Download: Anversa

Un libro, un cd, un film, un sito e un evento... Per conoscere la città prima di partire!
Turisti Per Caso.it, 05 Mag 2010
download: anversa

LEGGERE

Le nigeriane di Unigwe Chika (256 pp, € 17, Neri Pozza, 2008) Ama, Joyce, Efe e Sisi hanno lasciato l’Africa e sono approdate ad Anversa: l’uomo che le ha fatte entrare in Belgio ha fatto di loro delle prostitute. La morte di una di loro, le spingerà a riflettere sulla propria condizione.

ASCOLTARE

Tuttillegal della Antewerp Gipsy-Ska Orkestra (Evil Penguin Records, 2008) Chi l’avrebbe mai detto? Un giorno ad Anversa si sono incrociati i ritmi in levare giamaicani, le fisarmoniche balcaniche e i fiati klezmer. Ne è venuto fuori un disco senza confini. E chi ha visto questa folle orchestra, dice che dal vivo è ancora meglio.

VEDERE

Kassablanka di Ivan Boeckmans e Guy Lee Thys (2002) La distribuzione italiana l’ha ignorato, quindi vi toccherà procurarvi una copia del dvd uscito nell’area del Benelux. Ma pare ne valga la pena: la storia, ricalcata dalla classica vicenda di Romeo e Giulietta, è quella dell’amore tra un giovane nazionalista fiammingo e una fanciulla musulmana.

NAVIGARE

http://antwerpfashionobserver.blogspot.com/

Stilosetti questi fiamminghi, altroché. A confermarcelo ci pensa questo blog che testimonia le tendenze nel campo dell’abbigliamento in auge nella seconda città del Belgio, quella dei “Sei di Anversa”.

PARTECIPARE

Tango Antwerp Festival: Addentate lo stelo di una rosa, afferrate il vostro partner e preparate il più audace dei casquet: dal 21 al 24 maggio, in città si balla il tango.