Bruges, magica e romantica

Io e mio marito volevamo un mini break per festeggiare il nostro primo anniversario di nozze, e non avremmo potuto scegliere destinazione migliore di bruges, davvero molto romantica. dalla stazione di bruxell abbiamo preso il treno per bruges, che passa ...

• di isabella75

Dalla stazione di bruxell abbiamo preso il treno per bruges, che passa ogni mezz'ora e costa 12 euro circa ed impiega un'ora. Se non volete arrivare a bruxelles, da lille con la macchina ci si impiega meno tempo, un'ora circa.

Bruges è uno dei centri medioevali meglio conservati d'europa, è un vero e proprio gioiellino, non ingolfata dal turismo di massa. Anche se piccola, ha molti musei interessanti, nonchè stradine caratteristiche con negozi di cioccolata e merletti.

Dopo un'attenta selezione dei vari alberghi a bruges, ho deciso di scegliere la maison de charme "De Triptiek" (120 euro la doppia): la casa fiamminga del settecento è arredata con una cura, un'eleganza e un'attenzione per i particolari che mi ha lasciato davvero impressionata; la colazione, inclusa nel prezzo, era abbondante e squisita: cioccolata belga, latte e caffè, uova, prosciutto e formaggio, spremuta d'arancia, frutta fresca, marmellate, croassant, formaggio fresco francese, panini al latte, tutto era delizioso.

La stanza in cui abbiamo dormito era molto romantica (chambre noix), aveva il tetto a punta tipico delle case del posto... Dalla finestrella più alta entravano i raggi della luna e si sentiva il rumore del passare dei cavalli dalla strada...

Siamo arrivati nella settimana del festival dei canali (dal 15 al 23 agosto): attori in piazza vestiti in costume recitavano e cantavano, molto suggestivo...L'ingresso al festival è di circa 15 euro, ma se siete già nel centro storico o se dite che avete una prenotazione per uno dei ristoranti situati lungo le strade del festival, non dovreste pagare. Verificate se il festival è annuale, perchè sulla mia guida (non molto aggiornata) c'è scritto che il festival è organizzato ogni 2 o 3 anni.

Anche se andate ad agosto, portatevi un maglione e una giacchetta a vento, oltre l'ombrello, sintende.

Mi raccomando, non andate a mangiare al Bistrò "de Mosselkelder" (menù del giorno: brodaglia di prezzemolo in una tazza da latte, qualcosa che avrebbe voluto essere una zuppa di pesce ma che era solo latte e burro in cui galleggiavano cozze e gamberetti mignon) e creme caramel, per 27 euro a testa, con mal di stomaco compreso nel prezzo! Il "de Mosselkelder" è molto centrale, in via Huidenvettersplein, accanto al ristorante De Goulden Karpel.

Consiglio bruges a tutti, ma in modo particolare a quelli che ci vanno per una fuga romantica! isabella

• 2000 Visualizzazioni