). Inutile dire quanto fossi arrabbiata… dai portoni aperti si vedeva solo la Navata Centrale (da lontano, perchè c’erano le transenne), che però mi è Sembrata bella! Piacevole invece è stato passeggiare per le Vie di Bruxelles. Infatti abbiamo deciso di raggiungere i vari Siti tutti a piedi, godendoci la Città in ogni suo angolo e non solo nei suoi Siti Turistici. Così siamo arrivati alla Eglise Notre Dame De La Chapelle che devo dire è piuttosto carina! Molto semplice, quasi interamente bianca, ma luminosa e con delle belle vetrate. Davvero piacevole! Quindi abbiamo raggiunto il Palais De Justice che però era mezzo foderato da impalcature e teli, essendo in ritrutturazione. E’ gigantesco (in tv non Sembrava così grosso!) e molto bello, ma non mi sono avvicinata più di tanto essendo tutto impacchettato… Quindi abbiamo visitato l’Eglise Notre Dame Du Sablon dove abbiamo incontrato il secondo Matrimonio della Giornata! Infatti ci siamo dovuti un pò sbrigare nel vederla perchè stava per entrare la Sposa! Ma abbiamo comunque avuto una ventina di minuti di Tempo per osservarla e devo dire che ci è piaciuta molto. Le Vetrate sono tra le più belle che abbiamo visto in Belgio: spettacolari!

Esattamente di fronte c’è il Pl Du Petit Sablon che è un Giardino davvero ben curato e tenuto, piacevolissimo! Pulito, con delle strutture armoniose create con le siepi basse. Davvero bello! Ci siamo riposati un pò sulle sue panchine, godendoci la vista della Chiesa e il piacevole fruscio delle foglie… Passeggiando un pò, siamo arrivati all’Eglise Saint-Jacques Sur Coudenberg che è davvero patriottica! Le Colonne della Facciata (che copia un Tempio Greco) sono colorate come la Bandiera Belga! L’interno però non è altrettanto simpatico, anzi: davvero anonima! Non ci è piaciuta per niente… bello solo il Panorama di fronte, da dove svetta la Punta dell’Hotel De Ville.

Subito dietro c’è il Palais Royal che è una versione più modesta di Buckingham Palace a Londra ma decisamente più bella! E’ davvero un bellissimo Palazzo, ci è piaciuto molto! Pulito, ordinato, con dei Giardini verdissimi e ben tenuti, Davvero un bellissimo Palazzo Reale!

A questo punto, siamo ridiscesi verso il Centro e siamo giunti alla Galeries St-Hubert che è una bella Galleria dello Shopping in Stile Art Nouveu al cui interno ci sono solo Cioccolaterie, Bar con un Menù di Birre infinito e Gioiellerie. Davvero bella! Riattraversando la Grand Place (Sempre con gran piacere, perchè è stupenda davvero!), siamo arrivati all’Eglise Saint Nicolas che fuori è abbastanza carina, ma dentro è davvero brutta! Un vero peccato: me l’aspettavo più bella essendo vicino alla Grand Place! Quindi, stanchi, siamo tornati verso l’Hotel dove ci siamo riposati un pò e poi siamo usciti a cena. Scelta: Pizza Hut!. Riassunto? Un Ladrocinio! Due Pizzette minuscole 26,00€! E la Pizza faceva pure schifo! Non ci andate, vi spennano e uscite con la fame!

21 Luglio – Gand e Bruges La Giornata è iniziata presto alla volta di Gand (essendo Domenica, ho Pagato il Viaggio da Bruxelles a Gand, da Gand a Bruges e da Bruges a Bruxelles 17,50€ in tutto: conveniente, no?). Dalla St-Pieters Station (raggiunta in circa 35 minuti di Viaggio) abbiamo preso il Tram 1 e siamo scesi in Centro (Biglietto: 1,90€ Andata e Ritorno). Addirittura è stato l’Autista del Tram a darci una Cartina della Città! Gentilissimo!

Comunque appena scesi dal Tram ci siamo subito trovati davanti il Belfort: davvero bello e imponente, è tenuto benissimo. In teoria si può salire, ma quando sono andata io a Gand c’era la Festa della Birra e sotto praticamente c’erano solo Palchi e Stand, non si vedeva nemmeno un pezzetto minuscolo di strada, perciò non sono salita perchè tanto sarebbero stati Soldi sprecati… però comunque anche da sotto è bellissimo!

