Week End a BRUXELLES

Ciao a tutti i TURISTI X CASO! Vorrei darvi alcune informazioni utili per chi volesse passare un bel fine settimana a Bruxelles. Siamo partiti alla volta di Bruxelles io (Daniele) e la mia PUCCY (cioè Tiziana, la mia dolce metà). Volo, ovviamente ryanair, prenotato con largo anticipo: spesa totale 69,72€. (Non è male per 2 persone...
Scritto da: Dany&Tweey
week end a bruxelles
Partenza il: 13/09/2008
Ritorno il: 14/09/2008

Siamo partiti alla volta di Bruxelles io (Daniele) e la mia PUCCY (cioè Tiziana, la mia dolce metà). Volo, ovviamente ryanair, prenotato con largo anticipo: spesa totale 69,72€. (Non è male per 2 persone no?!) Partenza da Bergamo (Il costo del parcheggio è di 9€ al giorno). Un’oretta di volo e siamo arrivati.

Appena giunti in aeroporto, subito sulla destra, c’è una postazione dove vendono i biglietti per una navetta che collega Charleroi (Ryanair purtroppo atterra qui) con Bruxelles, il prezzo del biglietto è di 22€ A/R ed il viaggio dura 45 minuti circa. (attenzione ai biglietti: a/r è di colore verde, sola andata è giallo).

La navetta ci lasia a LA GARE DU MIDI, molto vicina al quartiere operaio MAROLLES. A questo punto raggiungiamo la nostra sistemazione, ovvero CHELTON HOTEL, rue Veronese, zona Europea, dove paghiamo una notte con colazione a buffet 65€. La cosa curiosa è che non ci danno una stanza ,ma praticamente un alloggetto situato proprio di fronte all’hotel. Casetta carina, colazione…Sufficiente (ce n’è da mangiare eh…Per carità, ma pochi posti a sedere!) Ora, dopo un’oretta di sonno… Si parte! Giornata tipica, fredda, con pioggia, credo non più di 12 gradi. Decidiamo di dirigerci subito verso la Grand Place, prima però passiamo davanti alla Cathèdrale des Sts Michel & Gudule, che di sera però è molto più bella. Come mozzafiato è la Grand Place. Meno appariscente è invece il Manneken Pis, bello, simpatico, ma piccolo. È situato all’angolo tra Rue de l’etuve e Rue du Chene (fermata metro GARE CENTRALE) Per trovarlo basta scendere sempre ditti dalla Grand Place, sulla via alla destra della Maison des Brasseurs. Finite le 2 attrattive più importanti, pensiamo allo stomaco. Cioccolato e birra! Cioccolato lo trovate ovunque, basta infilarvi nelle gallerie che costeggiano la Grand Place e ne trovate a bizzeffe. Lo comprate a peso, di tutti i tipo, ripieni di qualsiasi cosa. LA birra è favolosa, costa meno dell’acqua, e consiglio un’ottima framboise, al lampone, strepitosa! Per mangiare basta andare in Rue des Bouchers, una viuzza sulla destra nella galleria, ed è dedicata solo a ristoranti giuro! Occhio ai prezzi, son molto alti. Noi abbiamo cenato da CHEZ LEON, dove le classiche Mules & Frites sono a 16€ in un menù che comprende anche la birra.

La domenica abbiamo deciso di recarci prima a Heysel (raggiungibile in tram, linea 23) dove è possibile visitare l’ Atonium, 9€, lo stadio, anche se non fanno entrare, visto che ora è un centro sportivo fitness e la mini europa, 12,40€.

Torniamo indietro a questo punto, visto che dobbiam tornare a prendere la navetta per l’aeroporto. Quindi arriviamo un po prima al punto d’incontro, così possiam visitare Marolles. Moltom pìù bello di quel che sembra. Anche impreziosito da una festa. Qui i prezzi son molto più abbordabili, infatti riuscim a mangire un gauffre al cioccolato con soli 2 euro! Merita comunque un giro in questa zona, e soprattutto nella Pace de jeu de balle, dove si tiene un mercatino delle pulci.

Alla fine di tutto, cmq, Bruxelles richiede giusto un week end per farsi visitare, ma sarebbe consigliabile avere qualche giorno in più, per potere andare anche a Bruges,Anversa…

Vabbè, comunque contattemi all’email se volete avere foto, notizie, curiosità, prezzi…