Subito di fronte c’è la Sint-Niklaskerk, una Chiesa davvero bella. In assoluto la Chiesa che mi è piaciuta di più in questo Viaggio! Un soffitto altissimo, grandi Stemmi alle Colonne, Vetrate stupende… imparegiabile! Meravigliosa veramente! Non potete non Visitarla! Abbiamo poi attraversato il Ponte Di San Michele (un bel Ponte, ma niente di speciale, onestamente… bella la vista che si godeva alle spalle, verso il Belfort e la Sint-Niklaskerk) raggiungendo la Sint-Michielskerk dove non siamo potuti entrare perchè c’era la Messa e un Signore poco gentile ci fissava da una fessura minuscola della porta e ci diceva di andarcene, perchè adesso non si poteva entrare. Volevo aspettare, all’inizio, ma visto il trattamento poco elegante me ne sono andata e non ci sono tornata più.

Ci siamo quindi inoltrati per le viuzze, costeggiando il fiume e giungendo al Gravensteen, il Castello di Gand. Che dire? E’ stupendo! Ha una forma particolarissima, Sembra un Dipinto! Anche dentro è bellissimo e tenuto benissimo (Biglietto: 8,00€/Ridotto 4,00€) e si può girare liberamente, godendosi anche la Vista dall’Alto dai Bastioni che è davvero carina! Stupendo veramente, da visitare!

Infine abbiamo raggiunto la Cattedrale: St Baafskathedraal & The Adoration Of The Mystic Lamb dove però c’era la Messa e ci hanno sbattuti molto poco elegantemente fuori… davanti poi c’era il Mercato della Frutta ed era indecente sia lo spettacolo che la puzza! La Chiesa da fuori è bruttina, dentro invece Sembrava bella, ma, come detto, non ci hanno lasciato entrare! A quel punto abbiamo ripreso il Tram e dalla Stazione abbiamo preso il Treno diretti a Bruges (venti minuti di Viaggio).

Il percorso dalla Stazione di Bruges al Centro vi impiegherà circa mezz’Ora, ma ne potrete approfittare per passare in mezzo a un delizioso Parco e di Visitare il Begijnhof: sono 22 Case Bianche (un Tempo erano oltre 200) in cui Vivono delle Suore. Un Tempo erano un grande complesso che formava un Convento, ma Ora è liberamente attraversabile e visitabile. Molto carino! Stupenda anche la parte esterna dove ci sono tantissime Papere e Cigni! Quindi abbiamo proseguito dentro Bruges e passeggiare per le sue vie è un’esperienza irrinunciabile! Oltretutto che incontrerete spessissimo Carrozze trainate dai Cavalli che trasportano in giro i Turisti. Bellissimo! Per pranzo abbiamo assaggiato le Patatine Fritte Belghe, molto meno oliose delle nostre, leggere e croccanti, davvero buone!

Quindi siamo arrivati alla Onze-Lieve Vrouvekerk, una Chiesa molto bella il cui Ingresso di solito Costa 6,00€ ma che ho Pagato 2,00€ in quanto c’erano i Lavori ed era visitabile solo una delle Navate Laterali (quella destra) e l’Abside. Poco male: a me interessava proprio quella Navata lì, perchè è conservata la Madonna Con Bambino di Michelangelo Buonarroti, unica Scultura del Grande Maestro Rinascimentale ad essere uscita dall’Italia quando lui era ancora in Vita. E devo dire che è davvero bellissima! Come l’Abdise, molto bello!

Abbiamo quindi passeggiato un altro pò tra Vie e Piazze Sempre più carine e caratteristiche prima di arrivare al Markt e al Belfort: entrambi bellissimi, imponenti e colorati. Ci si affaccia anche il Municipio, molto particolare! Il Belfort è stupendo, più bello ancora di quello di Gand e sul Markt si affacciano delle Casette coloratissime che sono davvero meravigliose!

Quindi abbiamo raggiunto il Burg, una bella Piazza su cui affaccia la Heilig-Bloedbasiliek, ovvero la Basilica Del Sacro Sangue. Questo perchè al suo interno è conservato il Sangue Di Cristo. Oltre a questo, comunque, la Chiesa è davvero bella! Somiglia molto alla Saint-Chapelle di Parigi! Però attenzione: da fuori non Sembra una Chiesa! La trovate sulla destra, all’angolo, osservando il Burg!

Dopo un’altra breve passeggiata tra Canali, Negozi Tipici, Cioccolaterie e deliziose casette, tenendoci il Belfort alle spalle abbiamo girato a sinistra e abbiamo raggiunto una Vista sul Canale che è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: e se lo merita tutto! Davvero impagabile! Quindi, con un Viaggio di circa 55 minuti, siamo tornati a Bruxelles…

22 Luglio – Lussemburgo L’ultimo Giorno di Vacanza lo abbiamo Dedicato a Lussemburgo. Infatti da Bruxelles è raggiungibile in 3 Ore di Treno ad un Costo di 31,00€ Andata e Ritorno. Come non approfittarne? Anche perchè Lussemburgo non è una di quelel Capitali che magari ci vai apposta… ma essendo così vicini ci siamo Informati velocemente all’Internet Point dell’Hotel e siamo andati!

Appena arrivati abbiamo fatto la passeggiata che dalla Stazione porta in Centro (circa 15 minuti) andando prima sul Più Bel Balcone De’Europa: le Chemin De La Corniche! Sarebbe una passeggiata panoramica sulla Città di Lussemburgo. Indubbiamente bella, adesso non so se mi spingere a definirla “La Più Bella D’Europa”… comunque molto piacevole! Quindi abbiamo raggiunto le Casemates, dei lunghissimi Cunicoli scavati sottoterra. In Antichità erano addirittura abitati, ma adesso sono diventati un Sito Turistico dopo che, durante la Seconda Guerra Mondiale, hanno Salvato la Vita ai Lussemburghesi dai Bombardamenti. Inoltre adesso ne è visibile solo una piccola parte dei chilometri e chilometri dell’Antichità… fresche e ben conserate! (Biglietto 6,00€) Usciti, ci siamo diretti verso il Centro e ci siamo fermati nell’Eglise St. Michel: è molto piccola, neanche si nota perchè non c’è una facciata vera e propria o un Campanile, ma è davvero carina e vale una Visita!

Immergendoci in qualche Vicolo, abbiamo raggiunto le Trois Tours. Come suggerisce il nome, sono tre Torrette unite l’una all’altra molto carine e che caratterizzano le Mura Di Cinta della Città Vecchia. A questo punto abbiamo imboccato la Grand Rue (la Via Principale nonchè Via dello Shopping) dove all’inizio, sulla sinistra, c’è una Fontana davvero particolare che si chiama Hämmelsmarschbrunnen (ovvero: La Marcia Delle Pecore) che è davvero simpatica! Merita assolutamente che vi fermiate a guardarle e a studiare le espressioni simpatiche delle Statue che la caratterizzano! Comunque abbiamo passeggiato per questa Via e assaggiato una Tortina Di Mele in una Pasticceria (buonissima, ma per i miei gusti un pò troppo dolce) prima di arrivare alla Place D’Armes, una bella e grande Piazza piena di Bar dove affaccia il Palazzo Delle Armi, ovvero dove dimoravano un Tempo i Soldati della Città.

Dopodichè abbiamo raggiunto la gigantesca Place Guillaume II (dove c’è anche l’Ufficio Turistico, se vi interessa…) dove spicca l’Hotel De Ville, la Statua a Guglielmo II e le due punte della Chatedral To The Blessed Virgin che abbiamo visitato subito dopo e che devo dire è davvero stupenda! Una Chiesa meravigliosa, imponente, ricca ma non soffocante, con delle Vetrate meravigliose! Davvero da visitare!

Inoltre sulla stessa Piazza, prendendo una brevissima via, si arriva al Palais Grand-Ducal, ovvero il Palazzo Reale, che è davvero bello e particolare! Ci è piaciuto molto, anche se essendo inserito tra degli edifici la sua vista è un pò sacrificata… un peccato! Per chi volesse Visitarlo deve richiedere Orari e Biglietto all’Ufficio Del Turismo a Place Guillaume II, ma gli Orari per le Visite in Inglese sono un pò scomodi… A quel punto ci siamo diretti vesto Place De La Constitution dove svetta un Obelisco gigantesco con una Statua D’Oro in cima molto bella, peccato il contesto pieno di Autobus e macchine che rovinavano decisamente la scena…

Da lì si ha una vista stupenda sulla verdeggiante Lusseumburgo e soprattutto sul Pont Adolphe che, quando fu costruito, era il Ponte più alto d’Europa. Ancor Oggi è davvero imponente e bello! Attraversandolo, si gode un pò la vista di Lussemburgo…

Tornando verso la Stazione facendo un giro largo e passando per stradine secondarie, siamo arrivati alla Chapelle Saint-Quirin. Questa minuscola Chiesa raggiungibile inoltrandosi un pò in mezzo al bosco, fu il primo Luogo Di Culto della Città e ancor Oggi è molto conosciuta perchè al suo interno c’è una Fonte D’Acqua che si dice guarisca le Malattie agli Occhi. Purtroppo è chiusa, e piena di muffa (la puzza vi investirà e vi farà girare la testa, sappiatelo), però c’è una grata che vi fa vedere un pò dell’interno… A quel punto siamo tornati alla Stazione a prendere il Treno diretti di nuovo a Bruxelles…

23 Luglio – Buxelles La Giornata è stata tutta il Viaggio in Aeroporto e per il ritorno a Milano. Nell’attesa, abbiamo potuto tirare le somme di questa Vacanza e devo dire che ci sono piaciute tutte e cinque le Città. Ognuna è bella a modo suo, e sono tutte pulitissime e ben curate. Devo dire che non sono Mete Turistiche molto gettonate, ma sinceramente la consiglierei a tutti, perchè sono davvero splendide e valgono una Visita!